L’opinione pubblica si è concentrata sulla famiglia di Cecilia Sala, dopo la sua detenzione nelle carceri iraniane. Ecco chi è Renato Sala.
Renato Sala, padre di Cecilia Sala, incarcerata nel penitenziario di Evin, a Teheran, dal 19 dicembre 2024, ha fatto da intermediario tra la figlia e la stampa. I genitori della reporter, arrestata con l’accusa di aver violato la legge della Repubblica islamica, hanno richiesto la massima attenzione sul caso. Conosciamo il signor Sala.
Chi è Renato Sala: biografia e carriera
Cosa si sa del padre della giornalista e reporter de Il Foglio e di Chora Media? Non sono noti i suoi dati biografici mentre in rete sono disponibili diversi dettagli sul suo lavoro. Renato Sala ha una laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università Sacro Cuore di Milano, ma ha intrapreso una carriera diversa. Infatti il suo iter professionale ha avuto inizio nella Banca Popolare di Milano, dove si è impegnato sul fronte delle commissioni tecniche dell’istituto e l’associazione bancaria italiana.
Maturando una lunga esperienza come manager bancario, ha avuto modo di entrare a contatto con il Think tank Greenmantle, specializzato a livello internazionale in consulenze macroeconomiche e geopolitiche. Sala ha poi ricoperto il ruolo di CEO di Advisor S.R.L.
A partire dal 2004 ha ricoperto l’incarico di senior advisor per l’Italia di J.P.Morgan International Bank. Nel 2022, in qualità di Senior Advisor è entrato nel Gruppo Banca Finnat, specializzata in Private Banking ed orientato ad una clientela istituzionale e corporate. Allo stesso tempo è diventato consigliere di Finnat Fiduciaria.
Invece nel 2023 ha assunto il ruolo di amministratore indipendente dell’istituto bancario Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A, per il cui ente Sala ha anche fatto parte del Comitato nomine e di quello che si occupa della remunerazione.
Accanto all’impegno nel mondo bancario, il signor Sala ha portato avanti una mission sociale, fondando insieme ad altri soci nel 2011, il Canova Club di Milano. Si tratta di un’associazione che porta avanti iniziative di tipo culturale, e non solo, per promuovere la solidarietà.
L’arresto della giornalista Cecilia Sala in Iran
Il 19 dicembre 2024, Cecilia Sala è stata prelevata dalla sua camera d’albergo iraniana, dove risiedeva, per essere condotta in carcere. La giornalista italiana aveva girato un reportage sul cambiamento avvenuto nel Paese, in seguito alla caduta del regime di Assad in Siria.
Un arresto giustificato da motivi alquanto generici, quali la violazione della legge islamica, come reso noto dal governo iraniano. Condotta nel penitenziario di Teheran, la giornalista ha subito la cosiddetta “tortura bianca”, che agisce a livello psicologico. La giornalista infatti nel carcere di Evin si è ritrovata rinchiusa da sola in una cella buia, fredda, sporca e senza letto. Qualcuno ha ipotizzato un arresto legato ad un ricatto, sebbene la sua vicenda pare essere legata a quella di Mohammad Abedini Najafabadi, ingegnere iraniano arrestato all’aeroporto di Malpensa.
Dopo l’arresto di Cecilia Sala si è mobilitata l’opinione pubblica, la politica ed i social. Tra le diverse forme di manifestazioni con cui si è richiesta la sua liberazione vanno menzionati: striscioni, presidi, flash mob, il lancio dell’hashtag #FreeCecilia, murali realizzati da artisti della street art.
La vita privata di Renato Sala
I genitori di Cecilia Sala sono alquanto riservati, non si conoscono dettagli sul loro matrimonio. Renato Sala e sua moglie Elisabetta Vernoni hanno avuto solo una figlia Cecilia, nata il 26 luglio 1995, sotto il segno zodiacale del Cancro. La coppia dovrebbe vivere a Roma.
Chi è Elisabetta Vernoni?
La mamma di Cecilia Sala, la signora Elisabetta Vernoni è originaria di Casale Monferrato, in Piemonte, e si è dedicata a livello professionale al settore delle risorse umane. In questo campo ha avuto modo di maturare delle importanti esperienze anche all’estero.
Infatti ha collaborato con la multinazionale francese FM Logistic, ma ha anche svolto il ruolo di responsabile dello sviluppo manageriale presso la Kraft Foods Italia. In seguito, ha avuto modo di lavorare nel mondo bancario come formatore e coach.
Curiosità su Renato Sala
– Renato Sala si tiene lontano dai social, a conferma della grande riservatezza che contraddistingue la sua persona, ma anche la sua famiglia.
– Insieme alla madre di Cecilia, il signor Sala, pur seguendo la linea del riserbo ha sollecitato sin da subito l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale e del Governo italiano sul caso della figlia. Si ricorda che la giornalista italiana è stata arrestata con l’accusa di aver violato le leggi della Repubblica islamica dell’Iran, dopo essere entrata in Iran il 14 dicembre 2024, in possesso di visto giornalistico.