Chi è Pino Pagano, l’uomo che tentò di suicidarsi al Festival di Sanremo 1995

Chi è Pino Pagano, l’uomo che tentò di suicidarsi al Festival di Sanremo 1995

Scopriamo cosa c’è da sapere su Pino Pagano, l’uomo che ha tentato di togliersi la vita al Festival di Sanremo del 1995.

Pino Pagano è un uomo comune che, nel 1995, ha fatto parlare di sé dopo aver tentato di togliersi la vita al Festival di Sanremo 1995, dove il direttore artistico della stessa kermesse, Pippo Baudo, fu costretto a intervenire per distoglierlo dal proposito di compiere il folle gesto. In seguito alla vicenda Pino Pagano ha affermato che si sarebbe trattato di una montatura voluta da alcune persone vicine al conduttore e interne alla Rai. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua insolita storia.

Chi è Pino Pagano: la storia

Il nome di Pino Pagano (l’uomo nato a Bologna ma di cui non è nota la data di nascita) è diventato noto al pubblico tv quando, nel 1995, lui si aggrappò a una balaustra del Festival di Sanremo minacciando di buttarsi giù. Il conduttore di quell’edizione della kermesse, Pippo Baudo, fu costretto a intervenire per far sì che l’uomo non compiesse il folle gesto difronte al pubblico tv. Pagano ha in seguito affermato di aver fatto ciò che ha fatto per ottenere visibilità, e che non sarebbe stato intenzionato a togliersi davvero la vita.

“Se volevo suicidarmi veramente, andavo al primo ponte, mica a Sanremo”, ha confessato a Vanity Fair, rivelando anche che Pippo Baudo gli avrebbe fatto avere 500mila lire per aiutarlo un po’ a seguito della vicenda. Pagano – secondo un rumor riportato da La Repubblica – era già stato protagonista di alcuni tentativi di suicidio a Firenze, a Parigi e a Bologna.

Molti anni dopo la vicenda Pagano ha confessato che si sarebbe trattato di una montatura e a Vanity Fair ha svelato che si sarebbe messo d’accordo con persone vicine a Pippo Baudo per compiere il gesto fatto a Sanremo. In seguito alla vicenda Pagano ha iniziato a fare delle ospitate in alcuni locali e ha prodotto un disco con Umberto Maggi, ex bassista dei Nomadi, intitolato Martina. Nel 2000 è stato operato per un tumore, e gli sarebbe stato asportato un polmone. Non sono note ulteriori informazioni sulla carriera o sulla vita privata dell’uomo, che non è più apparso in tv.

Pino Pagano: la vita privata

Pino Pagano abita a Bologna e non sono note molte informazioni sulla sua vita privata. Sui social sono presenti alcune foto del suo cane e lui stesso ha ammesso di riuscire a mantenersi solo grazie a sua moglie, che lavorerebbe come domestica. “Io sto al computer, porto a spasso il cane. Aspetto la fine”, ha confessato a Vanity Fair.

Pino Pagano: le curiosità

– Ha confessato che, se avesse potuto tornare indietro nel tempo, non avrebbe più tentato di farla finita a Sanremo.

– Ha ammesso di non aver mai guardato il Festival di Sanremo.

– A Vanity Fair ha confessato di aver incontrato in un autogrill Fiorello, che gli avrebbe detto: “Ma che gli hai combinato a Pippo?”.

– Ha dichiarato di aver bevuto diversi amari in un bar prima di decidersi a compiere il folle gesto a Sanremo.