Tutto quello che non sai sul conduttore televisivo Piero Angela: dalla carriera come musicista jazz, al rapporto con suo figlio Alberto!
Nato a Torino il 22 dicembre 1928 (Capricorno), Piero Angela è stato uno dei divulgatori scientifici più apprezzati del piccolo schermo. Ha iniziato la sua carriera come cronista radiofonico per poi approdare in tv, ma non tutti sanno che in passato è stato un eccellente pianista jazz, e che per lui sua moglie abbandonò la carriera di ballerina. E’ morto il 13 agosto 2022 all’età di 93 anni, in seguito a una lunga malattia. Scopriamo che cosa c’è da sapere sul conduttore televisivo e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!
Chi era Piero Angela: la biografia
Piero è nato a Torino e la sua famiglia (suo padre Carlo è stato nominato Giusto tra le nazioni per avere salvato molti ebrei dai campi di sterminio nazisti) lo educa trasmettendogli i valori della cultura piemontese, dell’arte e della musica. Fin da giovane si dimostra un ragazzo appassionato, in tutto quello che fa… o per lo meno, quasi. Già, perché per chi non lo sapesse, Angela non era proprio uno studente modello, e questo perché, a dir suo, la scuola era fin troppo noiosa.
Evade, così, studiando e appassionandosi da solo a tantissime discipline, tra le quali non manca la musica. A 7 anni prende già lezioni di pianoforte e la musica resterà sempre una delle sue più grandi passioni.
Per quanto riguarda l’attività giornalistica, comincia a collaborare con Giornale Radio. Nel 1954, visto l’avvento della televisione, passa al Telegiornale e successivamente comincerà la sua esperienza in RAI.
Sono gli anni Settanta quelli in cui comincia la sua divulgazione scientifica: nel ’71 conduce Destinazione Uomo, mentre esattamente 10 anni dopo comincia la sua esperienza con Quark. Ci saranno poi tantissime altre trasmissioni, come Il pianeta dei dinosauri, Viaggio nel cosmo e Ulisse – il piacere della scoperta, che lo consacreranno come uno dei volti più noti nel mondo della scienza e della televisione italiana.
La vita privata di Piero Angela: figli e…
Sposato con un’ex ballerina di danza classica, Margherita Pastore (ha dichiarato di doverle la metà del suo successo ma di non averle mai detto Ti Amo) il giornalista ha avuto due figli: Alberto Angela, che ha seguito i passi del padre come divulgatore scientifico, e Christine Angela, figlia di Piero Angela di cui non si sa molto.
In occasione della festa del Libro e della Letteratura all’Auditorium di Roma, Piero Angela ha dichiarato a proposito del primo incontro con sua moglie:
“C’è stato proprio il colpo di fulmine! Lei, però, in quel momento era alla Scala, era una danzatrice, e gli stessi insegnanti pensavano che avrebbe avuto una grande carriera”. Ha poi raccontato in un’intervista successiva: “Ci siamo conosciuti alla festa di un’amica: lei aveva 18 anni, io 25, mi misi al pianoforte e la conquistai. Era all’ultimo anno alla Scala, con un grande avvenire. Ci siamo sposati, abbiamo avuto subito i figli di cui siamo felicissimi: ho il senso di colpa di averne interrotto la carriera“.
Curiosamente, nonostante abbiano lavorato insieme, Alberto non lo ha mai chiamato ‘papà’: “Gliel’ho chiesto io di chiamarmi Piero, mi piace avere un rapporto di lavoro“, spiegò a Il Corriere.it.
Un’altra cosa curiosa (e divertente) e che sul web si era diffusa la notizia che Alberto fosse il figlio adottivo di Piero Angela. In realtà si trattò di un pesce d’aprile che diventò virale, ma la notizia ovviamente non è vera!
Chi è la moglie di Piero Angela, Margherita Pastore?
Lontana dal mondo dello spettacolo, Margherita Pastore non ha mai voluto essere fotografata: ha sempre lasciato la popolarità al marito (e al figlio).
Da giovane è stata una promessa della danza, ma per amore abbandonò quella strada, e quando lui partì per Parigi lo seguì facendo una “scelta di sacrificio: abbandonare tutto e venire con me, poi sono nati presto i figli e, quindi, la carriera è finita (…).
Ho avuto da lei la possibilità di fare delle cose che da solo non avrei potuto fare perché mi ha incoraggiato e criticato“, raccontò lui con molta gratitudine in occasione della Festa del Libro e della Lettura.
Quanto guadagnava Piero Angela
Secondo alcuni dati che risalgono alla fine del 2017, Piero Angela avrebbe guadagnato circa 1 milione e 800 mila euro per stagione televisiva. Ciò ha accresciuto il suo patrimonio che ha compreso anche lo stipendio in quanto autore e anche i compensi derivanti dai suoi libri.
Dove abitava Piero Angela
Il noto divulgatore e presentatore Piero Angela abitava a Roma, in zona Viale Cortina d’Ampezzo.
Dalla musica alla laurea, Piero Angela: 6 curiosità
– Pur non essendo stato uno studente eccellente e pur non avendo conseguito la laurea, gli sono state state conferite 8 lauree Honoris Causa. Nel 2018 è stato premiato come Torinese dell’anno 2017 per aver “rappresentato lo stile torinese dell’impegno e della passione per il lavoro (…) attraverso un linguaggio accurato ma comprensibile e soluzioni innovative di comunicazione che hanno rivoluzionato il mondo della divulgazione scientifica”.
– Sapeva suonare il pianoforte da quando aveva 7 anni e prima d’iniziare la carriera giornalistica si esibiva nei Jazz Club di Torino. Sapete qual era il suo nome d’arte? Peter Angela!
– Il suo sogno nel cassetto era quello d’incidere un disco.
– A Nuovo ha rivelato che, fosse stato per lui, non avrebbe mai lavorato con suo figlio Alberto Angela: “Se fosse venuto a lavorare con me avrebbero aperto il tiro al piccione contro di lui e contro di me. Come si poteva fare? Mi venne incontro il vicedirettore di Raiuno, Andrea Melodia, facendomi notare che mio figlio collaborava con varie reti televisive e quindi, da libero professionista, avrebbe potuto lavorare anche con me. Insomma non ci fu alcuna assunzione e Alberto collaborò a Superquark solo perché era bravo: ci conveniva usarlo“.
– A una specie di molluschi è stato dato il suo nome: la “Babilonia Pieroangelai”.
– Nel 2020, all’inizio della pandemia di Covid-19, ha rivelato a Repubblica che sua madre si era ammalata di influenza spagnola, ed è guarita per fortuna.