Vai al contenuto

Chi è Paolo Conticini, tutte le curiosità sull’attore

Paolo Conticini - Cash or Trash

Interprete di successo di serie tv, ha alle spalle una carriera da attore di grande rilievo e una splendida moglie: ecco chi è Paolo Conticini!

Toscano, con il suo metro e 84 di altezza (e fascino) ha conquistato i cuori di migliaia di spettatrici italiane: parliamo di Paolo Conticini, uno degli attori più affascinanti d’Italia! Il suo volto, infatti, è apparso in importanti fiction, tra cui quella più amata è senza dubbio Provaci ancora Prof, nel ruolo del maresciallo Gaetano Berardi al fianco di un’irresistibile Veronica Pivetti (che reincontra nel 2021 in qualità di conduttore su Rai 1 nelle 5 serate dal titolo A Grande richiesta).

Di lui si conoscono i numerosi successi, fra teatro, cinema e televisione. Nella vita privata ha al suo fianco una grande donna, che sta con lui da tantissimi anni e con la quale ha deciso di convolare a nozze. Ecco alcune curiosità su carriera e vita privata di Paolo Conticini.

Paolo Conticini, chi è: biografia e carriera

Nato a Pisa il 10 gennaio 1969, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Paolo Conticini ha un passato come modello, spogliarellista e disegnatore in uno studio di arredamento. Ha anche gestito una palestra.

La svolta nella sua vita è arrivata quando, a 23 anni, ha conosciuto Christian De Sica. Dopo il suo debutto come attore, ha lavorato spesso con De Sica, sia per il grande schermo che per la televisione. 

Famosi sono soprattutto i cinepanettoni come Vacanze di Natale ‘95 (1995), Vacanze di Natale 2000 (1999), Natale sul Nilo (2002), Natale in India (2003), Natale a Rio (2008) e Natale a Beverly Hills (2009).

In tv lo abbiamo visto nelle sette stagioni di Provaci ancora prof!, con Veronica Pivetti, sua compagna sul set. 

Ha condotto lo Zecchino d’Oro per due edizioni ed è stato concorrente in alcuni programmi, come Lasciami cantare!, nel 2011, Tale e Quale Show l’anno seguente e nel 2020 Ballando con le Stelle

Attore, ballerino e conduttore: Paolo è al timone di Cash or Trash sia nell’edizione 2021 che nel 2022. Nello stesso anno conduce su Rai 2 il game show Una scatola al giorno.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, è innamorato di Giada Parra, sua moglie, e ama anche lo sport (pensate che il suo fisico sia casuale? L’attore fa sport da quando ha 6 anni!) ma anche le moto, come si vede sul suo profilo Instagram.

L’attore è sposato dal 2013 con l’ex modella Giada Parra, con la quale ha una relazione intrapresa ben vent’anni prima del matrimonio. Ama sua moglie alla follia, e nonostante la coppia non abbia avuto figli, non ha mai escluso l’ipotesi. In una delle sue tante interviste, Conticini ha svelato che portare la fede al dito non ha minimamente cambiato il rapporto con la donna della sua vita: era ed è rimasto assolutamente saldo, quindi le nozze sono state una mera formalità per la loro relazione, già stabile e serena.

Paolo Conticini e Giada Parra si sono conosciuti in modo singolare, come ha raccontato l’attore: “Ero ad una sfilata di moda, ero in anticipo e mi ero sdraiato a dormire su un divanetto, quando mi sono alzato ho visto questa ragazza che dormiva davanti a me, a due metri, e non ho mai capito cosa abbia pensato quando mi ha visto”.

La coppia ha però vissuto, in passato, anche un momento di crisi. Lo ha svelato lo stesso Conticini in una intervista.

“Qualche anno fa, io e mia moglie abbiamo passato alcuni mesi distaccati, lei a Pisa e io a Roma. Dopo una litigata non abbiamo avuto voglia di fermarci e chiarire. Nessuno dei due voleva disinnescare la tensione, fare un passo indietro rispetto alle rispettive convinzioni, né un passo avanti verso l’altro. Così ci siamo allontanati… Poi un giorno mi ha fatto una sorpresa: me la sono ritrovata a casa, a Roma. Riavvicinarsi, abbattere la distanza che si era creata è stata la cosa più naturale”.

Paolo è pisano ed è innamorato della sua città, ma prevalentemente vive a Roma, anche se l’attore dice di dividersi fra le due, e che quando torna nel suo luogo d’origine ritrova la sua dimensione.

A Roma, come si vede dal suo profilo Instagram, abita in una bellissima villa con una terrazza fiorita e ricca di verde. Terrazza che l’attore cura personalmente! Ecco uno scatto:

Chi è Giada Parra

Giada Parra, nata nel 1975 a Pisa, ha fatto parlare di sé non solo per la sua bellezza mozzafiato, descritta da Paolo Conticini come “impossibile da non guardare”, ma anche per il suo percorso accademico e professionale.

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Pisa, ha iniziato la sua carriera come modella, partecipando anche a concorsi prestigiosi come Miss Italia. Oggi, Giada ha abbandonato il mondo delle passerelle per dedicarsi alla libera professione, collaborando con rinomati brand della moda come Gucci.

La sua vita personale è altrettanto interessante: dopo ben 18 anni di fidanzamento, Giada Parra e Paolo Conticini hanno unito le loro vite il 27 luglio 2013, costruendo una relazione basata sulla serenità e la fiducia reciproca.

Stando al suo profilo Facebook, inoltre, sembra una donna semplice, simpatica e solare, appassionata di viaggi e animali.

Le curiosità su Paolo Conticini

– Il primo film nel quale ha recitato (nel 1995) è Uomini uomini uomini di Christian De Sica.

– Ha lavorato anche come doppiatore nel film Ortone e il mondo dei Chi.

– Ha ottenuto diversi premi, tra cui l’importante Premio Flaiano 2018 – Miglior musical per Mamma Mia!.

– Ama i cani, in particolare il suo maltipoo Dado.

– E’ un grande appassionato di giardinaggio.

– E’ presente sui social: oltre alla sua pagina ufficiale su Facebook è presente anche su Instagram, dove condivide molti scatti privati.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2025 20:35

Chi è Roberta Stoppa, l’ex moglie di Peppino di Capri