Ralf Schumacher: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex pilota di Formula 1.

Per molti è stato a lungo il fratello meno talentuoso di Michael Schumacher. Una definizione che non rispecchia il suo effettivo valore. Ralf Schumacher è infatti stato un ottimo pilota, nonostante abbia conquistato poche vittorie in carriera in Formula 1. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua avventura nelle quattro ruote e sulla vita privata dell’ex pilota tedesco.

Ralf Schumacher: la biografia

Ralf Schumacher è nato a Hürth il 30 giugno 1975 sotto il segno del Cancro. Cresciuto nella Germania Ovest, in una famiglia di condizioni socioeconomiche modeste, Ralf è figlio di Rolf, di professione muratore, e di Elisabeth. La madre è morta nel fine settimana del Gran Premio di San Marino del 2003, dopo aver lottato a lungo con una malattia.

Come tutti sanno, Ralf ha un fratello maggiore, Michael, uno dei più grandi piloti nella storia della Formula 1. I due hanno condiviso 16 podi nel corso della loro carriera, diventando una delle coppie di fratelli più forti di tutti i tempi.

Michael Schumacher
Michael Schumacher

Ralf Schumacher: la carriera

Come il fratello, anche Ralf nasce e cresce con una passione inarrestabile per il mondo dei motori. A soli tre anni debutta sulla pista di kart del padre. Dopo i primi successi giovanili, anche nella Formula 3 e nella Formula Nippon (in cui conquista il campionato piloto e il campionato costruttori), nel settembre del 1997 debutta in Formula 1 a bordo della Jordan, in particolare nel Gran Premio d’Australia. La prima soddisfazione arriva al terzo gran premio disputato, quello d’Argentina, concluso sul podio.

Ingaggiato nel 1999 dalla Williams, dopo un periodo di assestamento riesce nel 2001 finalmente a competere per la vittoria, centrando il gradino più alto del podio a Imola, Montreal e Hockenheim. In continua crescita, nel 2003 comincia con grandissima costanza e si ritrova, a metà campionato, ancora in corsa per il titolo. A causa di alcuni ritiri non riesce però a mantenere le aspettative, e chiude anche questo campionato al quinto posto, non senza delusione.

Passato alla Toyota nel 2005, riesce a ottenere una serie di piazzamenti, ma senza raggiungere i fasti dei migliori anni in Williams. In seguito a una serie di delusioni, abbandona la Toyota alla ricerca di un team più competitivo. Nonostante si sia proposto anche per sostituire Alonso alla McLaren, accetta alla fine di mettersi in gioco per un sedile nella Force India, senza riuscire a prevalere sull’ex compagno di squadra Giancarlo Fisichella.

Deluso dal mondo della Formula 1, nel 2008, poco dopo il ritiro dalla F1, decide di affacciarsi nell’universo delle DTM, riuscendo a ottenere una vettura Mercedes, con cui dimostra di poter essere piuttosto veloce. Promosso nel 2009 nel team Mercedes – AMG, il più competitivo del mondiale, non riesce a tenere il passo dei suoi compagni di squadra, e manca la possibilità di lottare per il titolo. Alla fine della stagione chiude all’undicesimo posto in classifica, con soli 9 punti ottenuti.

Dopo l’ennesima delusione della carriera, il successivo mondiale del 2010, decide di appendere il casco al chiodo per dedicarsi al commento sportivo e alla telecronaca delle gare di Formula 1. Non sappiamo quali siano stati in passato i suoi guadagni e quale sia attualmente il suo stipendio e il suo patrimonio.

La vita privata

Dal 2001 al 2015 Ralf Schumacher è stato sposato con una modella tedesca, Cora Brinkmann. Dalla loro unione è nato un figlio, David, prima del divorzio. Nonostante abbia avuto una storia d’amore così importante con una donna, nel 2024 Ralf ha fatto coming out e si è dichiarato bisessuale.

Lo ha fatto pubblicato sui social una foto molto romantica di un tramonto abbracciato al suo attuale compagno, Etienne, con questa caption: “La cosa migliore nella vita è avere al proprio fianco il partner giusto con cui condividere tutto“.

A far commuovere molti tifosi è stata anche la risposta del figlio David al post pubblicato dal padre: “Sono molto felice che tu abbia finalmente trovato qualcuno con cui senti davvero di sentirti molto a tuo agio e sicuro, non importa che sia uomo o donna, io ti appoggio al 100% papà, e ti auguro il meglio“.

Chi è Etienne, il compagno di Ralf Schumacher

Non conosciamo molti dettagli su Etienne, l’attuale compagno di Ralf. Sappiamo che i due si sono incontrati a Monte-Carlo e che il ragazzo è più giovane dell’ex pilota. Professionalmente sembra che Etienne si occupi come direttore generale di un’azienda dello stesso Ralf. Vivono già insieme e si dividono, a quanto pare, tra la Francia e il Sudafrica.

4 curiosità su Ralf Schumacher

– Il suo miglior piazzamento in Formula 1 è un quarto posto nella classifica mondiale nel 2001 e nel 2002.

– Ha un’azienda che produce vini e cosmetici.

– Ha vinto sei gran premi in Formula 1 in tutta la sua carriera.

– Ralf è presente sui social network. Ha un account ufficiale su Instagram, ma è presente anche su TikTok.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2024 15:17


Chi è Ilaria Salvatori, oro olimpico nella scherma nel 2012

Chi è Eugenio Campari, ex marito di Camila Raznovich