É lei la bambina, raffigurata nella storica foto del 1972, che nuda scappava dai bombardamenti in Vietnam. Dopo anni Kim Phuc continua a lottare e a difendere i piccoli vittime delle guerre.
Una donna dal coraggio straordinario: ecco chi è Phan Thi Kim Phuc, attivista d’origina vietnamita diventata un vero e proprio simbolo durante la guerra del Vietnam. Era lei, infatti, la protagonista (a sua insaputa) di uno scatto, del fotografo Nick Ut, che ha fatto il giro del mondo e che raccontava in pieno la guerra e i suoi effetti disastrosi. All’epoca, Kim Phuc, era solo una bambina, aveva solo nove anni, a ma a distanza di anni ricorda ancora l’odore acre e i rumori di quella devastazione.
Chi è Phan Thi Kim Phuc
Classe 1963, kim Phuc è nata a Trang Bang, in Vietnam, il 2 aprile sotto il segno dell’Ariete. Un periodo non semplice quello in cui è nata. Mentre i suoi coetanei trascorrevano un’infanzia serena a correre e giocare tra i prati, anche Phuc correva, ma per sfuggire alla guerra che aveva colpito il suo popolo. Eventi traumatici che le hanno letteralmente lasciato addosso dei segni. La Phuc, infatti, è rimasta ustionata sia sulle braccia che sulla schiena da un bombardamento al napalm da parte del Vietnam del Sud.
Phan Thi Kim Phuc: dove abita
Abbandonare una città e una casa che ormai era ridotta in cenere non è stata una scelta poi così difficile da compiere. La Phuc, infatti, ha scelto di lasciare il Vietnam per trasferirsi in Canada dove vive con suo marito e i suoi due figli. Prima di volare in America, però, Phuc si è trasferita a Cuba dove ha completato il suo percorso di studi.
Phan Thi Kim Phuc: marito e figli
Della vita privata di Phan Thi Kim Phuc non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo, però, che l’ambasciatrice Unesco (nomina ricevuta nel 1997) proprio a Cuba ha conosciuto suo marito con cui è convolata a nozze nel 1992. Di lui, però, non abbiamo informazioni, sappiamo solo che hanno avuto due figli.
6 curiosità su Phan Thi Kim Phuc
• Non possiede alcun account social.
• Alcuni la chiamano la Napalm girl.
• La fotografia che la riprende a correre nuda dopo un bombardamento ha fatto sì che il fotografo Nick Ut vincesse il Premio Pulitzer ed è stata scelta anche al Word Press Photo of the Year nel 1972.
• Ha scritto una sua biografia dal titolo La bambina nella fotografia. La storia di Kim Phuc e la guerra del Vietnam.
• L’università di York, di Toronto, le ha consegnato un dottorato ad honorem in legge mentre nel 2005 ha conseguito una laurea ad honorem.
• Ha fondato un’associazione internazionale per i bambini vittime della guerra.
• Nel 2019 è ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa: la sua prima volta in Italia!