Tutto quello che non sai su Pippo Balistreri, storico direttore di palco al Festival di Sanremo

Tutto quello che non sai su Pippo Balistreri, storico direttore di palco al Festival di Sanremo

Scopriamo cosa c’è da saper su Pippo Balistreri, l’uomo che più di chiunque altro ha mosso le redini del palco di Sanremo.

Pippo Balistreri ha esordito come dj e ha finito per diventare il più famoso e storico direttore di palco al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera ha conosciuto alcuni degli artisti più celebri del panorama italiano ed era presente nel dietro le quinte dell’Ariston durante alcune delle esibizioni destinate a restare impresse nella memoria collettiva. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Pippo Balistreri: la carriera

Classe 1953 e originario del comune di Aspra a Palermo (non è dato sapere quale sia esattamente la sua data di nascita), Pippo Balistreri è noto per esser stato il direttore di palco del festival di Sanremo per oltre 40 anni. Ha iniziato la sua carriera esibendosi come disc jockey e nel 1981 ha vinto il disco d’oro partecipando a un concorso per i migliori dj italiani. Ha collaborato a lungo con Renzo Arbore e Gianni Naso, che lo hanno voluto in alcuni dei loro programmi tv, e alla fine è approdato all’Ariston dopo esser stato notato da Gianni Rivera. Per il suo lavoro nel dietro le quinte di Sanremo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Prima di lanciarsi verso la carriera musicale ha girato per il mondo e infatti parla diverse lingue. Proprio la sua conoscenza delle lingue sarebbe stata fondamentale per il suo debutto come direttore di palco a Sanremo.

“Gianni Ravera mi aveva chiesto di consigliargli degli ospiti di peso. Nomi importanti, insomma, che in quel momento andavano forte in Italia e nel mondo. Io gli ho fatto alcune proposte, tra cui i Dire Straits, la famosa band che effettivamente si presentò. E siccome nessuno era in grado di parlargli, poiché all’epoca non tutti conoscevano l’inglese, fui io a occuparmi di fare le prove con loro. Da allora sono rimasto in questo mondo”, ha confessato a Bagheria News.

Pippo Balistreri: la vita privata

Il celebre direttore del palco dell’Ariston vive ad Aspra, ma non si conoscono ulteriori informazioni sulla sua vita privata. Non è dato sapere se Balistreri sia impegnato sentimentalmente, ma è noto che durante uno dei suoi numerosi viaggi giovanili ha conosciuto una ragazza francese di nome Anna Maria, che lo ha reso padre di due figlie.

A Bagheria News Balistreri ha confessato che avrebbe vissuto gran parte della sua vita come pendolare: “Io ad Aspra ci vivo: generalmente dalla domenica al mercoledì, nel fine settimana mi sposto nei teatri o nei luoghi degli eventi e degli spettacoli. Non mi andava di costringere mia moglie e le mie figlie a continui spostamenti: preferisco fare io la vita del pendolare.

Pippo Balistreri: le curiosità

– Ha una lunga e profonda amicizia con Pippo Baudo e, nel 2023, ha suscitato la preoccupazione generale in merito alle condizioni di salute del celebre conduttore durante una sua intervista a Italia Sì.

– Il suo sogno sarebbe quello di insegnare ai giovani il suo stesso mestiere.

– Il suo hobby è la falegnameria.

– Ama la musica dei Beatles.