Scopriamo cosa c’è da sapere su Raul Gardini, l’ex presidente della Ferruzzi Finanziaria: dalla carriera alla morte.
Raul Gardini è stato uno dei più famosi imprenditori e dirigenti d’azienda italiani e nel 1993 ha generato grande clamore la notizia del suo suicidio a Palazzo Belgioioso, a Milano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.
Chi è Raul Gardini: la biografia e la carriera
Nato a Ravenna il 7 giugno 1933 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Raul Gardini era figlio di imprenditori agricoli e ha studiato agraria presso l’Università di Bologna (che gli ha conferito la laurea honoris causa nel 1987). Ha lavorato a lungo a capo della società fondata da Serafino Ferruzzi, suo suocero (tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 1979).
Con la sua politica di acquisizione, Gardini trasformò l’azienda in un gruppo industriale e acquisì il controllo di società come Eridania, CPC, Central Soya e Montedison (quest’ultima fu acquisita tra il 1985 e il 1987 in varie fasi). Gardini è noto sia per l’attività imprenditoriale sia per aver sollecitato il Centro di ricerca e tecnologia Ferruzzi (Fertec) a sviluppare prodotti chimici a basso impatto ambientale, utilizzando materie prime di origine agricola per produrre etanolo e bioplastiche.
All’inizio degli anni ’90, dopo la cosiddetta scalata alla Montedison, è finito al centro del clamore generale e ha finito per “divorziare” irrimediabilmente dalla famiglia Ferruzzi (costringendo sua moglie Idina a rivendere le quote ai fratelli per un valore pari a 503 miliardi di lire). Poco tempo dopo lo scoppio dell’inchiesta Mani Pulite, il 23 luglio 1993, Raul Gardini si è tolto la vita nella sua casa di Milano. Dai giornali aveva compreso che di lì a breve sarebbe finito in carcere.
Raul Gardini: la vita privata
Raul Gardini è stato sposato con Idina Ferruzzi, madre dei suoi tre figli Ivan, Maria Speranza ed Eleonora. Non è dato sapere esattamente a quanto ammontasse il suo patrimonio al momento della scomparsa.
Stando a quanto accertato dalle indagini, l’imprenditore si è tolto la vita sparandosi in testa nel suo lussuoso appartamento di Milano. Sul letto accanto a lui è stato rinvenuto un messaggio indirizzato ai suoi familiari e in cui aveva scritto: “A Idina, Ivan, Eleonora, Maria Speranza e Elisa: grazie.”
Chi era Idina Ferruzzi, la moglie di Raul Gardini
Idina Ferruzzi, moglie di Raul Gardini, è stata la figlia dell’imprenditore miliardario Serafino Ferruzzi. Dopo la scomparsa del genitore è stata al fianco del marito Raul nelle sue vicissitudini imprenditoriali, ma non sono note molte informazioni sulla sua carriera o sulla sua vita privata in generale.
Quando suo marito ha deciso di lasciare il gruppo Feruzzi, lei ha venduto la quota della sua società ai suoi fratelli. In seguito alla tragica scomparsa del marito è diventata una terziaria carmelitana.
Raul Gardini: le curiosità
– Amava andare in barca a vela e la sua prima imbarcazione si chiamava Naso Blu. A bordo di questo ha vinto anche alcune regate internazionali. Nel 1976 si è fatto realizzare il suo primo maxi yacht, il Moro di Venezia.
– Una delle sue frasi più celebri è “Personalmente sono dell’idea che la vita debba essere vissuta fino in fondo e non per finta, anche se talvolta c’è da farsi venire il mal di stomaco”.