Da Buggiano, in Italia, agli Stati Uniti: tutto quello che c’è da sapere sulla band Piqued Jacks, rappresentante di San Marino all’ESC 2023.
Originari di un piccolo paesino della Toscana, i componenti dei Piqued Jacks hanno deciso di far conoscere la loro musica oltreoceano volando in Texas, dopo una breve parentesi negli Stati Uniti. Soliti cantare in inglese, sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico straniero e hanno deciso di allontanarsi, seppur non in modo definitivo, dal nostro Paese. Sono stati scelti come rappresentanti della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023.
La biografia e la carriera di Piqued Jacks
Gruppo musicale che si è composto nel 2006 a Buggiano, in provincia di Pistoia, la band è composta da E-King, alla voce e al pianoforte, Majic-o, alla chitarra, littleladle al basso e HolyHargot alla batteria.
Tra il 2010 e il 2011 hanno pubblicato i primi EP, ma la svolta è arrivata nel 2012 quando la band ha deciso di entrare in contatto con la realtà americana: hanno registrato l’EP Just a Machine a Los Angeles, con il produttore Brian Lanese, e hanno avuto un riscontro molto positivo. Hanno quindi deciso di trasferirsi ad Austin, in Texas, per ritagliarsi uno spazio nel panorama musicale internazionale.
Il loro primo album è stato Climb like Ivy Does, uscito nel 2015, e nel 2018 è uscito il singolo Wildly Shine, prodotto da Michael Beinhorn. Nello stesso anno è arrivato il secondo album, The Living Past, prodotto da Dan Weller.
Nel 2019 la band ha vinto il premio nella categoria rock al festival Sanremo Rock e l’anno successivo è stata selezionata da MTV per la piattaforma New Generation.
Il quarto album è stato pubblicato nel marzo 2021 e nel 2023 i Piqued Jacks hanno partecipato alla seconda edizione di Una voce per San Marino, vincendo con l’inedito Like an Animal e guadagnandosi il posto all’Eurovision Song Contest 2023 come rappresentanti del Titano.
La vita privata di Piqued Jacks
Sulla vita privata dei componenti dei Piqued Jacks non si hanno molte informazioni.
Dove vive Piqued Jacks
I Piqued Jacks hanno preferito lasciare l’Italia, ma non si hanno informazioni precise su dove i membri della band vivano.
Quanto guadagna Piqued Jacks
Non sono noti i guadagni della band.
3 curiosità su Piqued Jacks
– Per il release party del disco Synchronizer la band si è paracadutata da un’altezza di 4300 metri e ha suonato l’intera tracklist dal vivo sulla pista di atterraggio.
– Si sono esibiti al Summerfest “World’s Largest Festival” di Milwaukee come primo gruppo italiano in assoluto, e hanno dato vita a performance al Musexpo di Los Angeles, al Lechlade Festival nel Regno Unito e al Living Rock in Romania.
– Il profilo Instagram è seguito da migliaia di fan.