Alla scoperta di Pier Ferdinando Casini: biografia, studi e vita privata del politico italiano ed ex Presidente della Camera dei deputati.
Pier Ferdinando Casini è uno dei volti della politica italiana che vanta una lunga carriera, iniziata nel 1983, quando era solamente un ragazzo. In passato ha ricoperto ruoli importanti come Presidente della Camera dei deputati, Presidente della Commissione d’inchiesta sulle banche e, al 2023, risulta essere il politico con l’esperienza più lunga fra quelli presenti nei due rami del Parlamento italiano. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita privata, la biografia e inedite curiosità.
Pier Ferdinando Casini, chi è: biografia e carriera
Pier Ferdinando Casini è nato a Bologna il 3 dicembre del 1955, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Papà Tommaso è stato un docente di Lettere e dirigente locale oltre che segretario della Democrazia Cristiana, mamma Mirella Vai ha lavorato come bibliotecaria al Provveditorato. Pier Ferdinando è il primogenito della famiglia.
Ha conseguito la maturità classica presso il liceo “Luigi Galvani” della sua città, nel 1979 una laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e successivamente è entrato subito nel direttivo nazionale giovanile della Democrazia Cristiana.
In merito alla sua carriera politica, questa ha preso il via subito dopo la laurea, quando Casini è stato consigliere comunale di Bologna. Incarico, questo, durato fino alla sua elezione alla Camera dei deputati, nel 1983.
Sempre nelle file della DC, è stato riconfermato nel 1987 e poi nelle politiche del 1992.
Nel 1989, Pier Ferdinando venne inserito nella Direzione Nazionale del partito. Nella metà degli anni Ottanta fu anche nominato responsabile dell’ufficio stampa e propaganda del partito, oltre ad essere anche vicepresidente della prima commissione stragi alla Camera dei deputati e membro delle commissioni Giustizia, Attività produttive e Trasporti.
Nel 1993, mentre la DC mostrava i primi segni di crisi, Casini con Clemente Mastella avanzò la proposta di un’alleanza con Forza Italia di Silvio Berlusconi, la Lega di Bossi e il Movimento Sociale Italiano di Fini.
Dopo essere uscito dal partito, sempre con Mastella fondò nel 1994 il Centro Cristiano Democratico e nello stesso anno fu ricandidato alla Camera, oltre ad essere eletto per la prima volta al Parlamento europeo e confermato nel 1999, entrando nel Partito Popolare Europeo.
Alle elezioni politiche del 2001 Casini è stato ricandidato e rieletto alla Camera e divenne presidente della Camera dei deputati.
Nel 2005 è stato eletto presidente dell’Unione Interparlamentare e presidente dell’Internazionale Democristiana (poi rieletto nel 2012).
Nel 2008 avvenne la rottura definitiva con il centro-destra e costituì l’Unione di Centro.
Nove anni dopo, Casini fu eletto presidente della Commissione Affari esteri, emigrazione del Senato.
Nel 2014 annunciò l’intenzione di ripristinare la precedente alleanza con il centrodestra, mentre due anni dopo abbandonò l’UdC fondando Centristi per l’Italia (poi modificato nel 2017 in Centristi per l’Europa), a sostegno del governo Gentiloni.
Tre anni dopo fu eletto presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, dimettendosi dalla presidenza della Commissione Esteri.
Casini venne rieletto al Senato nel 2018 (e poi nel 2022) col centro-sinistra e l’anno seguente dichiarò il sostegno al PD.
Oltre alle sue numerose attività politiche, Pier Ferdinando Casini dal 2015 è anche docente a contratto di Geopolitica del Mediterraneo all’Università LUMSA di Roma.
La vita privata
Sulla vita privata di Pier Ferdinando Casini è noto che l’uomo è stato sposato in prime nozze con Roberta Lubich, con la quale ha avuto anche due figlie, Benedetta e Maria Carolina.
Dopo la separazione e il successivo divorzio Casini si è poi sentimentalmente legato ad Azzurra Caltagirone. La donna, più giovane di lui di circa vent’anni, è figlia del noto imprenditore ed editore romano, Francesco Gaetano Caltagirone.
I due nel 2007 sono convolati a nozze con rito civile e hanno dato alla luce due figli, Caterina (classe 2004) e Francesco (nato nel 2008). Dopo otto anni di matrimonio la coppia si è separata.
Il politico, nel 2017, è stato paparazzato dal settimanale Chi sullo yacht dell’amico, il petroliere Ugo Brachetti Peretti, in compagnia della sua nuova compagna: una giovane colombiana.
Su quest’ultima però, Casini ha mantenuto sempre il massimo riserbo e anche sul suo profilo Instagram non ci sono tracce di questa storia.
In merito, un articolo del 2017 di Libero Quotidiano scriveva sul gossip: “La coppia sembra innamoratissima, e indiscrezioni riferiscono che l’ex presidente della Camera la abbia già ufficialmente presentata ad amici e famigliari. In molti, inoltre, hanno notato la spiccata somiglianza della ragazza con Mara Carfagna”.
Il politico vive a Roma.
Le curiosità su Pier Ferdinando Casini
– Ama gli animali e possiede un cane.
– È un grande appassionato di calcio ed è tifoso del Bologna.
– Nel febbraio 2021 Casini ha dichiarato di essere positivo al Covid durante un collegamento con L’aria che tira su La7, condotto da Myrta Merlino.
– Ha due sorelle e un fratello. Quest’ultimo è Marco Casini, dal 2022 Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale.
– Nel 2002, nel ruolo di presidente della Camera, accolse Papa Giovanni Paolo II in visita al Parlamento riunito in seduta comune. Un evento mai avvenuto prima nella storia del nostro Paese.
– È membro del comitato consultivo del think tank Torino World Affairs Institute.
– Ha un profilo Instagram in cui è molto attivo e dove posta svariati contenuti di natura politica e non solo. Nella sua bio si definisce: “Bolognese, papà e senatore della Repubblica”.