Lei è la sorella gemella di Loredana Lecciso, la compagna di Al Bano Carrisi: ma cosa sappiamo sul conto di Raffaella Lecciso? Ecco tutte le curiosità, dall’interessante e variegata carriera alla vita privata.

Stessa bellezza della sua sorella gemella ma un carattere decisamente differente. Raffaella Lecciso è una donna tutta da scoprire, a partire dalla sua carriera nel mondo dello spettacolo (e non solo), fino alla vita privata: ecco cosa sappiamo sul suo conto. 

Raffaella Lecciso, chi è: biografia e carriera

Nata a Lecce il 26 agosto del 1972 sotto il segno della Vergine, Raffaella Lecciso è la sorella gemella di Loredana Lecciso ed esattamente come lei condivide la stessa bellezza ed il fisico da modella. 

Proprio insieme a Loredana ha avuto inizio la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Sono diverse le sue apparizioni televisive insieme alla compagna di Al Bano, tra cui quelle memorabili a Domenica Live, quando Barbara d’Urso decise di ingaggiarle in coppia. 

Le due gemelle Lecciso, tuttavia, conquistarono la notorietà quando, nel 2004, apparvero sul bancone di Striscia la Notizia come ospiti speciali, nei panni di Veline e protagoniste di un indimenticabile stacchetto divenuto virale. Questo ruolo le ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico, non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro ironia, nonostante il carattere più schivo di Raffaella.

Dopo diverse apparizioni in programmi televisivi e ospitate, Raffaella ha deciso di abbandonare il piccolo schermo. E’ diventata responsabile dell’ufficio marketing dell’emittente televisiva Canale 8. Un lavoro che, come raccontò in una intervista a LeccePrima nel 2008 lo considera “serio” e ben distinto dalla parentesi televisiva che tuttavia non ha mai rinnegato.

“Le comparse sul piccolo schermo continuano, seppur saltuariamente, ma io non mi lascio scomporre, perché considero quell’esperienza una parentesi di cui potevo fare anche a meno, e che nel contempo non dimentico”, aveva raccontato la donna.

E’ inoltre titolare del negozio di scarpe a Lecce, Dada’umpa.

La vita privata

Sul fronte personale, Raffaella Lecciso ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata. In passato, è stata sposata con Toti Bellone, noto giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, con il quale ha avuto una figlia di nome Federica

Nonostante la fine del matrimonio, il rapporto tra i due ex è rimasto civile: “Nonostante la differenza d’età, ho un rapporto di reciproco rispetto che aiuta a stare bene e a corroborare nel tempo l’affetto”, aveva raccontato la sorella di Loredana.

In seguito Raffaella ha trovato un nuovo compagno, l’imprenditore Giampiero Corvaglia, con il quale, tuttavia, non si è risposata.

Raffaella mantiene un rapporto molto stretto con la sua famiglia, in particolare con la gemella Loredana e con la sorella minore, Amanda, nuova concorrente del Grande Fratello 2024.

Chi è Giampiero Corvaglia

Giampiero Corvaglia, compagno di Raffaella Lecciso, è un noto imprenditore, nonché amministratore di Axa Green Company da gennaio 1989, come apprendiamo dal suo profilo Linkedin.

Ha conseguito la laurea in Economia e Finanza all’Università del Salento. Corvaglia è figlio di uno dei sindaci più noti del capoluogo salentino, “don” Ciccio Corvaglia ed ha a sua volta due figli, vive a Lecce ed ha a sua volta due figli, Marina e Francesco.

Le curiosità su Raffaella Lecciso

– Nonostante le differenze di carattere, le due sorelle gemelle nutrono una forte “dipendenza” emotiva l’una dall’altra, come confermato da Raffaella a LeccePrima.

– Con la figlia Federica nutre un rapporto “tipico della sorella maggiore”.

– Ha frequentato la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Lecce.

– Vive a Lecce ma non nega di avere un rimpianto, quello di non aver vissuto i classici anni universitari fuori casa.

– Tra le sue letture preferite ci sono i romanzi italiani, in particolare i libri di Giovanni Verga.

– A tavola predilige i piatti della tradizione locale, la parmigiana in primis. Ama cucinare e organizzare grandi tavolate con gli amici.

– Sui social è molto attiva sia su Facebook che su Instagram, dove condivide molti scatti insieme alla sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2024 - DG