Giornalista e critico cinematografico, Paolo Mereghetti è uno dei grandi conoscitori del cinema: quello che non sai su di lui.
Appassionato di cinema sin da quando era bambino, Paolo Mereghetti è diventato uno dei critici cinematografici più gettonati del nostro Paese. Autore del celebre dizionario dei film Il Mereghetti, è stato insignito del Premio Flaiano per la critica cinematografica. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lui.
La biografia e la carriera di Paolo Mereghetti
Nato a Milano il 28 settembre del 1949 sotto il segno della Bilancia, Paolo Mereghetti si è appassionato al cinema fin da piccolo.
“Vado al cinema da quando ero molto piccolo. Alle elementari frequentavo l’oratorio della mia città e la domenica proiettavano dei film che cercavo di non perdere mai […] – ha raccontato in una intervista – […]Poi, con l’indipendenza, tutte le sere in estate mi piaceva andare al cinema. Mi sono accorto che volevo occuparmene da critico alla fine del liceo, attorno ai 17-18 anni, quando ho capito che il cinema, oltre ad essere bello, mi apriva gli occhi sul mondo (era verso il 1968)”.
Così, conseguita la maturità classica, si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con una tesi su Orson Welles.
È stato consulente per la Mostra del cinema di Venezia nelle edizioni dirette da Lizzani, Rondi e Barbera, è giornalista per il Corriere della Sera e Io Donna, dove racconta da decenni il cinema italiano e non, ed è autore del più celebre e diffuso dizionario dei film realizzato in lingua italiana, Il Mereghetti, pubblicato per la prima volta nel 1993.
Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica. Collabora anche Radiotre e Rai 3.
La vita privata di Paolo Mereghetti
Sulla vita privata di Paolo Mereghetti non si hanno molte informazioni. Il critico cinematografico è sposato con la giornalista Orsola Riva.
Chi è la moglie di Paolo Mereghetti, Orsola Riva
Nata a Milano nel 1969, ha una laurea in Filosofia teoretica alla Statale e lavora per il Corriere della Sera dal 1999. Ha due figli, Giorgio e Giulio, ed è figlia del giornalista Massimo Riva.
3 curiosità su Paolo Mereghetti
– Il film King Kong di M. C. Cooper e E. B. Schoedsack del 1933 è il primo che lo ha impressionato
– Ha raccontato di non essere amato da Ezio Greggio: “Mi odia, mi ha mandato delle lettere di insulti”
– Il suo Il Mereghetti è il dizionario più venduto in Italia