Pattinatore straordinario, medaglia d’oro e argento ai Mondiali di short track di Seul, e non finisce qui: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul grande Pietro Sighel!
Campione azzurro del pattinaggio short track, è il re italiano del ghiaccio e ha regalato un nuovo motivo di orgoglio al nostro Paese con i suoi incredibili successi in pista. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Pietro Sighel, dalla biografia alla carriera.
Pietro Sighel: la biografia
Pietro Sighel è nato a Trento, sotto il segno del Cancro, il 15 luglio 1999, è un pattinatore di short track tra i campioni azzurri più amati. Parte del gruppo Fiamme Gialle, ai Mondiali di short track di Seul ha incassato importantissimi traguardi: l’oro nella gara dei 500 metri e l’argento nei 1.500, storica doppietta personale conquistata sul ghiaccio del Mokdong Icerink nel 2023!
Pietro Sighel: la carriera
La carriera di Pietro Sighel affonda le radici nella passione familiare per lo sport che lo ha visto diventare un pattinatore di grande livello. Durante la sua era giovanile ha vinto due bronzi ai mondiali junior di Montreal 2019 e agli Europei di Danzica ha conquistato il titolo di vicecampione nei 500 metri e nella staffetta 5.000 metri.
Parte del gruppo di azzurri alle Olimpiadi di Pechino 2022, ha vinto la medaglia d’argento nella staffetta mista 2.000 metri con Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Arianna Valcepina, mancando l’oro per un soffio.
Si è laureato campione nei 500 metri agli Europei di Danzica 2023, e ai Mondiali di Seul, nello stesso anno, ha vinto l’oro nella stessa distanza riportando un titolo iridato maschile all’Italia 24 anni dopo l’impresa di Fabio Carta del 1999.
Pietro Sighel: la vita privata e dove vive
Non si hanno notizie sulla sfera sentimentale del campione, ma possiamo dire di più della sua vita privata sul fronte familiare. Il campione Pietro Sighel, infatti, è figlio del pattinatore in pista lunga Roberto Sighel (alle spalle ben cinque Giochi olimpici invernali consecutivi), ma non solo…
Pietro Sighel è fratello minore di Arianna Sighel, anche lei straordinaria pattinatrice campionessa su scala internazionale! Il pattinatore vive in Trentino, dove torna dopo ogni trionfo accolto dai suoi affetti e da tanti tifosi. Su Instagram condivide aggiornamenti sulla sua carriera agonistica e si possono vedere bellissimi scatti della sua famiglia.