Vai al contenuto

Chi è Patrizia Mirigliani, tutte le curiosità sulla patron di Miss Italia

Patrizia Mirigliani

Dal padre ha ereditato il concorso di bellezza più importante d’Italia e nella vita ha lottato anche contro un brutto male: scopriamo chi è Patrizia Mirigliani.

Una donna forte, tenace, sempre circondata dalla bellezza. Quella di Miss Italia, il concorso che Patrizia Mirigliani ha da sempre portato nel cuore, prima quando il padre Enzo se ne occupava direttamente, poi quando dal 2010 ne ha preso le redini, dopo averne già curato la direzione artistica tra il 1997 e il 2007. Forte, perché ha saputo sconfiggere un brutto male e combattere contro la dipendenza del figlio. Ecco chi è Patrizia: conosciamola meglio, dalla carriera alla vita privata.

Patrizia Mirigliani, chi è: biografia e carriera

Patrizia Mirigliani, all’anagrafe Eugenia Mirigliani, è nata a Trento il 27 ottobre 1952, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Figlia dello storico e compianto patron di Miss Italia, Enzo Mirigliani, dal 2010 ne è diventata la sola organizzatrice della manifestazione.

Patrizia ha spesso affiancato il padre nell’organizzazione del concorso di bellezza, per poi curarne la direzione artistica dal 1997 al 2007. Dal 1990 al 2012, inoltre, ha anche organizzato il concorso Miss Italia nel mondo

La Mirigliani ha rivoluzionato Miss Italia, introducendo nel corso degli anni tutta una serie di importanti innovazioni. Tra queste, ha dato spazio alla partecipazione al concorso anche di ragazze taglia 44 (e in alcuni casi taglia 46). Una scelta presa dopo la morte della modella francese Isabelle Caro, malata di anoressia.

Patrizia ha anche fondato, nel 2009, Miss Italia Channel, sul sito del concorso, e dal 2012 ha reintrodotto l’uso del costume intero delle concorrenti, tutelandone la bellezza. Una decisione, quest’ultima, che suscitò grande clamore anche all’estero. 

Nel 2012 ha prodotto il docufilm Storia di un ragazzo calabrese, dedicato alla memoria del padre.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Patrizia ha un figlio, Nicola, nato dall’unione con l’imprenditore Antonello Pisu. Il rapporto con il figlio è purtroppo balzato agli onori della cronaca per una vicenda burrascosa, e anche per aver preso parte al Grande Fratello Vip 6.

La stessa Patrizia ha dichiarato di averlo dovuto denunciare perché, a causa di problemi di droga, il ragazzo rubava in casa.

Mentre era al Grande Fratello Vip 6, Nicola ha ricevuto più di una visita da parte della madre.

Madre e figlio, nel gennaio 2025 sono stati ospiti di Domenica In. La Mirigliani ha ricordato come l’ultima volta nello studio risaliva proprio alla denuncia fatta: “è stato terribile denunciare il sangue del proprio sangue. Oggi posso dire alle mamme: aiutateli anche se dovete essere dure, alla fine vi saranno riconoscenti. Il padre di Nicola aveva gettato la spugna da anni, mentre io non mi davo per vinta”, ha dichiarato.

Patrizia, nella medesima occasione, ha anche ricordato come il figlio avesse solo 11 anni quando lasciò insieme a lui Trento, trasferendosi a Roma. Quello fu il momento più complicato per Nicola, vittima anche di bullismo. In seguito Nicola iniziò “per gioco” a fare uso di cocaina.

Patrizia Mirigliani ha sottolineato: “Mi sono resa conto che stavo comprando la morte di mio figlio dandogli i soldi, così sono iniziati gli screzi tra noi”.

Dopo la denuncia della donna ed il conseguente allontanamento e dolore, adesso Patrizia e Nicola sono più uniti che mai. 

Chi è Antonello Pisu

Antonello Pisu è un imprenditore italiano, noto per essere stato il marito di Patrizia Mirigliani, patron del concorso di bellezza Miss Italia. Dalla loro unione è nato Nicola Pisu nel 1989. 

Non abbiamo però molte informazioni personali sul suo conto, oltre al rapporto tra Antonello ed il figlio, considerato dalla Mirigliani spesso assente.

La relazione tra Antonello e Patrizia sarebbe terminata a causa di un tradimento da parte di lui. Successivamente, Antonello ha avuto un’altra famiglia e si è trasferito a Trento

Secondo quanto dichiarato da Patrizia Mirigliani, Antonello è stato assente nella vita del figlio Nicola, offrendo un supporto incostante durante le difficoltà affrontate dal ragazzo, inclusa la sua lotta contro la tossicodipendenza.

Le curiosità su Patrizia Mirigliani

– La nonna materna era maresciallo di polizia.

– Trentina sì, ma d’adozione. Patrizia Mirigliani è cresciuta a Trento ma da genitori del sud. Papà Enzo calabrese, mamma Rosy invece pugliese.

– Nella vita ha dovuto sconfiggere un tumore al seno. Nel 2003 si è sottoposta a diversi cicli di chemioterapia sconfiggendo il cancro.

– Nel 2012 grazie al suo ruolo al concorso di Miss Italia ha ricevuto il titolo di commendatore al merito della Repubblica.

– Affezionata al padre, in una intervista di lui ha detto: “Mi diceva sempre che le donne si devono realizzare, perché le donne devono essere indipendenti e perché le donne ne hanno le capacità”.

– Nonostante le innovazioni introdotte nel concorso di bellezza, sulla possibilità di introdurre anche concorrenti transgender la Mirigliani è stata categorica, escludendola. Vladimir Luxuria e altri, nel 2023 segnalarono l’atteggiamento discriminatorio della patron di Miss Italia.

– In un’intervista del 2021 si è dichiarata cattolica e devota a Sant’Antonio di Padova.

– E’ un’amante degli animali (cani e gatti). Ha un barboncino, Peggy, e un gatto rosso, Yoda.

– Come si legge nella sua bio di Instagram, è “Impegnata nel sociale, nella difesa della bellezza, della libertà e dei diritti delle donne”.

– Ha un profilo Instagram su cui è molto attiva e nel quale condivide in modo particolare scatti legati alla sua attività ma anche foto private.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2025 15:36

Chi sono i genitori di Tommaso Marini: Anna e Stefano