Chi è Rasmus Munk: tutto sullo chef pluristellato ospite a Masterchef

Chi è Rasmus Munk: tutto sullo chef pluristellato ospite a Masterchef

Lo “chef visionario” Rasmus Munk con le sue idee creative è riuscito a costruirsi una grande fama in ambito culinario.

Rasmus Munk, interprete di una cucina rivoluzionaria, si è imposto all’attenzione del panorama culinario internazionale. Lo chef, simbolo dell’avanguardia culinaria danese, nella sua carriera ha ottenuto un successo mondiale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

Rasmus Munk: biografia e carriera

Nato il 18 aprile 1991 a Randers, in Danimarca, sotto il segno dell’Ariete, Rasmus Munk si è cimentato presto con la cucina, partecipando inizialmente a varie competizioni studentesche per giovani chef. Una volta terminati i suoi studi ha maturato le sue esperienze nelle cucine dei ristoranti danesi, riuscendo a soli 22 anni a diventare chef presso il ristorante TreeTop a Vejle, dove ha iniziato a sperimentare le sue idee innovative dietro i fornelli.

Nel 2015, Rasmus Munk inaugura il ristorante Alchemist, di cui è comproprietario, aperto a Copenaghen, che nel giro di poco tempo è riuscito ad imporsi per il suo menù all’avanguardia. Lo chef danese nel 2017 si è preso una pausa di due anni per ripensare al suo ristorante. A partire dal 2018 si è dedicato alla gestione di “Junk Food”, organizzazione no-profit che mette a disposizione cibo ai senzatetto di Copenaghen.

La svolta nella sua carriera e la fama internazionale

Il suo ecletticismo in cucina, lo ha spinto ad aprire un nuovo ristorante in una location da favola: un vecchio cantiere navale a Refshaleøen. Anche il menù offerto è sontuoso: una cinquantina di portate da degustare nell’arco di sei ore. Nel 2020 la cucina del suo ristorante Alchemist ha conquistato le due stelle Michelin, dopo solo sette mesi dalla riapertura, in seguito alla pausa di circa due anni. Come interprete di una filosofia gastronomica innovativa, si è ritrovato anche a vestire i panni di relatore in conferenze e summit in tutto il mondo.

Nel corso dell’anno 2024 è entrato nella top ten della classifica World’s 50Best, conquistando la quinta posizione. Rasmus Munk ha conquistato il primo posto ai Best Chef Awards 2024 di Dubai, ricevendo il titolo di “miglior cuoco al mondo”. Nello stesso anno il suo Alchemist ha ricevuto il premio come Best Restaurant In Europe 2024”.

Lo chef danese con la sua cucina olistica votata ad un’esperienza multisensoriale, ha arricchito MasterChef Italia 2024. Infatti è intervenuto come ospite in ambito internazionale, presentando nella Masterclass la sua proposta culinaria. 

La vita privata di Rasmus Munk

Su questo argomento si sa poco. Il celebre chef è molto riservato e per questa ragione mancano informazioni sulla sua sfera personale.

Curiosità su Rasmus Munk

– Lo chef danese su Instagram condivide non solo la sua cucina non convenzionale, grazie alla quale ha ottenuto diversi riconoscimenti, ma pubblica anche contenuti legati a temi caldi quali la sostenibilità ed il benessere degli animali

– La sua cucina esalta ogni singolo ingrediente con lo scopo di realizzare non un semplice piatto, ma “mezzo di comunicazione”. Una filosofia in grado di fondere insieme cucina ed arte, evocando ad esempio elementi del teatro e delle arti figurative. L’esperienza culinaria da lui offerta è un’esperienza totale, in grado di coinvolge tutti i sensi e che si traduce non nel semplice atto di mangiare.

– Rasmus Munk ha definito la sua cucina “gastronomia olistica”, per sottolineare l’attenzione alla ricerca di ingredienti gustosi, sani e con un impatto positivo su ambiente e società.

– Tra i progetti più ambiziosi, resi noti dal celebre chef, vi è quello di poter cucinare nel corso del 2025 per 6 fortunati clienti a bordo della capsula spaziale Neptune di Space Perspective.