Vai al contenuto

Chi era Pietro Giordani, l’amico di Giacomo Leopardi (interpretato da Fausto Russo Alesi)

Giacomo Leopardi

Pietro Giordani è stata una figura centrale nella vita di Giacomo Leopardi. Scopriamo chi era l’uomo raccontato nella serie tv “Leopardi”.

Con l’uscita della miniserie televisiva su Rai 1, “Leopardi – Il poeta dell’Infinito“, il pubblico ha avuto modo di conoscere i numerosi personaggi che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita del famoso poeta italiano Giacomo Leopardi. Tra questi c’è anche la figura di Pietro Giordani, noto scrittore dell’Ottocento e mentore del “poeta dell’Infinito”.

All’interno della serie tv su Leopardi, Giordani è interpretato da Fausto Russo Alesi, noto attore che ha già recitato in ruoli di rilievo, come il Ministro degli Interni Francesco Cossiga nella pellicola Esterno Notte. Ma scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla vita di Pietro Giordani.

Chi era Pietro Giordani: biografia e carriera

Pietro Giordani, interpretato nella serie “Leopardi – Il poeta dell’Infinito” da Fausto Russo Alesi, era un intellettuale, scrittore e critico letterario italiano, noto per il suo contributo al Romanticismo e al Risorgimento.

Nasce a Parma il 1° gennaio del 1774. Dopo un’iniziale formazione come sacerdote, Giordani lasciò la carriera ecclesiastica senza mai prendere gli ordini, per dedicarsi alla letteratura e all’insegnamento. Lavorò presso la Biblioteca Italiana di Milano per poi ritirarsi dal mondo del lavoro e dedicarsi alla scrittura.

Nel corso della sua vita ha prodotto varie opere letterarie, alcune delle quali gli causarono guai con la legge. Infatti, nel 1834 fu arrestato per un breve periodo per motivi politici e nel 1924, invece, fu esiliato per poco tempo proprio per via di ciò che scrisse nelle sue opere.

Morì a Parma il 2 settembre del 1848.

Pietro Giordani: la vita privata

Giordani è noto soprattutto per il suo legame con Giacomo Leopardi, di cui fu amico, mentore e sostenitore. Attraverso un intenso scambio epistolare, Giordani incoraggiò il giovane poeta a sviluppare il suo talento e ha influenzato profondamente la sua crescita intellettuale.

Non si conoscono i dettagli della sua vita privata. Non si sa se avesse moglie e figli.

Prima di morire, Giordani si rese conto di aver collezionato un numero insufficiente di opere di rilievo, e probabilmente per tale motivo scrisse: “Se vorranno mettere una pietra su queste povere ossa, raccomando che vi si scrivano queste sole parole: non fu conosciuto Pietro Giordani“.

Curiosità

-Scrisse una dozzina di opere letterarie, orazioni, elogi, prefazioni, lettere e scritti vari.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025 17:59

Tutto quello che non sai su Silvia, sorella maggiore di Ilary Blasi