Raina Kabaivanska, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno in una puntata del 2022, è una delle artiste più famose nella scena lirica. Scopriamo di più!
Conoscete la straordinaria storia di Raina Kabaivanska? Vi portiamo tra le pagine della sua biografia di successo, tra teatri e concerti in tutto il mondo! Il suo talento brilla nel firmamento delle più grandi artiste liriche del pianeta e adesso andiamo a vedere quali sono le tappe chiave della sua vita, dalle origini alla passione per la musica e il canto che l’ha resa celebre…
Chi è Raina Kabaivanska e dove vive?
Raina Kabaivanska è un soprano tra le artiste liriche più affermate e famose di sempre. Ha debuttato nel 1961 alla Scala di Milano, segnando così l’inizio di una brillante carriera che l’ha vista attraversare decine di Paesi nel mondo ed esibirsi nei teatri d’opera e nele sale da concerto più importanti del pianeta.
Nata in Bulgaria il 15 dicembre 1934, sotto il segno del Sagittario, vive a Modena e ha cantato con stelle del calibro di Franco Corelli, Mario del Monaco, John Vickers, Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Placido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti, interpretando come cantante lirica un repertorio vastissimo tra le opere più significative del XVIII secolo.
La vita privata di Raina Kabaivanska
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Raina Kabaivanska è nata in Bulgaria, dove è cresciuta e ha studiato canto e pianoforte prima di diventare un’artista lirica celebre nel mondo. Suo padre era un medico veterinario, ma anche scrittore che firmò la fondazione della Balkanturist, l’Organizzazione del turismo bulgaro. La madre della cantante era una insegnante di Fisica.
Chi è il marito di Raina Kabaivanska?
Secondo quanto emerso sulla sua storia personale, Raina Kabaivanska vive a Modena da decenni e si è sposata con Franco Guandalini, farmacista e regista teatrale noto con il nome d’arte Franco Rossi e nato il 30 maggio 1929, sotto il segno dei Gemelli. Dal marito, l’artista ha avuto una figlia, Francesca.
Altre 5 cose da sapere su Raina Kabaivanska
– Nel corso della sua straordinaria carriera ha vinto numerosi premi (anche in Italia) e per il suo contributo nello sviluppo della sensibilità artistica e dei valori democratici in Bulgaria è stata insignita dell’Ordine della Stara Planina.
– È stata nominata anche Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il valore civile e per l’eccezionale contributo all’arte.
– Nel 2013, ha ricevuto l’Oscar alla carriera per il suo impegno nel mondo dell’opera.
– È docente all’Accademia Kidjana di Siena, all’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena e alla Nuova Università Bulgara.
– Su Instagram ci sono diversi aggiornamenti sulla sua storia e sulla sua carriera.