Vai al contenuto

6 curiosità su Paul McCartney: il successo mondiale, i Beatles e la vita privata

Paul McCartney

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’ex Beatle Paul McCartney: dallo straordinario successo planetario alla sua storia personale.

Paul McCartney è considerato uno dei volti più famosi del mondo della musica e insieme a John Lennon ha scritto alcune delle più celebri canzoni dei Beatles, destinate a rimanere tra i brani immortali della storia musicale internazionale. Scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre musicista e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.

Paul McCartney
Paul McCartney

Chi è Paul McCartney: la carriera

Nato a Liverpool (nel Regno Unito) il 18 giugno 1942 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Paul McCartney è uno dei volti della musica più famosi del mondo. Insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr è stato uno dei fondatori dei Beatles, con cu ha raggiunto il successo internazionale negli anni ’60. Insieme a Lennon è considerato uno dei compositori più influenti di sempre e, in seguito allo scioglimento del gruppo formatoto dai 4 baronetti, McCartney ha ricevuto premi e riconoscimenti anche per la sua carriera solista.

È conosciuto come compositore, produttore, sceneggiatore, attore, pittore, poeta e attivista (molte sono le sue opere di filantropia o dedicate ai diritti degli animali). Nel 1965, insieme agli altri Beatles, ha ricevuto dalla Regina Elisabetta il titolo di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico, una delle più importanti onorificenze previste nel Regno Unito. Nel 1977 inoltre è stato insignito del titolo di Cavaliere (Sir). McCartney è considerato anche il musicista più ricco del mondo: secondo Forbes il suo partimonio nel 2018 era stimato attorno agli 1,2 miliari di dollari. Con i Beatles McCartney ha realizzato 13 album in studio, mentre da solista ha realizzato 23 album.

Paul McCartney: la vita privata

Dal 1969 al 1998 (anno della morte di lei a causa di un tumore) Paul McCartney è stato sposato con la fotografa Linda Eastman. I due hanno avuto insieme tre figli: Mary, Stella e James. Dopo la scomparsa di Linda, nel 2002 McCartney ha sposato l’attivista Heather Mills, ma il loro matrimonio è durato solamente 4 anni (ed è naufragato con una controversa causa legale). Dal 2007 il baronetto è legato a Nancy Shevell, che ha sposato nel 2012. Su Instagram il cantante è solito condividere dettagli e retroscena legati alla sua carriera nel mondo della musica.

Paul McCartney: chi è la moglie Nancy Shevell

Nata a New York il 20 novembre 1959 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Nancy Shevell è un membro del consiglio di amministrazione della New York Metropolitan Transportation Authority. Non è dato sapere quale sia stato il suo percorso formativo o dove lei e McCartney abitino. Lei e il celebre cantante sono convolati a nozze il 9 ottobre 2012 (giorno che sarebbe stato il 71esimo compleanno di John Lennon) e al matrimonio hanno preso parte alcuni amici intimi della coppia (come l’ex Beatle Ringo Starr). L’abito di Nancy Shevell era stato disegnato dalla figlia di Paul, Stella McCartney.

Paul McCartney: le curiosità

– Secondo una leggenda metropolitana Paul McCartney sarebbe scomparso nel 1966 e sostituito da un sosia.

– È vegetariano.

– La sua famosa canzone Yesterday è in assoluto la canzone che è stata interpreta di più al mondo.

– Ha ricevuto due lauree honoris.

– Ha confessato di aver fatto uso di droghe e di aver sofferto di depressione dopo la fine dei Beatles.

– Lui e John Lennon sono cresciuti insieme e ad accomunarli, da bambini, sarebbe state le rispettive scomparse delle loro madri.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2022 11:41

Chi è Damiano Tommasi, ex calciatore eletto sindaco di Verona