Vai al contenuto

Chi è Raffaella Cosentino: tutto sulla giornalista

Giornalista inviata tg

Raffaella Cosentino è una affermata giornalista, nota anche per il suo ruolo nella redazione di Tgr Sicilia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo percorso…

Volto noto dell’informazione e della comunicazione nel panorama giornalistico italiano, Raffaella Cosentino è stata ospite di Che tempo che fa, programma di Fabio Fazio, nel 2023. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua carriera.

Chi è Raffaella Cosentino e dove vive?

Raffaella Cosentino è una giornalista originaria di Catanzaro e vive a Roma. Nella sua carriera spicca l’impegno alla Tgr Sicilia e quello di documentarista. Specializzata in temi come diritti umani, migrazioni e mafie, ha lavorato come freelance per importanti testate tra cui BBC, L’Espresso, Repubblica e Internazionale.

Ha curato diversi progetti in materia di corretta informazione contro le discriminazioni delle minoranze e tra questi il manuale intitolato Parlare Civile (edizioni Bruno Mondadori 2013), e il sito Questione di Immagine. Raffaella Cosentino ha scritto anche il libro dossier Immigrazione (Città Nuova, 2016) .

La vita privata di Raffaella Cosentino

Non si conosce nulla della vita privata della giornalista Raffaella Cosentino, e nemmeno su Instagram sono disponibili informazioni sulla sua storia personale al di là della brillante carriera nel mondo dell’informazione e della comunicazione. Sappiamo che è nata il 31 gennaio 1980, sotto il segno dell’Acquario.

Altre 3 cose da sapere su Raffaella Cosentino

– Sui social si descrive così: “Calabrese, buddista Soka Gakkai, giornalista. Su Facebook esprimo le mie opinioni personali“.

– Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno professionale: Premio Ivan Bonfanti 2011, Giornalismo d’inchiesta “Gruppo dello zuccherificio” 2012, Premio Pietro Di Donato 2017, Premio Gianluca Congiusta 2017 al RiaceInFestival per il documentario Terre Impure.

– Tra i suoi documentari, Eu 013 L’ultima frontiera (2013), Sul fronte del mare (2016), Terre Impure (2017).

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2023 11:01

Chi è Riccardo Cocchi, il leggendario ballerino di latino-americano