Conoscete Riccardo Cassini? Da scrittore ad autore per diversi varietà televisivi ha sempre usato come cifra stilistica l’ironia.

Il mondo dell’intrattenimento è l’habitat naturale per Riccardo Cassini, il quale negli anni ha firmato come autore diversi spettacoli televisivi e trasmissioni di comici popolari, ma ha anche scritto opere dallo stile goliardico. Scopriamo qualche informazione in più su di lui.

Riccardo Cassini: biografia e carriera

Riccardo Cassini è nato a Napoli, il 15 dicembre 1960, sotto il segno del Sagittario. Dopo una prima esperienza professionale come venditore d’auto si è trasferito nella Capitale, dove ha aperto e gestito un pub a Trastevere. Per caso è stato fortunatamente notato da Lisi Natoli, quando il regista ha assistito ad un suo monologo sulla Nutella, così sotto il suo consiglio ha partecipato al concorso Riso in Italy, vincendolo.

Cassini ha iniziato così ad essere invitato come ospite al Maurizio Costanzo Show, successivamente ha pubblicato nel 1993 un monologo nella collana Comix Pillole, per la Panini Editore. Nel 1995 ha pubblicato il libro intitolato “Nutella Nutellæ – Liber Magno, che fu un successo di vendite. Lo scrittore l’anno successivo ha presentato “Nutella 2 – La vendetta”, a cui hanno fatto seguito altre opere dalla verve comica. Infatti la Mondadori gli ha pubblicato “Veni, vidi, WC” nel 1998 ed “Il piccolo libro della Nutella” (2000). Parallelamente all’attività da scrittore ha recitato in teatro i suoi monologhi non solo in Italia.

Come autore televisivo ha affiancato Fiorello a “Stasera pago io”, show trasmesso in Rai dal 2001 al 2004, nel 2009 ha preso parte a “Fiorello Show”, su Sky Uno. Nel 2011 ha collaborato alla trasmissione di Rai 1 “Il più grande spettacolo dopo il weekend”. Nei panni di autore ha firmato delle trasmissioni di Giorgio Panariello: “Torno sabato”, “Ma il cielo è sempre più blu”, “Panariello sotto l’albero”, “Panariello non esiste”. Inoltre ha curato gli spettacoli televisivi diEnrico Brignano: “Il meglio d’Italia” ed “Enricomincio da me”. Da autore ha lavorato dietro le quinte di “Made in Sud” e di diverse edizioni del Festival di Sanremo, inoltre Riccardo Cassini da co-autore, insieme a Stefano De Martino, ha curato lo show Bar Stella”.

La vita privata

Non si conosce nulla sulla sua condizione sentimentale.

Dove vive?

Riccardo vive a Roma, dopo essersi trasferito da giovane nella Capitale.

Curiosità su Riccardo Cassini

Il suo profilo Instagram è privato, ma nella sua bio ha riassunto la sua carriera: “Già venditore di auto usate a Secondigliano, oggi prestato all’intrattenimento”.

– Il suo Facebook raccoglie le tappe della sua carriera, mentre i post riguardano per lo più i suoi interessi: televisione, scrittura e comicità.

– I suoi racconti assurdi caratterizzati da giochi di parole fulminanti gli hanno garantito la citazione in un Dizionario delle lingue inventate pubblicato dalla casa editrice Zanichelli.

– Riccardo e Stefano De Martino sono molto amici, la loro complicità è tangibile sul lavoro e nel privato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2024 17:38


Chi è Jasmine Martin, la fidanzata di Alice Bellandi

Chi è Diego Zappone, noto speaker radiofonico