Vai al contenuto

Chi è Raimondo Lagostena, ex produttore televisivo presente nella serie tv Wanna

Raimondo Lagostena posa davanti al simbolo di Odeon.

Raimondo Lagostena: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex produttore televisivo di Odeon Tv.

Tra gli uomini che hanno fatto la storia della televisione italiana, soprattutto nei primi anni delle televisioni libere, c’è anche Raimondo Lagostena. Produttore televisivo, ma anche giornalista, si è imposto all’attenzione per il suo lavoro come proprietario di Odeon Tv, ma anche per aver intrecciato, in qualche modo, la sua vita con quella di Wanna Marchi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Raimondo Lagostena: la biografia

Raimondo Lagostena Bassi è nato a Genova nel 1951. Non abbiamo informazioni precise sulla sua data di nascita e sul suo segno zodiacale. Non sappiamo nemmeno chi siano stati i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle. Ha sempre preferito, infatti, mantenere il profilo basso per tutto ciò che riguarda la sua biografia.

panoramica genova
Panorama di Genova – www.donnaglamour.it

Raimondo Lagostena: la carriera

Se sulla vita di Raimondo Lagostena non conosciamo molti dettagli, diversa è la situazione per quanto riguarda la sua professione. Dopo la laurea, comincia a lavorare come giornalista presso Il Secolo XIX. È il 1976 e il suo editore mostra fin da subito di avere grande fiducia nelle sue qualità. Non a caso, lo nomina caposervizio nell’emittente che ha da poco costituito.

Contemporaneamente, nello stesso periodo Lagostena lavora in televisione sul canale Tivuesse, in cui conduce una rubrica di sci. Tre anni dopo lascia Il Secolo e acquista con Cesare Lanza le frequenze di Tele Buongiorno. L’emittente genovese viene acquistata pochi anni dopo da Silvio Berlusconi, desideroso di irradiare anche in Liguria i programmi di Canale 5.

Sempre in collaborazione con Lanza, Lagostena non rimane con le mani in mano, ma acquista nel 1983 un altro canale televisivo, Telegenova. Due anni dopo si trasferisce in Sardegna, e proprio qui è tra i promotori di Sardegna 1 e Sardegna 2. Nel frattempo, si collega a Odeon come affiliato esterno.

Uomo di grande dinamismo in ambito televisivo, Raimondo crea nel 1986 il gruppo Profit e quattro anni dopo entra come socio in TeleCampione. Nello stesso anno acquista anche Tv7 Pathè. Proprio con Profit, dal 1992 Lagostena si dedica esclusivamente al settore televisivo, specializzandosi nell’acquisto di emittenti fallite o sull’orlo del fallimento, da acquistare, rifondare e far rinascere.

In un periodo di grande crisi per l’editoria televisiva locale, complice la legge Mammì, vista dallo stesso Lagostena come un colpo durissimo per il settore, nascono in questi anni le televendite, un sistema fondamentale per determinate realtà per sopravvivere in momenti di grande difficoltà economica.

Anche grazie a queste manovre, durante gli anni Novanta la Profit vede crescere i suoi ricavi e la sua influenza e nei primi anni Duemila si impone come una delle realtà principali nel settore della comunicazione della diffusione televisiva, grazie anche alla syndication Odeon TV che conta oltre 17 emittenti locali diffuse in tutta Italia.

La carriera straordinaria di Lagostena si interrompe, però, all’improvviso il 16 dicembre 2009, quando lo stesso imprenditore viene arrestato nell’ambito di un’inchiesta riguardante appalti per società che gestiscono prodotti pubblicitari televisivi per propagandare il turismo nella Regione Lombardia.

Da questo momento, per il gruppo Profit inizia un periodo di declino che culmina nel disfacimento di quell’impero mediatico che lo stesso Lagostena era riuscito, nel corso degli anni, a mettere in piedi. Non sappiamo cosa faccia oggi Lagostena, né quale sia il suo patrimonio e quali i suoi guadagni.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che è stato sposato due volte, la prima volta con una donna di nome Eugenia, la seconda con Tiziana. Da queste unioni ha avuto i figli Beba e Andrea. Al di là di questi dettagli, sappiamo che vive ancora a Genova, la sua città.

5 curiosità su Raimondo Lagostena

– Lagostena si è laureato in Giurisprudenza a Genova.

– Ha dichiarato in passato di essere amico di Beppe Grillo.

– Il suo ruolo è molto importante nella serie televisiva Wanna, incentrata sulla storia di Wanna Marchi. Spiega Lagostena in un’episodio: “A un certo momento mi arriva la richiesta di conoscere e incontrare un personaggio, che in realtà avrebbe preso in gestione Wanna Marchi. E la richiesta mi arriva perfino da livelli importanti, quasi insospettabili, di relazione. (…) Allora combiniamo questa famosa cena e siamo a casa di questo marchese Capra de Carrè che, con fare molto affettato, dice: ‘Desidero scoprire questo mondo delle televendite. Io ingaggio Wanna Marchi e, assolutamente, lei mi deve vendere gli spazi’. E, morale, alla fine raggiungemmo un accordo“.

– Aveva un pappagallo, più volte protagonista sui suoi social.

– Sui social network Raimondo Lagostena è presente con un account quasi inutilizzato su Instagram e con una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2025 12:15

Chi è Giulia Colonna, velocista e fidanzata di Mattia Furlani