Biografia, esordi, carriera e vita privata del celebre attore italiano, Paolo Graziosi scomparso nel 2022 a causa del Covid.
Dopo aver spento 82 candeline e aver trascorso un’intera vita prevalentemente in teatro, nel 2022 ci ha purtroppo lasciato un grande attore e artista italiano, Paolo Graziosi. La sua ultima apparizione è stata nella pellicola Tre piani diretta da Nanni Moretti ma nel corso della sua carriera ha lavorato con tanti grandi nomi del panorama nostrano come: Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino. Oggi proviamo allora a raccontarvi tutto quello che c’è da sapere su di lui: dalla biografia agli esordi, fino al successo e alla vita privata. Ecco chi è stato Paolo Graziosi.
Chi era Paolo Graziosi
Paolo Graziosi è nato a Rimini il 25 gennaio del 1940 sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia ed ha mosso i suoi primi passi negli anni ’60. Ha esordito al cinema nel film Gli arcangeli di Enzo Battaglia e poi con Franco Zeffirelli che lo ha scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio nell’adattamento teatrale di Romeo e Giulietta del 1964.
Successivamente ha recitato anche nel film il Ginepro fatto uomo, di Marco Bellocchio mentre fra i suoi ruoli più recenti vanno citati oltre a Tre piani di Nanni Moretti, anche Il Divo di Paolo Sorrentino, Pinocchio di Garrone e Il papà di Giovanna di Pupi Avati. Sul piccolo schermo Paolo Graziosi ha inoltre preso parte a numerose produzioni di successo come: Distretto di Polizia, Squadra antimafia e Il commissario Montalbano. Il 1 febbraio del 2022 Paolo Graziosi è venuto a mancare all’ospedale San Bortolo di Vicenza e a darne la notizia è stata proprio la sua famiglia.
Paolo Graziosi, vita privata
Paolo Graziosi ha lasciato la sua famiglia così composta: Elisabetta sua moglie e i loro due figli Davide e Viola. Solamente su quest’ultima abbiamo qualche informazione in più dato che come il padre, si è dedicata al teatro diventando un’attrice e doppiatrice di successo. Per il resto lo stesso Graziosi, ha sempre preferito mantenere le luci della ribalta lontano dalla sua vita privata.