Vai al contenuto

Scandali e curiosità sulla Regina Elisabetta (e gli 8 tsunami che non l’hanno fatta naufragare)

REGINA ELISABETTA PRINCIPE FILIPPO

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è stata la sovrana che più ha regnato in Inghilterra: quante ne ha viste negli anni? Le curiosità sul suo regno e sulla sua vita privata.

La Regina Elisabetta d’Inghilterra è stata sul suo (s)comodo trono dal lontano 6 febbraio 1952, quando aveva soli 25 anni, fino all’8 settembre del 2022, data della sua morte. Questo ha fatto di lei la sovrana in carica più longeva d’Inghilterra, e non si può certo dire che in oltre mezzo secolo non ne abbia viste di cotte e di crude – specialmente per quanto riguarda gli scandali a corte! Sulla sua biografia e vita privata, però, ci sono molti aspetti che non tutti conoscono. Scopriamo di più!

La vita privata della Regina Elisabetta II: figli e marito

Nata a Londra il 21 aprile 1926 (Toro), è figlia di Re Giorgio VI e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York. Non sarebbe mai dovuta arrivare al trono: era la terza in ordine di successione. Suo zio, il legittimo sovrano Edoardo VIII, però, abdicò nel 1936 (per amore di una donna divorziata); il trono passò allora al padre di Elisabetta e alla morte di suo padre a lei (Elisabetta aveva infatti una sorella minore, ma nessun fratello maschio che potesse passarle davanti).

Non si può certo dire che nella vita non sia data da fare: nel 1945 ha prestato servizio durante la seconda guerra mondiale e fu addestrata come autista e meccanico.

REGINA ELISABETTA PRINCIPE FILIPPO
REGINA ELISABETTA PRINCIPE FILIPPO

Il primo incontro con l’uomo della sua vita avviene nel 1934; Elisabetta e Filippo di Edimburgo si sono sposati il 20 novembre 1947. L’anno dopo nasce Carlo, il primo figlio della coppia. Nel 1950 arriva Anna, seguita da Andrea (nel 1960) e Edoardo (nel 1964). Elisabetta è rimasta vedova il 9 aprile del 2021, giorno in cui si è spento Filippo.

Una vita al servizio della monarchia: ha visto passare una sfilza di Primi ministri (a Churchill era molto legata), presenziato eventi, ed è arrivata a toccare i 70 di regno, il cosiddetto Giubileo di Platino. Ovviamente non sono mancati i momenti difficili, come quando nel febbraio del 2021 è stata contagiata dal Covid.

Sul suo privato si sa poco: ama molto i suoi cani, tutti di razza Corgi. Curiosamene, sua figlia ha raccontato che – vista l’età – fa uso di una mano meccanica per salutare i fan dalla sua vettura.

Non aveva dei profili social che gestisce di prima persona, ma per non perdersi nessun aggiornamento, potete curiosare sul profilo Instagram della Royal Family. Si è spenta a Balmoral l’8 settembre del 2022.

Chi era il marito di Elisabetta II?

La Regina è convolata a nozze con il Principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, nato a Corfù, il 10 giugno 1921 (Gemelli). Nipote del re di Grecia, sarebbe dovuto diventare sovrano a sua volta, ma vi rinunciò per poter entrare a far parte della Casa Reale inglese.

Ha prestato servizio allo Stato Maggiore della Marina e all’Accademia navale di Greenwich, ma ha lasciato la carriera militare per dedicarsi al suo ruolo di consorte e tutti gli obblighi che ne conseguono. I due sono rimasti insieme per oltre settant’anni, fino alla morte del duca.

8 scandali che non hanno scalfito Elisabetta II

Vediamo quali sono stati i momenti – nel corso del suo regno – che sono rimasti più impressi nella nostra memoria, da quelli più simpatici, a quelli che hanno fatto tremare il regno!

1. Giovedì 4 maggio 2017 Elisabetta II ha indetto una riunione straordinaria. Un evento insolito che ha fatto preoccupare (e tremare) un po’ tutto il mondo. In particolare, su Twitter l’hashtag #buckinghampalace è stato rovente e cliccatissimo dalle prime luci dell’alba fino alle 11, ora del discorso. Che cosa ha annunciato alla fine? Il ritiro a vita privata di Filippo, il Principe Consorte, giunto all’età di 95 anni. Quando si dice tanto clamore per nulla.

2. I nipotini che sposano due donne ‘comuni’. Di certo una cosa del genere trent’anni fa avrebbe fatto tremare la terra. In principio fu la giovane e bellissima Kate Middleton, che ha avuto la strada un po’ spianata dalla defunta Lady D (e dai tempi che cambiano). Con il tempo, e senza mai commettere un passo falso, Catherine si è conquistata l’affetto del popolo, ma soprattutto quello della Regina Elisabetta.

Lo stesso è successo qualche anno più tardi con l’arrivo di Meghan Markle, l’ex attrice americana che ha fatto sciogliere il cuore di Harry – e di tutta l’Inghilterra. Certo, con questa coppia le cose non sono andate come la Regina avrebbe voluto. I due hanno manifestato l’idea di lasciare Londra per l’America e alla fine lo hanno fatto, perdendo così i titoli reali. E l’intervista rilasciata a Oprah Winfrey e mandata in onda nel marzo del 2021 non ha aiutato i rapporti: un anno dopo i due sono tornati in Inghilterra per pochi giorni e sembra abbiano avuto un colloquio privato con Elisabetta.

