Raiven è una delle artiste approdate sul palco del famoso evento europeo dedicato alla grande musica, ma sapete la sua storia?
All’Eurovision Song Contest 2024, la cantante slovena Raiven è arrivata con il brano Veronika e fin da subito ha solleticato la curiosità del pubblico. Scopriamo tutto quello che è emerso sulla sua storia, dalla biografia alle chicche che si nascondono nel suo percorso personale e artistico!
Raiven: la biografia e la carriera
Raiven, vero nome Sara Briški Cirman, è un’affermata cantautrice, mezzosoprano e arpista chiamata a rappresentare il suo Paese d’origine, la Slovenia, all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano Veronika.
Raiven è nata sotto il segno del Toro, il 26 aprile 1996, e ha debuttato nel 2014 nel genere elettro-pop.
Nel 2021, ha vinto il noto festival sloveno “Popevka” con la canzone Volkovi e nella sua carriera si dedica anche all’opera.
Per quanto riguarda la sua formazione, è emerso che ha studiato presso l’Accademia della Musica di Lubiana e si è affermata anche nell’ambito della musica classica e della sperimentazione nel genere.
Non tutti sanno che ha mosso i primi passi nel mondo delle note in tenera età, fin dai 4 anni, e si è poi dedicata a lungo allo studio dell‘arpa, strumento nel quale si è specializzata anche grazie al percorso nel Conservatorio di Maribor (dove ha studiato anche canto jazz).
Raiven: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, di Raiven non si hanno informazioni dettagliate.
Non sappiamo se l’artista sia single o fidanzata, né cosa si cela nel suo mondo personale e sentimentale dietro i riflettori della musica…
Altre 3 cose che forse non sai su Raiven…
• L’aritsta è stata definita una “alchimista musicale“.
• La canzone che ha portato sul palco di Eurovision Song Contest 2024 si ispira alla storia di Veronika Deseniška, moglie di Federico II conte di Celje accusata di stregoneria nel 1400 e particolarmente famosa nel suo Paese d’origine.
• Su Instagram è seguita da migliaia di follower e condivide aggiornamenti sulla sua attività.