Pier Luigi Bersani, tutto quello che c’è da sapere sul fondatore del Partito Democratico

Pier Luigi Bersani, tutto quello che c’è da sapere sul fondatore del Partito Democratico

Pier Luigi Bersani, ecco chi è il noto politico italiano che sin da giovanissimo ha dato prova del suo spirito controcorrente.

Una vita dedita alla politica ma anche a portare avanti i suoi ideali ed importanti battaglie, andiamo a conoscere meglio Pier Luigi Bersani: da giovane fondatore della sezione di Avanguardia Operaia a membro fondatore del Partito Democratico.

La biografia e la carriera di Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani è nato il 29 settembre 1951, sotto il segno della Bilancia, a Bettola, provincia di Piacenza. La sua famiglia aveva radici cattoliche e democristiane, il padre Giuseppe ha svolto la professione di meccanico e benzinaio, il fratello di Bersani è diventato medico. Dopo essersi diplomato al Liceo classico Melchiorre Gioia d Piacenza, Pier Luigi Bersani ha fondato una sezione di Avanguardia Operaia nel 1970, per poi iscriversi al Partito Comunista Italiano. Nel 1975 si è laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, per poi lavorare per un breve periodo come insegnante.

Bersani ha poi deciso di rivolgere le sue energie all’attività amministrativa e politica ricoprendo il ruolo di: vicepresidente della Comunità Montana piacentina, vicepresidente del Comitato Comprensoriale piacentino, consigliere comunale della sua città natale con il PCI (1985-1990). Negli anni Novanta è entrato a far parte dei Democratici di Sinistra, diventando poi Presidente della Regione Emilia-Romagna. Nel 1995 è stato eletto Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per poi ricoprire l’incarico di Ministro dell’industria, e successivamente Ministro dei trasporti e della navigazione e Ministro dello sviluppo economico.

Dopo la fondazione del Partito Democratico è diventato segretario nazionale del partito dal 2009 al 2013. Nel 2017 ha deciso di uscire dal PD per via delle divergenze con il suo successore, Matteo Renzi, intraprendendo una nuova avventura: ha fondato il partito Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista, con Roberto Speranza e Massimo D’Alema. Dopo lo scioglimento del partito nel 2023 ha deciso di rientrare nel PD. Insieme ad Enrico Letta e poi autonomamente, Bersani ha scritto libri di argomento politico-economico, come “Per una buona ragione” per Laterza (2011) e “PoliticaMENTE” edito per Bompiani, 2018.

La vita privata di Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani si è sposato nel 1980 con una sua concittadina Daniela Ferrari, che nel corso della sua vita ha svolto la professione di farmacista. Il padre di Daniela era un funzionario di banca, e da giovane abitava in un quartiere vicino a Bettola. Il primo incontro tra i due è andato in scena nel 1970 su una corriera, in quella circostanza Bersani ha rotto il ghiaccio chiedendole un fiammifero per la sigaretta. La coppia ha avuto due figlie: Elisa e Margherita.

Dove vive?

Insieme alla moglie Daniela, Bersani ha continuato a vivere nei luoghi dove è cresciuto non allontanandosi dalla provincia piacentina.

Curiosità su Pier Luigi Bersani

– Bersani è attivo su Instagram, dove le pubblicazioni riguardano esclusivamente la sua attività politica.

– Anche il profilo Facebook è incentrato sulla sua figura di personaggio politico.

– Dopo un passato da chierichetto “impegnato”, promotore di scioperi contro il parrocco, e dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla storia del Cristianesimo, incentrata su papa Gregorio Magno, Pier Luigi Bersani ha più volte dichiarato di non essere credente.

– Bersani in alcune interviste, dal tono più personale, si è descritto come un padre abbastanza assente a causa dei suoi impegni di lavoro. Inoltre ha ammesso che tra le sue figlie, Elisa è quella che gli assomiglia di più a livello caratteriale, a differenza di Margherita che invece è più simile alla madre.