Meghan Markle
Meghan Markle

3. Era il 1992 quando Sarah Ferguson, cognata del principe Carlo e di Lady D, nuora della Regina Elisabetta e moglie del suo terzogenito Andrea viene paparazzata senza costume. La donna stava prendendo il sole nel sud della Francia in compagnia del miliardario texano John Bryan (che le baciava un piede). La notizia fu sbattuta in prima pagina dal Daily Mirror e le foto fecero presto il giro del mondo. Sarah sarebbe stata bandita da qualsiasi evento di casa Windsor per anni.

4. A cavallo tra gli anni ’40 e ’50, Margaret, la giovane e carina sorella minore di Elisabetta, intraprese una relazione con Peter Townsend, ex pilota della RAF. Lui, eroe di guerra con moglie, figli e diversi anni in più, dopo il divorzio dalla prima moglie venne fotografato insieme a Margaret mentre ridevano complici – proprio durante la cerimonia d’incoronazione della Regina. Il giorno dopo non si parlava d’altro se non del loro amore (e dello scandalo!).

Per evitare lo scandalo, Elisabetta le avrebbe concesso una scappatoia: aspettare di compiere venticinque anni, sposarlo e rinunciare al suo titolo. Cosa che lei non farà: a trent’anni sposò un altro.

5. Carlo d’Inghilterra, Lady Diana e il matrimonio più affollato di Corte. Siamo nel 1993: il principe Carlo è sposato con Diana quando scoppia il Camillagate. Per i bene informati la relazione extra-coniugale non sarebbe mai stata un mistero: in quel matrimonio sono sempre stati in 3, come dichiarò la stessa Diana in un’intervista a Martin Bashir.

Si scoprì quindi che Carlo era ardente di passione, capace di dichiarazioni d’amore passionali e oltraggiose e con un grande bisogno di Camilla Parker Bowles. È bastata una telefonata intercettata per far scatenare uno tsunami su di lui e sulla relazione con la donna che diventerà la sua seconda moglie

6. Un altro scandalo riguarda il futuro Re D’Inghilterra, Carlo, ma per una questiona diversa. Nel 2016 il magazine americano Globe aveva pubblicato in copertina alcune foto che ritraevano il Principe in atteggiamenti intimi con un ragazzo molto più giovane di lui (che veniva infatti definito un toy boy). Già nel 2003 alcuni giornali scandalistici inglesi avevano insinuato un suo rapporto speciale con un valletto di corte. Dopo le foto scandalo del 2016 si diceva che Camilla Parker Bowles si fosse già attivata per avviare le pratiche del divorzio. Eppure ci sembra sia finita diversamente…

7. Nel marzo del 2021 la Casa Reale ha dovuto anche fare i conti con una gravissima accusa. Intervistata insieme a Harry da Oprah Winfrey, Meghan ha infatti accusato la famiglia del marito di razzismo.

8. Lo scandalo Epstein, il miliardario suicida in carcere e accusato di abusi sessuali nonché di traffico di minorenni, ha investito anche il prediletto figli di Elisabetta, il principe Andrea. I due si conoscevano e il nome del reale è ben presto finito nell’elenco degli uomini che avrebbero avuto un ruolo nella vicenda. In particolare una donna, Virginia Giuffrè, ha accusato il principe di aver intrattenuto rapporti con lei quando ancora la ragazza era minorenne.

Le conseguenze? Andrea ha prima perso il titolo di Altezza Reale e i gradi militari, poi nel marzo del 2021 ha pagato alla Giuffrè un indennizzo decisamente danaroso. Questo per evitare il processo in America e il coinvolgimento in qualità di testimoni dei suoi familiari.

Il patrimonio della Regina Elisabetta

Secondo la classifica di Forbes del 2019 Elisabetta II aveva al momento della morte un patrimonio stimato di circa 500 milioni di dollari. Il suo stipendio, invece, sarebbe stato di 11 milioni di euro all’anno.

Il business della Royal Family, invece, muoverebbe una cifra pari a 700 milioni di dollari di turismo all’anno. Notizia che non desta troppo scalpore se si considerano le cifre trapelate sugli stipendi dei collaboratori della famiglia reale. Come riporta termometropolitico, si parla di 23.000 euro all’anno per un lavapiatti, 110.000 euro per un maggiordomo esperto e 30.000 euro per un operatore telefonico. Il segretario personale della Regina, invece, ha percepito fino a 200.000 euro all’anno.

Dove viveva Elisabetta II?

Come ogni sovrano, la sua residenza ufficiale – da lunedì a venerdì – è stata Buckingham Palace. Poi c’è Windsor Castle, la dimora di campagna ufficiale della famiglia reale e Holyrood Palace, la residenza scozzese riconosciuta.

Ci sono poi anche due residenze private, una estiva e una invernale – entrambe eredità del padre della Regina. Sandringham House, in Inghilterra, che è abitato dal periodo di Natale a febbraio, e Balmoral Castle, in Scozia, dove risiede da fine luglio a fine settembre, dove si spenta.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022 10:53

Chi sono i Rockets, la band francese che ha vinto il Telegatto con Galactica