Quanto sai della vita privata di Raul Cremona? Conosciamolo meglio, dalla sua squadra preferita fino al figlio Giordano Kremont…
Raul Cremona è un illusionista e comico italiano, diventato famoso prima nei cabaret e poi in tv: per merito di personaggi come il Mago Oronzo e Silvano il mago di Milano si è fatto amare e seguire da moltissimi telespettatori. Dai primi spettacoli alle apparizioni televisive, fino al suo approdo a LOL 5: ecco cosa sappiamo sul suo conto: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla carriera e la vita privata del comico e illusionista!
Raul Cremona, chi è: la biografia e la carriera
Nato a Milano il 10 novembre 1956, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Sin da piccolo ha respirato arte, grazie alla sua famiglia di professionisti nelle arti circensi. Raul si è avvicinato all’illusionismo grazie al padre, che faceva giochi di prestigio nelle piazze.
Iniziò così, da giovanissimo, a frequentare il Clam, un circolo d’arte magica di cui oggi è il presidente.
Raul ha fatto una lunga gavetta come prestigiatore, che gli ha permesso di ottenere svariati riconoscimenti. Negli anni Ottanta ha iniziato a fare cabaret, dividendosi il palco del Derby con nomi noti come Paolo Rossi, Claudio Bisio, Enzo Iacchetti e Francesco Salvi.
Dopo aver frequentato a lungo i club milanesi ha cominciato ad interessarsi al cabaret magico che lo porterà a compiere una lunga carriera in tv e a teatro.
Il grande successo arriva quando diventa uno dei comici principali del locale Zelig di Milano e poi nell’omonima trasmissione. Nel 2021 è alla conduzione del docu-reality Volevo essere un Mago!, in onda su Rai 2.
Nel corso della sua carriera, Raul Cremona si è cimentato anche nella recitazione, prendendo parte a numerosi progetti per il cinema e la televisione, tra cui Il cosmo sul comò, Anna e i cinque, Cado dalle nubi, Ci vuole un gran fisico, Ricomincio da taaac.
Oltre a essere un attore e un illusionista, Raul Cremona porta in scena una serie di personaggi che con il tempo diventano vere e proprie icone, tra cui Mago Oronzo, Giorgian, Silvano il mago di Milano, Jacopo Ortis, Steve Giobs e molti altri.
Ancora oggi Raul porta in giro per i teatri italiani la sua arte con lo spettacolo Festival della Magia. Nel 2025 è uno dei protagonisti della quinta edizione del programma LOL.
La vita privata
Cosa sappiamo sulla vita privata di Raul Cremona? Il mago e attore è felicemente sposato con una donna di origine inglese, Graziella, dalla quale ha avuto due figli maschi. Della moglie di Raul Cremona, tuttavia, non si sa molto dal momento che Raul preferisce mantenere privata la sua sfera sentimentale. Sappiamo, però, che la coppia ha due figli: Giordano e Leonardo.
Lo spettacolo è un arte di famiglia: uno dei figli di Raul, Giordano Cremona – in arte Kremont – è un dj producer e membro del duo Merk & Kremont e suo nipote, Edoardo Cremona – in arte Eddy Veerus – è un membro del gruppo Il Pagante.
A suo figlio ha fatto fare degli studi un po’ diversi: “Mio figlio è stato molto fortunato perché ha frequentato la scuola Media Statale per Ciechi di Via Vivaio a Milano. Essa attua un progetto di coeducazione e integrazione tra allievi vedenti, non vedenti e con altre disabilità. Attraverso lo studio delle diverse discipline, della musica e dello strumento musicale, la scuola si propone di far acquisire agli alunni non solo un sapere, ma anche un saper fare e un saper essere. Sono molto orgoglioso di lui perché sa suonare pianoforte e chitarra, recita, pratica la boxe e si è laureato con 110 e lode in Scienze dei Beni Culturali. Credo che questa scuola sia stata fondamentale nel suo percorso formativo e andrebbe presa come esempio“, raccontò a Il Giornale.
Raul Cremona è nato e cresciuto a Milano, e continua a viverci tutt’oggi. La zona in cui vive è in Porta Romana, vicino a Piazzale Libia, come ha raccontato in un’intervista a imilanesi.it.
Le curiosità su Raul Cremona
– Il primo oggetto che lo fa avvicinare al mondo della magia è una scatola magica che gli viene regalata dalla nonna.
– Raul è autore di dieci libri comici e ha preso parte a due film per la tv: Anna e i cinque e Area Paradiso.
– È un gran tifoso dell’Inter.
– Sui social ha fatto notare di essere molto somigliante a Luca Barbarossa.
– Nanni Svampa, Walter Valdi, Bruno Lauzi e Umberto Bindi sono stati i suoi mentori.
– Da parte di padre, ha una discendenza che lo lega a Napoleone III: sua nonna paterna era infatti nipote di Felice Merzet, maestro di calligrafia, il quale, secondo alcune ricerche genealogiche condotte all’anagrafe, sarebbe stato un figlio illegittimo dell’imperatore francese. A dichiararlo fu lo stesso Raul in una intervista del 2021 a Oggi.
– Sin da bambino era affascinato da Jerry Lewis, Totò e i grandi comici del passato, ma anche dai classici Disney.- Il figlio Leonardo ha intrapreso la carriera di cantante lirico.
– È molto attivo sui social, specialmente sulla sua pagina Instagram, dove condivide spesso svariati video…ovviamente comici e divertenti!