Rania Jebreal è la sorella di Rula Jebreal e con la giornalista-scrittrice palestinese condivide il momento più doloroso della loro vita.
Il nome (e il volto) di Rula Jebreal erano già familiari al grande pubblico in precedenza. Ma certamente la conduzione del Festival di Sanremo, contraddistinta da un toccante monologo, le ha permesso di arrivare nei cuori di tante altre persone, che fino a quel momento non avevano avuto modo di appassionarsi alla sua storia. Oltre che per le indiscutibili qualità professionali, la donna si è fatta largo grazie alla sensibilità verso temi quali la condizioni femminile in luoghi dove l’abuso e la violenza di genere continuano ad essere dei crimini impuniti. Forse però non sapete che la celebre giornalista e scrittrice ha vissuto un’infanzia complicata con una persona a lei davvero cara: la sorella, Rania Jebreal. Cerchiamo di conoscerla quest’ultima.
Rania Jebreal: la biografia
Le due si vogliono un gran bene e certamente il calvario affrontato fianco a fianco ha permesso al rapporto di crescere, diventando sempre più forte. Nate in Israele, il padre, imam di origini israeliana, le ha portato in un orfanotrofio ad est di Gerusalemme quando la loro madre Zakia, che aveva subito terribili abusi nel corso dell’infanzia, si è suicidata annegando in mare. L’uomo morirà pochi anni dopo, stroncata da un cancro. In collegio hanno incontrato persone speciali, in grado di trasmettere loro fiducia in sé stesse e a fare rete. Il padre lo vedevano nel fine settimana, mentre lui portava avanti un calvario cercando di non preoccupare le figlie.
Nell’ultimo anno aveva risparmiato sulle medicine per aiutare le proprie ragazze a studiare: ha sacrificato la sua salute in nome della loro istruzione, ha raccontato Rula in un’intervista. La più piccola delle due, Rania, classe 1974, era anche la più fragile, quella che aveva bisogno di qualche attenzione extra. Esattamente quanto è riuscita a darle Rula, una figura sempre presente per lei fino ai giorni nostri. Dal carattere evidentemente parecchio riservato, non sappiamo nulla della carriera o della vita privata di Rania, ma di certo è diventata pure lei una bellissima donna.
2 curiosità su Rania Jebreal
– All’istituto univano i letti e Rula le prendeva la mano, le toccava la faccia e ne sentiva le lacrime.
– Le uniche foto social disponibili in rete la vedono accanto alla sorella, a dimostrazione dello splendido legame.