Pietro Moretti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul pittore figlio del grande regista Nanni Moretti.
Nella famiglia Moretti la vocazione artistica non è una prerogativa solo di Nanni. A intraprendere una strada per certi versi ancora più ardita, rispetto a quella del cinema e della regia, è stato infatti suo figlio, Pietro Moretti, diventato nel corso degli anni uno stimatissimo pittore. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Pietro Moretti: la biografia
Sulla biografia di Pietro non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo però che è nato il 18 aprile 1998 sotto il segno dell’Ariete dalla relazione tra Nanni Moretti e Silvia Nono, traduttrice e figlia del famoso compositore Luigi Nono.
Per il resto, abbiamo poche informazioni sull’infanzia e l’adolescenza di Pietro, di carattere piuttosto schivo. Sappiamo però che non ha fratelli, è il figlio unico di Nanni Moretti e come il padre ha scelto di intraprendere una strada artistica, dedicandosi in particolar modo alla pittura.

Pietro Moretti: la carriera
Appassionato di arte fin da giovanissimo, Pietro è riuscito a trasformare la sua passione in una professione, diventando in poco tempo un artista riconosciuto a livello internazionale. Basti pensare che nel 2022 il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea ha acquistato una sua tela, intitolata La visita, un’altra visita, per 8mila euro.
Con uno stile di ascendenza espressionista, immediatamente riconoscibile, Moretti è riuscito a conquistare rapidamente un pubblico di appassionati del settore, e ha riscontrato un grande successo negli ultimi anni con una mostra personale alla Galleria Doris Ghetta di Milano.
Molte sue opere sono però ormai esposte in diversi musei e gallerie d’arte in giro per il mondo, da Parigi a Berlino, città in cui ha scelto di passare molto del suo tempo.
Per il resto, non conosciamo molto altro sulla sua vita professionale. Sappiamo però che dipinge utilizzando soprattutto l’olio e l’acquarello, per dar vita ad atmosfere private e stati d’animo amplificati dal colore, attraverso una pittura prevalentemente materica. Non sappiamo, ovviamente, quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Anche sulla vita sentimentale di Pietro Moretti non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo se sia fidanzato o meno, ma sappiamo che dovrebbe vivere tra Berlino e Roma.
Per quanto riguarda il rapporto con il padre, pur non apparendo spesso insieme in pubblico, sembrerebbero aver mantenuto un legame solido e sincero, testimoniato anche dal fatto che Pietro è stato al suo fianco quando Nanni è stato colpito da un infarto nel 2025.
3 curiosità su Pietro Moretti
– Da bambino ha recitato, in un piccolo ruolo, all’interno del film Aprile dello stesso Nanni Moretti. Non ha però proseguito la sua ‘carriera’ nel mondo del cinema.
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che si è diplomato nel 2020 a Londra, alla prestigiosa Slade School of Art.
– Sui social network Pietro Moretti è presente con un account su Instagram e una pagina su Facebook.