Pino Ammendola è uno dei doppiatori, attori e autori più in vista del panorama italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Quella di Pino Ammendola è una delle voci più note del panorama cinematografica italiano e, nel corso della sua lunga e importante carriera, l’attore e doppiatore ha lavorato con alcuni dei registi più celebri della storia italiana. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sul suo lavoro nel mondo del cinema, passando per alcune curiosità.
Chi è Pino Ammendola: la carriera
Nato a Napoli il 2 dicembre 1951 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Pino Ammendola ha debuttato nel mondo del cinema nei primi anni ’60, recitando nel film di Dino Risi Operazione San Gennaro. Per anni ha lavorato a teatro (al fianco del maestro e mentore Achille Millo) e, a seguire, nel mondo della tv. Ha lavorato anche come doppiatore ed è stato diretto da registi del calibro di Tinto Brass, Federico Fellini, Ettore Scola e Mario Monicelli. Ha lavorato come autore per il teatro e inoltre ha prestato la sua voce ad alcuni famosi volti del cinema internazionale (tra cui Jerry Lewis, Stanley Tucci, Roman Polansky e a personaggi dei cartoni animati, come Gatto Silvestro). Ha scritto un libro intitolato Scarpe Diem.
Pino Ammendola: la vita privata
Legato all’attrice Maria Letizia Gorga, ha un figlio, Claudio, anche lui attore (nato a Roma il 24 novembre 1986). Pino Ammendola è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, ma è noto che abbia un ottimo rapporto con suo figlio Claudio (spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram). L’attore abita a Roma con la sua famiglia.
Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga: chi è la compagna dell’attore
Nata a Roma il 23 luglio 1966 (sotto il segno zodiacale del Leone) Maria Letizia Gorga si è diplomata alla Scuola Internazionale dell’Attore nel 1990 e si è inoltre laureata in Lettere Moderne presso l’Università la Sapienza. Ha studiato arti sceniche a Mosca ed è stata una delle insegnanti di dizione di Artès (scuola diretta dall’attore Enrico Brignano). Inoltre è stata docente di dizione presso l’Officina Pasolini. Ha spesso collaborato con Pino Ammendola a teatro.
Pino Ammendola: le curiosità
– Ama gli sport estremi e in particolare il motociclismo e il paracadutismo.
– Nonostante abbia intrapreso una brillante carriera come attore e doppiatore si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli nel 1975.
– Ha recitato per la prima volta a teatro quando aveva 9 anni e da quel momento ha compreso che sarebbe voluto diventare attore.
– Uno dei suoi idoli è l’attore Vittorio De Sica, mentre uno dei suoi migliori amici è Paolo Conticini.
– Ama il mare, la pesca e le barche a vela.