Chi era Pierina Paganelli e il giallo dell’omicidio

Chi era Pierina Paganelli e il giallo dell’omicidio

Pierina Paganelli è la protagonista di un atroce caso di cronaca avvenuto a Rimini nel 2023: la sua storia, la famiglia e l’omicidio diventato un giallo nazionale.

Il 3 ottobre 2023, nei garage sotterranei di un condominio di via del Ciclamino a Rimini, una donna di 78 anni veniva accoltellata a morte finendo a terra sotto i colpi di quasi 30 fendenti. Assassinata senza un apparente movente da un killer ignoto che sarebbe riuscito a far perdere le proprie tracce nonostante un importante spargimento di sangue. La vittima si chiama Pierina Paganelli, e questa è la sua storia…

Pierina Paganelli: la biografia

Pierina Paganelli è stata uccisa a Rimini all’età di 78 anni a Rimini, la sera del 3 ottobre 2023, mentre tornava a casa da un incontro di preghiera del gruppo di Testimoni di Geova a cui apparteneva insieme al resto della sua famiglia.

Molto religiosa e amata nella congregazione, viveva al terzo piano del palazzo di via del Ciclamino sotto il quale si sarebbe consumata la sua fine: uccisa con 29 coltellate nella zona box auto seminterrata dove aveva appena parcheggiato la sua macchina.

Un delitto che presto sarebbe diventato un vero e proprio giallo nazionale con tanto di sospettati, non indagati, e di presunti intrighi religiosi, familiari e di vicinato…

Pierina Paganelli: la vita privata

All’epoca della sua morte, Pierina Paganelli era separata da molti anni e l’ex marito si trovava lontano.

Dal matrimonio, la donna avrebbe avuto tre figli: Giacomo, Giuliano e Chiara, che dopo la sua morte si sono stretti nella massima riservatezza e nel loro grande dolore.

Pierina Paganelli: l’omicidio in via del Ciclamino a Rimini

Le indagini sull’omicidio di Pierina Paganelli sono iniziate a carico di ignoti, titolare la Procura di Rimini, dopo il ritrovamento del cadavere della donna.

A scoprirlo è stata la nuora, Manuela Bianchi, in crisi coniugale con il figlio di Pierina Paganelli, Giuliano Saponi, e impegnata in una relazione clandestina (che sarebbe stata accertata in fase investigativa dopo la morte di Pierina Paganelli) con il vicino di casa senegalese Louis Dassilva. Tutti residenti in via del Ciclamino e tutti sospettati, ma non indagati, di avere un legame con i fatti.

Il terzo nome all’attenzione degli inquirenti, non indagato, è stato quello di Loris Bianchi, fratello della nuora della vittima che la sera del delitto si sarebbe trovato a casa di Manuela Bianchi per cena.

Chi ha ucciso Pierina Paganelli? Mistero sul killer e sul movente, così come su uno strano incidente che suo figlio Giuliano avrebbe avuto nel maggio precedente e che, secondo alcuni residenti, potrebbe avere una connessione con l’omicidio dell’anziana. Forse la stessa mano o la stessa “regia”.