Vai al contenuto

Paolo Casagrande, lo chef che ha girato l’Europa a suon di creazioni culinarie

Paolo Casagrande

Ambizioso e pieno di fantasia, Paolo Casagrande ha sempre amato la cucina. Oggi è uno degli chef più rinomati in Spagna: scopriamo tutto su di lui.

Già da piccolo aveva manifestato un grande amore per la cucina, così nessuno è rimasto sorpreso quando Paolo Casagrande ha iniziato a viaggiare per l’Europa lavorando in alcuni dei più prestigiosi ristoranti. E i suoi cari hanno sempre creduto in lui, ancora prima che riuscisse a diventare uno degli chef più amati della Spagna. Oggi è lì che vive e lavora, regalando al mondo alcune delle sue più deliziose creazioni. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Paolo Casagrande, la biografia

Classe 1979, Paolo Casagrande è nato a Susegana, in provincia di Treviso, il 28 dicembre, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Da bambino non amava molto studiare, preferendo passare il tempo tra due delle sue attività preferite: giocare a calcio con gli amici e sbirciare quello che succedeva tra i fornelli, da sua nonna e dalle sue zie. E così, al momento di scegliere la scuola superiore, suo padre gli ha suggerito di frequentare l’istituto alberghiero.

Così è scoppiata la passione, e Paolo ne ha saputo trarre subito vantaggio. A 18 anni, appena preso il diploma, si è messo in viaggio per tutta l’Europa facendo stage e lavorando per grandi nomi della ristorazione. È stato a Londra e poi a Parigi, per approdare infine alla corte di Martin Berasategui, uno dei più grandi chef spagnoli e ormai suo compagno d’avventure da tantissimi anni.

Con Berasategui, Paolo ha lavorato nei Paesi Baschi e a Tenerife, prima di tornare in Italia e aprire un ristorante sul lago di Como. L’esperienza è durata poco tempo, perché nel 2012 Casagrande è tornato in coppia al suo mentore, che gli ha affidato la cucina del celebre ristorante Lasarte di Barcellona. Nel suo Paese natale torna di tanto in tanto, per stare con la sua famiglia e per altre piccole avventure come la finale di MasterChef Italia 9, affiancando i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Paolo Casagrande
Fonte foto: https://www.instagram.com/paolocasagrandetv/

La vita privata di Paolo Casagrande

Che cosa sappiamo sulla vita privata di questo grande chef giramondo? In realtà, non sono molte le informazioni che abbiamo sul suo conto, dal momento che è un uomo piuttosto riservato. Sul suo profilo Instagram, tuttavia, abbiamo potuto scovare qualche indizio: sappiamo che è sentimentalmente legato ad una giovane donna di nome Cristina Roda Vidal.

Se i due siano sposati o conviventi non ci è dato sapere, ma abbiamo scoperto che hanno avuto un bellissimo bambino. La famiglia vive oggi a Barcellona, ma Paolo approfitta di ogni occasione per tornare in Italia. Non conosciamo nel dettaglio i suoi guadagni, ma sappiamo che il ristorante spagnolo Lasarte è uno dei più famosi di tutta la Spagna e ha ben 3 stelle Michelin.

3 curiosità su Paolo Casagrande

•Ama viaggiare e scoprire il mondo. Da piccolo il suo sogno era New York, oggi è il Giappone.

•Adora fare sport e stare all’aria aperta.

•Ha confessato che a casa sua il frigorifero è quasi sempre vuoto.

Fonte foto: https://www.instagram.com/paolocasagrandetv/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2020 13:53

GF Vip: quanto guadagnano i concorrenti? Che cifre per Valeria Marini!