Tutto quello che non sai su Renzo Arbore: la musica, l’amore e…

Tutto quello che non sai su Renzo Arbore: la musica, l’amore e…

Scopriamo cosa c’è da sapere su Renzo Arbore: dall’amore per i blue jeans alla scomparsa della sua Mariangela Melato, passando per alcune curiosità!

Stella del firmamento del piccolo schermo praticamente dai suoi esordi, Arbore non ha mai smesso di conquistare il suo pubblico di generazione in generazione. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’artista eclettico e geniale e sulla sua vita privata!

Renzo Arbore: biografia e carriera

Renzo Arbore, all’anagrafe Lorenzo Giovanni Arbore, nasce a Foggia il 24 giugno del 1937 sotto il segno del Cancro.  Figlio di Giulio Arbore, dentista, e di Giuseppina Cafiero, casalinga, la sua infanzia fu segnata dalla seconda guerra mondiale, dovette infatti con la famiglia trasferirsi per un periodo a Chieti per sfuggire ai bombardamenti di cui Foggia era bersaglio. Si laureò in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Renzo Arbore è uno dei più influenti personaggi del panorama musicale e televisivo italiano. Si appassiona fin da giovane alla musica nella sua città natale, dove insieme al complesso Parker’s Boys, si esibisce in una storica taverna nel centro storico della città. 

E’ l’amicizia con il regista Gianni Boncompagni che lo avvicina prima al mondo della radio e poi della televisione. Numerosi i programmi in cui Renzo Arbore è stato conduttore: da “Bandiera gialla”, a “Per voi giovani”, a “Alto gradimento”, a “Speciale per voi”: sono solo alcuni dei suoi successi. Sempre negli anni Settanta, inizia la sua carriera da attore ricoprendo diversi ruoli. Nel 1986 partecipa a Sanremo con la canzone ironica “Il clarinetto”, arrivando al secondo posto. Nel 1996 diventa direttore artistico dei programmi Radio RAI.

Uno dei suoi meriti è stato quello di scoprire molti personaggi che hanno poi fatto la storia: fra i quali Roberto BenigniGegè Telesforo, Nino FrassicaMilly Carlucci.

Renzo Arbore: Vita privata

Grande amante delle donne ma anche scapolo convinto, Renzo Arbore ha avuto molte storie sentimentali, ma quella più importante è stata decisamente quella con l’attrice Mariangela Melato. I due si separarono per lungo tempo prima di ricongiungersi a causa della malattia dell’attrice. Il conduttore le stette accanto fino al 2013, anno in cui la malattia la condusse alla morte, e ha raccontato a Avvenire:

«Siamo stati lì lì per sposarci, poi lei andò in America, mentre io vivevo la fase di stordimento per il grande successo televisivo. La passione andò un po’ scemando e ci siamo allontanati…».

Ma i due hanno continuato a rimanere in contatto anche negli anni successivi, finché poi i due non si sono riavvicinati, e infine di nuovo separati, ma questa volta per sempre.

Renzo Arbore e Mara Venier, invece, sono stati insieme fino al 1997. Insieme hanno vissuto bellissimi momenti e altri più duri, come l’episodio dell’aborto, nel ’90, dopo cinque mesi e mezzo di gravidanza. Oggi Mara è sposata con Nicola Carraro, ma conserva di sicuro un bellissimo ricordo nel cuore.

Infine, come avrete già intuito, Renzo Arbore non ha figli.

Napoli…

Pubblicato da RENZO ARBORE – Pagina Ufficiale su Giovedì 6 aprile 2017

Dove vive Renzo Arbore

Foggiano di nascita, Renzo oramai da anni vive a Roma, più precisamente a Roma Nord, in via Cortina D’Ampezzo. Nella sua vita ha cambiato diverse case, ma quasi mai zona.

È una abitazione molto raffinata e in pieno stile Arbore. Ecco cos’ha dichiarato a Vignaclarablog.it: «È un appartamento molto elegante e sobrio che io, negli anni, ho completamente stravolto e trasformato in un autentico bazar dove traboccano oggetti colorati di ogni tipo».

Vi possiamo trovare le sue collezioni di gilet, i cappelli, dischi, libri… insomma, come la definisce lui, «una casa che è una sorta di Museo del modernariato».

Arrivato nella capitale, da studente, ha condiviso un appartamento con degli amici e poi si è trasferito in Via Castiglione del Lago, zona che ancora oggi ama e frequenta.

Ha avuto una casa anche in Via Bruno Bruni, ma oggi il nipote ne ha fatto uno studio discografico e che viene chiamata la casa della musica: tante, infatti, le personalità che vi sono passate: Vittorio Gassman, Renato Zero, Lucio Dalla… se quei muri potessero parlare!

Quanto guadagna Renzo Arbore

Non conosciamo con esattezza il patrimonio di Renzo Arbore, ma di certo nella sua carriera ha guadagnato tantissimo grazie ai suoi grandi successi musicali, televisivi e non solo.

Non a caso La Repubblica, nei primi anni Novanta, già lo inseriva nei Paperoni italiani, con un reddito stimato di circa 3 miliardi di vecchie lire.

5 curiosità su Renzo Arbore!

– In un’intervista a OFF ha raccontato che il giorno della scomparsa di Totò passò un’intera giornata sotto la casa del famoso attore.

– A Foggia è stato il primo a indossare i blue jeans, suo primo amore insieme al jazz.

– Ha rivelato di aver avuto storie d’amore con più di 100 donne, ma di aver l’unico rimpianto di aver lasciato per un lungo periodo l’unico amore della sua vita, Mariangela Melato.

– Insieme a Pippo Baudo raccontò di essere stato cacciato da Padre Pio: “Renzo chiese se nella vita avrebbe dovuto fare l’artista o l’avvocato. Rispose: “Facisse cchi vvole!”. (in realtà pare che in un secondo momento gli avesse consigliato di fare l’avvocato). “Poi puntò il dito contro di me e domandò: “Vuie state accà pe’ fede o pe’ curiosità?”. Fui sincero: “Per curiosità”. Mi indicò la porta: “Iatevenne!”, raccontò Pippo Baudo.

– Ha una pagina Facebook ufficiale, ma non è presente su Instagram