Chi è Paolo Di Paolo, lo scrittore di Romanzo senza umani

Chi è Paolo Di Paolo, lo scrittore di Romanzo senza umani

Paolo Di Paolo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo scrittore di Romanzo senza umani e Mandami tanta vita.

Se la letteratura è ancora viva in Italia lo deve anche al talento di tanti scrittori che, con passione e perseveranza, anche in anni in cui leggere è diventato sempre più difficile hanno continuato a proporre al pubblico romanzi interessanti e storie emozionanti. Scrittori come Paolo Di Paolo, ex finalista del Premio Strega diventato celebre grazie a libri come Mandami tanta vita e Lontano dagli occhi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Paolo Di Paolo: la biografia

Paolo Di Paolo è nato a Roma il 7 giugno 1983 sotto il segno dei Gemelli. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli, se non quelli raccontati dallo stesso scrittore sul suo sito ufficiale. Sappiamo ad esempio che la passione per la scrittura è nata quando aveva sette anni. Un giorno ha strappato un paio di fogli dall’agenda del padre e ha cominciato a scrivere un suo giornale, portato avanti fino quasi all’adolescenza. Una passione che, da quel momento in avanti, non lo ha mai abbandonato.

scrivere scrittore block notes

Paolo Di Paolo: la carriera

Dotato di un talento nazionale, nel 2003 ha raggiunto la finale del Premio Campiello Giovani, e l’anno dopo ha fatto il suo esordio con la raccolta di racconti Nuovi cieli, nuove carte, pubblicato da Empiria e finalista del Premio Italo Calvino.

Dopo i primi importanti riconoscimenti, ottiene il plauso della critica con il romanzo Raccontami la notte in cui sono nato del 2008. Prosegue quindi la sua carriera con Questa lontananza così vicina, Dove eravate tutti (vincitore tra le altre cose del Premio Mondello) e soprattutto Mandami tanta vita. Con quest’ultimo, edito da Feltrinelli, diventa finalista del Premio Strega e conquista altri prestigiosi premi come il Premio Salerno Libro d’Europa e il Premio Fiesole Narrativa Under 40.

Prosegue quindi la sua carriera con Lontano dagli occhi e successivamente con l’apprezzatissimo Lontano dagli occhi, edito ancora una volta da Feltrinelli e vincitore del Premio Viareggio. Sulla scia di questo ennesimo successo editoriale, nel 2023 ha dato alle stampe Romanzo senza umani, il suo secondo libro scelto tra i finalisti del Premio Strega.

Oltre a un’importantissima carriera come romanziere, nel corso degli anni ha curato anche la stesura in forma dialogica (e non solo) di diversi saggi. Ma si è cimentato anche con la scrittura per bambini e ragazzi, con opere come La mucca volante, Giacomo il signor bambino e La Divina commedia raccontata da Paolo Di Paolo.

Sempre pronto a scrivere, su qualunque medium e di tanti argomenti diversi, da tempo collabora anche come giornalista con testate come La Repubblica, L’Espresso e Vanity Fair. Inoltre è conduttore di diversi programmi culturali, anche sui canali Rai. Nonostante una carriera ricca di successi e traguardi raggiunti, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Se la sua carriera è stata raccontata in più occasioni dallo stesso Paolo, non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo se sia fidanzato, sposato o single, ma sappiamo che è molto attivo sui social. Per quanto riguarda la residenza, dovrebbe aver scelto di rimanere a vivere a Roma.

6 curiosità su Paolo Di Paolo

– Paolo ha ottenuto una laurea in Lettere all’Università La Sapienza di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all’Università degli Studi Roma Tre.

– Ha raccontato la sua carriera nel libro Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore, pubblicato da Rizzoli nel 2023.

– Nel 2024 è stato ospite di una puntata di Splendida cornice, programma condotto da Geppi Cucciari.

– A ‘scoprirlo’ è stata Dacia Maraini.

– Lavora anche per il teatro.

– Sui social network è presente con un account molto seguito su Instagram, con un profilo su Facebook. Per conoscere tutto su di lui è possibile però cercare informazioni sul suo sito ufficiale, sempre aggiornato e curato nei minimi dettagli.