Vai al contenuto

Chi è Pietrangelo Buttafuoco: tutto sul giornalista

Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco è un noto giornalista e scrittore, ma forse qualcosa della sua storia vi sfugge: scopriamo insieme la sua biografia…

Il nome di Pietrangelo Buttafuoco è conosciuto nel panorama del giornalismo italiano e non solo. Autore di diversi libri, è un volto noto anche in tv per la sua presenza in veste di opinionista in varie trasmissioni del piccolo schermo. Andiamo a vedere tutto quello che è emerso sulla sua storia, tra professione e vita privata.

Pietrangelo Buttafuoco: la biografia e la carriera

Pietrangelo Buttafuoco, giornalista, scrittore e opinionista, è nato a Catania il 2 settembre 1963 sotto il segno della Vergine.

Nel corso della sua carriera ha firmato numerosi libri tra cui Fogli consaguinei, Le uova del Drago, L’Ultima del Diavolo, Sotto il suo passo nascono i fiori. Goethe e l’Islam (con Francesca Bocca-Aldaqre), Sono cose che passano e Beato lui. Panegirico dell’arcitaliano Silvio Berlusconi.

Pietrangelo Buttafuoco
Pietrangelo Buttafuoco

Durante la sua attività giornalistica anche la produzione di articoli per testate come Il Foglio, la Repubblica e Il Sole 24 ore. È stato inoltre presidente del Teatro Stabile di Catania tra il 2007 e il 2012.

Pietrangelo Buttafuoco: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, è emerso che Pietrangelo Buttafuoco è nato in una famiglia originaria di Agira, in provincia di Enna, ed è nipote dell’ex parlamentare Antonino Buttafuoco.

Stando a quanto si capisce da un’intervista che ha rilasciato al Quotidiano del Sud, il giornalista e scrittore vive a Roma ma ha sempre tenuto nel cuore il sogno di tornare nella sua Sicilia. Tra le dichiarazioni di Buttafuoco, anche una sul padre scomparso: “Lo sento anche incontrandolo nelle giornate qualsiasi, nei momenti inaspettati…“.

Pietrangelo Buttafuoco in 4 curiosità

– Diplomato al Liceo classico “Nunzio Vaccalluzzo” di Leonforte, si è poi laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania.

– Nel 2020 ha vinto il Premio letterario “La Tore Isola d’Elba”.

– È musulmano.

– Ha un profilo Instagram in cui condivide aggiornamenti sulla sua attività.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2023 9:32

Chi è Edoardo De Angelis: vita privata e curiosità sul regista e produttore napoletano