Patrizia Conte: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante protagonista a The Voice Senior.
Tra i tanti cantanti che hanno sfruttato la vetrina del programma The Voice Senior per mettere in mostra il proprio talento, Patrizia Conte è stata in grado di mettere d’accordo tutti. Apprezzata da pubblico, critica e giudici, ha dimostrato di avere una voce davvero straordinaria, oltre a un’evidente umanità. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Patrizia Conte: la biografia
Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia. Non sappiamo quando sia nata (potrebbe essere del 1954), quale sia il suo segno zodiacale, cosa facessero i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che è originaria di Taranto e che la passione per la musica le è stata trasmessa dalla sua famiglia.
In casa sua, tutti amavano l’opera, oltre alla musica pop. Inizialmente per timidezza Patrizia si vergognava però di cantare davanti ai suoi genitori. La sua carriera ha quindi preso il via solo quando ormai era già piuttosto grande.

Patrizia Conte: la carriera
La svolta per la sua vita è arrivata quando, a 20 anni, ha conosciuto un ragazzo che suonava la chitarra e che rimase incantato dalla sua voce. Fu lui a chiederle di unirsi a lui alla Festa dell’Unità di Taranto. Il successo fu clamoroso per Patrizia, che da allora decise di fare della musica la sua professione.
Contattata da un pianista alla ricerca di una voce per la sua band, Patrizia si recò così a Taranto, per suonare per la prima volta con una vera orchestra. Il risultato fu sensazionale, al punto da farla diventare la cantante del gruppo per circa vent’anni.
Dopo aver preso lezioni di canto per affinare la sua tecnica, su consiglio della sua insegnante si trasferì nel 1991 a Milano, città che l’ha adottata. Proprio nel capoluogo meneghino venne in contatto con Tullio De Piscopo, che la volle con sé per cantare in alcuni suoi concerti.
Ebbe così inizio la sua carriera sui palchi di tutta Europa, con il batterista partenopeo, con altri grandi artisti come Giulio Capiozzo (batterista degli Area), ma anche con grandi nomi internazionali come Lee Konitz, Jimmy Owens, Cameron Brown, George Cables, addirittura Bobby Durham, mitico batterista di Ella Fitzgerald.
Innamorata del suo lavoro, dopo essersi tolta grandissime soddisfazioni a livello nazionale e non solo, ha scelto di trasmettere la sua passione ai più giovani, diventando un’insegnante di canto. Nel 2025 si è però regalata una nuova vetrina partecipando a The Voice Senior e lasciando a bocca aperta pubblico e giudici.
Nonostante una carriera ricca di grandissimi successi e di momenti a dir poco esaltanti, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Per quanto sui social pubblichi spesso scatti relativi anche alla sua vita personale, non sappiamo se sia sposata o single, né se abbia avuto dei figli. Sicuramente ha una nipote con cui è legata da un bel rapporto, così come è legatissima a molti dei suoi allievi. Sappiamo invece che, nonostante trascorra molto tempo in Puglia, vive a Milano.
4 curiosità su Patrizia Conte
– Si è diplomata in Conservatorio in Canto Didattico.
– Ha avuto molte allieve diventate stelle della musica italiana. Tra le prime, ad esempio, Paola e Chiara. È stata però anche insegnante di Roberta Faccani (una delle voci dei Matia Bazar) e di Bianca Atzei.
– Il primo disco che ha comprato è stato In the Pocket di James Taylor, per poi passare a Made in Japan dei Deep Purple. Quindi è arrivato l’amore per Lucio Dalla, l’artista che per primo ha potuto vedere in concerto dal vivo. Ha però un grande amore anche per Eric Clapton, di cui custodisce gelosamente l’intera discografia.
– Sui social network è presente con un account su Instagram e con una pagina su Facebook.