Chi è Pietro Morello, tiktoker e musicista, impegnato attivamente nel sociale

Chi è Pietro Morello, tiktoker e musicista, impegnato attivamente nel sociale

Non è un solo un tiktoker, ma anche un talentuoso musicista dal cuore d’oro. Andiamo a conoscere meglio Pietro Morello.

Pietro Morello è un grande appassionato di musica, che si è fatto conoscere sui social per il suo talento come polistrumentista, e per il suo impegno in missioni umanitarie. Attraverso TikTok ed Instagram ha fatto conoscere la sua musica e non solo. Scopriamo tutto quello che lo riguarda.

Pietro Morello: biografia e carriera

Classe 1999, Pietro Morello è nato a Torino, ha una sorella che fa l’insegnante alle scuole elementari. La passione per la musica lo ha avvicinato a diversi strumenti, in particolare al piano. Proprio come pianista, a 21 anni ha deciso di mettere a disposizione la sua musica per iniziative di solidarietà, spinto soprattutto dall’amore nei confronti dei bambini. Pietro ha così portato avanti progetti di musicoterapia negli ospedali infantili e partecipato a missioni umanitarie in campi di guerra.

Tra i progetti che ha sostenuto, vi è quello promosso nel 2020 all’interno dell’ospedale oncologico Regina Margherita di Torino. Il musicista ha portato un pianoforte nella struttura ospedaliera aggiungendone un altro in un diverso reparto, con lo scopo di suonarlo ai pazienti nelle sue visite. Nel 2021 come presentatore del pre-show di X Factor per la piattaforma TikTok, ha raccontato il dietro le quinte del talent. In seguito come speaker di TedX, ha avuto modo di condividere le sue esperienze di volontariato. Pietro è anche diventato insegnante di pianoforte, della piattaforma Competenze.it.

Successivamente ha seguito un progetto umanitario a Nairobi, per sostenere la popolazione dello slum di Korogocho. Sempre nel 2021 per il suo grande impegno umanitario, Pietro Morello ha ricevuto dalla Città di Torino la nomina di “Ambasciatore di Torino nel mondo” oltre ad essere insignito del premio per la Pace e i Diritti Umani “Giorgio La Pira”. Nel 2022 ha pubblicato “Io ho un piano”, libro edito da De Agostini, sulla sua esperienza da operatore umanitario, per poi ripresentare il pre-show di X Factor sul canale TikTok. Nel 2022 ha vinto il “world ambassador” per TikTok, durante l’Eurovision Song Contest di Torino. Pietro ha presentato nel 2023, lo spettacolo teatrale “Non è un concerto”, un mix di racconti e musica su storie ed esperienze vissute negli ospedali e nelle missioni.

La convivenza con la sua malattia

Pietro Morello è affetto da acromatopsia oltre ad essere daltonico. Il musicista ha parlato apertamente della malattia degenerativa dell’occhio che lo ha colpito, una patologia destinata a peggiorare nel tempo e per la quale non è disponibile una terapia per curarla. Sui social ha confessato: “Io ad oggi non vedo più nessun colore, vedo solo i gialli e i blu molto accesi. Sono nato daltonico, ma l’acromatopsia è una malattia con tante facce, tra cui quella degenerativa, e ovviamente… eccomi qui. Piano piano sono scomparsi tutti i colori!”.

La vita privata di Pietro Morello

Nel 2020 è stato fidanzato con Sofia, una ragazza di origini norvegesi, come documentato dalle dediche social che le ha fatto, si tratta di due canzoni: “Filo(Sofia)” e “Hygge”. È nota anche la sua relazione con Martina Strazzer, web creator e curatrice di una linea di gioielli. Lei e Pietro si sono conosciuti nel 2021 durante una puntata di X Factor, che ha visto Martina fare la co-conduttrice del talent. La loro storia d’amore è durata circa un anno e mezzo, ma non si conoscono le ragioni della rottura.

Dove vive?

Dovrebbe vivere a Moncalieri, o comunque nella provincia di Torino.

Curiosità su Pietro Morello

– Pietro Morello nella sua pagina Instagram rivela di essere innamorato della musica classica e di essere un abile polistrumentista. Non mancano contenuti che mostrano il suo impegno sociale nelle missioni immunitarie e promozioni dei suoi concerti su diversi palchi.

– Il suo profilo TikTok è seguitissimo: i video postati dal musicista fanno il pieno di visualizzazioni e ricevono commenti positivi dagli utenti.

– Tra i contenuti postati da Pietro suoi social ci sono messaggi di sensibilizzazione verso non solo le cause umanitarie, ma anche il riconoscimento dei diritti, la lotta contro l’omofobia. Il tutto promosso da quello che è il suo mantra: “La felicità è una scelta”.

– Tra le sue condivisioni social sono diventate spesso virali, quelle con protagoniste il “vicino di casa” – cugino della nonna – che si lamenta della musica alta a tarda notte.

– Intervistato da www.webboh.it nel 2020 alla domanda “Chi ti ha avvicinato al mondo delle missioni umanitarie?”, ha risposto spiegando il volano che lo muove verso la solidarietà: “L’amore per i bambini. In fondo lo faccio per quello, è lo stesso amore che mi porta a suonare negli ospedali, è lo stesso amore che ha chi insegna per dedizione e non per soldi, a cambiare è solo il luogo fisico. Forse è incoscienza, ma quando sono nei campi di guerra in mezzo ai bambini non mi importa delle bombe che cadono, me ne frego, voglio stare con loro. È questo tutto quello di cui mi importa. È quando mi dicono “grazie” o “torna”, lì capisco che ho vinto, che la strada è quella giusta […]”.