Chi è Renato Molfino, il figlio di Francesca Barra

Chi è Renato Molfino, il figlio di Francesca Barra

Renato Molfino: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul figlio della giornalista e conduttrice italiana.

Francesca Barra è una delle giornaliste più amate e apprezzate in Italia. Professionista esemplare, ha saputo ritagliarsi anche uno spazio importante sui rotocalchi grazie alla storia con l’attore Claudio Santamaria, con cui ha creato una splendida famiglia allargata. Una famiglia in cui gioca un ruolo fondamentale Renato Molfino, il suo primogenito. Scopriamo alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.

Renato Molfino: la biografia

Non conosciamo moltissimi dettagli su Renato Molfino. Sappiamo che è nato il 16 maggio 2006 sotto il segno del Toro dall’unione tra Francesca Barra e Marcello Molfino, ex marito della nota giornalista e oggi project manager per La Gazzetta dello Sport, con alle spalle un’esperienza importante nel mondo della televisione con vari ruoli, tra cui quello di channel manager per Gazzetta TV, Dove TV e Caccia e pesca.

Dopo Renato, la coppia ha dato alla luce anche Emma Angelina nel 2013 e Greta nel 2016. Successivamente Francesca si è sposata con l’attore Claudio Santamaria, già padre di Emma al tempo del matrimonio. Dalla loro unione è nata nel 2022 Atena, sorellastra quindi di Renato.

Claudio Santamaria e Francesca Barra

Renato Molfino: la carriera

Ancora giovanissimo, non sappiamo che tipo di carriera vorrà intraprendere Renato dopo gli studi. Sappiamo però, dalle parole con cui lo ha descritto la madre in un’intervista a Wamily, che ha un carattere forte, e questo potrebbe portarlo a un brillante futuro: “Ha uno spirito critico molto accentuato, un carattere forte, determinato. Quando era piccolo ha condiviso così tanto con me, il mio lavoro, il mio tempo, mi accompagnava sempre. Si sedeva in prima fila e mi ascoltava con uno sguardo profondo“.

La vita privata

Non abbiamo alcuna informazione sulla vita sentimentale del giovane ‘Renatino’, ma sappiamo che abita con il resto della famiglia Barra-Santamaria in una splendida casa su più livelli sui Navigli di Milano.

Sappiamo inoltre che ha un rapporto davvero speciale con la madre Francesca più che con ogni altro membro della famiglia. Lo dimostra la splendida dedica con cui la giornalista e scrittrice ha voluto fargli gli auguri per i 18 anni nel 2024: “Mentre corre in quel dedalo che è il mondo, sagace e indipendente com’era da bambino, le mie braccia saranno sempre tese come in questo abbraccio. Potevo fare meno, di più, meglio, peggio… chissà. Non c’è giorno che un genitore non se lo chieda non c’è giorno in cui non ti chiedano il conto delle tue azioni. C’è stata una fase di semina, una di pazienza e una di osservazione“.

Infine, Barra si è lasciata andare anche a una riflessione sul fatto di aver dato a Renato diversi fratelli: “Fra tutti i pensieri di madre c’è una dolce certezza. Sono felice di avergli dato il salvagente più prezioso: fratelli e dunque alleati. Tutto sommato potrò brindare anche io, questa sera, alla vita! Siete la somma dei miei giorni felici“.

3 curiosità su Renato Molfino

– Al momento non risulta presente sui social network. Non sappiamo se utilizzi le principali piattaforme, come Instagram e TikTok, usando un nickname.

– A proposito di social, è stata la stessa Francesca a spiegare per quale motivo abbia cercato di non farli usare ai propri figli: “Ho sempre controllato, ho sempre messo dei divieti, ho cercato di offrire loro esperienze e alternative. Un tema che presuppone un impegno fuori dal comune, me ne rendo conto, perché ormai è entrato a far parte del nostro vissuto, dalla scuola alla burocrazia al tempo libero”.

– Stando ad alcune foto presenti sui social dei genitori sembra seguire il calcio e, probabilmente per influsso paterno, dovrebbe essere un tifoso dell’Inter.