Chi è Raf, tutto sul noto cantante e coach di Ora o mai più

Chi è Raf, tutto sul noto cantante e coach di Ora o mai più

Raf è uno dei cantautori più amati dal pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Ma è anche uno dei coach di Ora o mai più: scopriamo tutto sul suo conto!

Chi non conosce la meravigliosa canzone Infinito? Raf è di sicuro uno dei cantanti più famosi di tutto il panorama italiano, tra i nomi che hanno contribuito a scrivere la storia della musica nostrana. Come in molti sanno, Raf non è il suo vero nome, ma uno pseudonimo con cui ha scalato la vetta del successo nella musica leggera made in Italy. Cantautore di grande talento, ha imposto la sua firma su alcune canzoni indimenticabili della discografia italiana. Vediamo chi è fuori dal palco, tra biografia e vita privata.

Raf, chi è: biografia e carriera

Raffaele Riefoli, nome d’arte Raf, è nato nel 1959 a Margherita di Savoia, in Puglia. Data di nascita 29 settembre, segno zodiacale Bilancia. Tutti lo conosciamo per essere uno dei migliori cantanti e cantautori italiani.

È cresciuto nella sua terra prima di spostarsi a Firenze, a 17 anni, per studiare al Liceo Artistico Porta Romana e proseguire nella Facoltà di Architettura. Ha deciso di trasferirsi a Londra, dove ha fondato un gruppo rock con Ghigo Renzulli (futuro Litfiba). Il nome della band? Cafè Caracas.

L’incontro con Giancarlo Bigazzi segnerà l’inizio della sua carriera. Il suo esordio discografico è datato 1983 con l’album Self control, in lingua inglese. Quattro anni dopo, nel 1987, scrive la musica di Si può dare di più, cantata dal trio Morandi-Ruggeri-Tozzi e vincitrice di Sanremo.

Nello stesso anno si classifica terzo all’Eurovision Song Contest con Gente di mare, cantata con Umberto Tozzi.

Sale per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nel 1988 con la canzone Inevitabile follia che anticipa l’album Svegliarsi un anno fa. Torna a Sanremo l’anno seguente con Cosa resterà degli anni ’80. Poi ancora nel 1991 con il brano Oggi un Dio non ho.

Nel 1993 ha contribuito a segnare il debutto di Laura Pausini, cantando insieme Mi rubi l’anima

Due anni dopo viene pubblicato Manifesto, che contiene il primo CD Rom musicale nella storia italiana. Collezione temporanea è la prima racconta di Raf, uscita nel 1996.

Il successo del cantante arriva anche negli anni Duemila, con brani destinati a diventare grandi hit come Infinito, vincitrice del premio radiofonico al Festivalbar e contenuto nell’album Iperbole.

Nel 2004, oltre all’album Ouch è uscita anche la sua prima autobiografia Cosa resterà…, mentre l’anno seguente è la volta della seconda raccolta dal titolo Tutto Raf

Non mancano in questi anni varie collaborazioni, come quella con Edoardo Bennato e Ron, mentre prosegue la sua produzione discografica di successo. 

Dopo tre anni di silenzio dall’ultimo lavoro, nel 2011 viene pubblicato l’album Numeri e presta la sua voce nel film dello stesso anno, Un mostro a Parigi.

Nel 2015 Raf è tornato a Sanremo, a distanza di 24 anni, con Come una favola. RAF40 è l’EP celebrativo del quarantennale di Self Control.

Il 2025 segna il ritorno di Raf in tv in un ruolo inedito, quello di coach del programma di Rai1, Ora o mai più, condotto da Marco Liorni.

La vita privata

Nella vita privata e nel cuore di Raf c’è spazio per una sola donna, l’unica che gli ha fatto perdere letteralmente la testa e lo ha reso padre. Sua moglie si chiama Gabriella Labate, e il pubblico la conosce e la ricorda per la sua attività di soubrette (ha lavorato per anni al Bagaglino).

I due si sono uniti in matrimonio nel 1996, e dalla loro relazione sono nati due figli: Bianca e Samuele (nati rispettivamente nel 1996 e nel 2000). Il cantante ha chiesto alla compagna di sposarlo durante le registrazioni del video Il Battito Animale.

In merito alla sua longeva relazione, Raf ha scherzato: “Abbiamo scalzato Al Bano e Romina! Non è difficile se c’è la vera magia. Io e Gabriella non siamo mai arrivati a dirci “ci lasciamo”. Ci sono discussioni sì, ma niente e nessuno può scalfire il nostro rapporto”.

Chi è Gabriella Labate

Nata a Roma il 14 ottobre 1964 sotto il segno della Bilancia, Gabriella Labate è una showgirl, una coreografa e un’attrice. È stata una delle vallette del TG delle vacanze, nel 1992, e ha fatto la soubrette in numerosi programmi televisivi.

Nota soprattutto negli anni ’80 e ’90 per la sua partecipazione a programmi televisivi di successo. Ha lavorato in vari spettacoli di intrattenimento, mettendo in mostra il suo talento nel ballo e nello spettacolo.

Pensate che Gabriella ha firmato anche alcuni brani di Raf come Metamorfosi e Ogni piccola cosa di te, e ha anche curato il Metamorfosi tour come direttore artistico.

Le curiosità su Raf

– Per mantenersi nella sua parentesi londinese, Raf ha lavorato come lavapiatti.

– Originario della Puglia, Raf si è trasferito a Firenze e per un periodo ha vissuto a Londra, per poi ritornare in Italia. Oggi lui e la sua famiglia si dividono fra Roma e Miami, e infatti sul suo profilo Instagram pubblica tantissime foto da oltreoceano, e la sua abitazione sembra davvero essere spettacolare!

– La moglie di Raf, Gabriella Labate, ha svelato a Vanity Fair che lui le stava addirittura antipatico prima che iniziasse la loro frequentazione.

– Tra il 1984 e il 1989 in alcuni paesi d’Europa i suoi dischi sono pubblicati col nome Raff.

Ti pretendo è una delle sue hit, con cui ha vinto l’edizione 1989 del Festivalbar! Nel 1993 vince nuovamente con Il battito animale.

– Ha una pagina Facebook seguitissima così come il profilo Instagram altrettanto seguito, dove il cantante condivide gli aggiornamenti sui suoi tour e sulle sue collaborazioni musicali.