Vai al contenuto

Chi è Paul Dano: dal cinema Indie alla DC

Simbolo Batman

Pochi attori sono capaci di passare dal cinema d’autore al blockbuster. Uno di loro è l’americano Paul Dano!

La grande produzione di film sui supereroi (da Marvel a DC) ha consentito ad Hollywood di creare cast di grande importanza, mescolando attori tipici dei film d’azione con attori dediti al cinema d’autore. Uno degli attori che risalta maggiormente in questa categoria è Paul Dano, attore ammirato nel circuito indipendente. Ma chi è Paul?

Paul Dano: biografia

Paul nasce a Wilton il 19 giugno 1984 sotto il segno dei Gemelli. Con la famiglia si stabilisce a New York e frequenta il liceo Browing, un istituto per soli maschi. Concluso il liceo, Paul si iscrive presso l’Università Eugene Lang, un istituto dedicato allo studio delle arti. Si laurea a pieni voti aggiungendo allo studio della recitazione anche quella della regia teatrale e cinematografica.

Ecco una foto promozionale da set fotografico.

Paul si inserisce nel mondo della recitazione grazie ad alcuni spettacoli a Broadway che permettono a degli agenti di notarlo. Il primo ruolo televisivo arriva a inizio 2000 grazie alla serie I soprano. Gira la commedia La ragazza della porta accanto per poi addentrarsi nei meandri del cinema indipendente americano. Lo troviamo in Fast Food Nation e nel grandissimo successo Little Miss Sunshine. Nel 2007 arriva l’odore di Oscar grazie al film Il petroliere. Nel 2009 è nel cast di Motel Woodstock e Nel paese delle creature selvagge. Nel 2015 lo troviamo nel film Youth di Sorrentino. Nel 2018 lo troviamo nuovamente sui palchi degli Oscar grazie a 12 anni schiavo. Nel 2022 è nel cast di The Batman. Non siamo a conoscenza dei guadagni dell’attore.

Paul Dano: vita privata

Paul è una persona molto riservata, infatti fa sì che la pagina Instagram e lui dedicata sia seguita da un fanclub specifico. Tuttavia, per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che l’attore è sposato con la sceneggiatrice Zoe Kazan conosciuta sul set del film Youth. Nel 2018 la coppia ha dato il benvenuto alla loro prima figlia.

Paul Dano: chi è la moglie Zoe Kazan

Zoe Kazan nasce a Los Angeles il 9 settembre 1983 sotto il segno della Vergine. Pronipote del noto regista Elia Kazan, Zoe decide di seguire il percorso intrapreso dalla sua famiglia nel mondo del cinema. Si laurea a Yale con il massimo dei voti per poi dedicarsi a recitazione e stesura di sceneggiature. Nel 2007 la troviamo nel film La famiglia Savage. Sul grande schermo continua con film come Il caso Thomas Crawford e Nella valle di Elah. Nel 2015 è nel cast del film Youth. Scrive la commedia Ruby Sparks che le permette di farsi conoscere come sceneggiatrice.

Paul Dano: 3 curiosità su di lui

Nonostante la grande riservatezza dell’attore, molti tabloid sono riusciti a scovare delle peculiarità su di lui. Quindi ecco a voi ben 3 curiosità su Paul!

1- Paul è un attore dedito al realismo. Infatti, in diverse scene di pestaggio, l’attore si è fatto mal menare per davvero.

2- Paul decide spesso di farsi seguire da un terapista prima di interpretare ruoli di forte intensità emotiva e psicologica.

3- Paul è un appassionato di musica, in modo particolare predilige jazz e rock.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2022 9:50

Chi è Marco Barbieri, il “Calma” di Amici