Conoscete Paolo Cananzi? L’attore e autore comico conosciuto anche come marito della cabarettista Marina Massironi.
Iniziando a lavorare nel mondo radiofonico, qui Paolo Cananzi riesce a dare sfogo alla sua voce comica che trova notorietà girando per tutta Italia. Col tempo decide di soffermarsi più sulla scrittura, come sceneggiatore e autore comico. Diverse le sit-com e gli spettacoli televisivi che lo vedono al centro delle battute, e nonostante sia apparsa in pubblico più la sua voce che il suo volto, Cananzi appare anche come ospite in programmi sul piccolo schermo. Scopriamo tutto dalla sua carriera al matrimonio con Marina Massironi!
Biografia di Paolo Cananzi
Nato a Rimini il 20 dicembre 1963, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Paolo Cananzi è noto nel mondo dello spettacolo fin dagli anni Ottanta. Prima inizia come conduttore radiofonico a Radio Sanmarino, debuttando solo poco dopo come autore di spettacoli comici sul piccolo schermo. Nel 1988 appare per la prima volta nel programma di Renzo Arbore Doc, su Rai 2.
L’unico modo per evitare il plagio è scrivere battute che non fanno ridere.
— Radio Ca’ Foscari (@radiocafoscari) September 16, 2018
– Paolo Cananzi#citazionedelgiorno #buongiorno pic.twitter.com/VZtijbnz5k
Cananzi esordisce qualche volta anche a Maurizio Costanzo Show e a Mai dire gol, ma da allora decide di dedicarsi solamente alla scrittura. Lo sceneggiatore si è dedicato ad alcune sit-com come Love bugs e a diversi spettacoli televisivi tra cui Saturday Night Live, versione italiana dell’omonimo programma comico a stelle e strisce.
Vita privata
Cananzi è sposato con l’attrice Marina Massironi dal 1994. I due hanno deciso di non avere figli, e come ha dichiarato tempo fa sua moglie, “se non hai figli non sei una donna fallita… Semplicemente avrai un nucleo affettivo diverso”. Paolo si tiene lontano dai social, a differenza di sua moglie che appare abbastanza attiva sul suo profilo Instagram.
Legatissimo ai suoi luoghi d’origine, assieme a Fabio De Luigi, Cananzi spiega la “Semantica romagnola”:
Chi è sua moglie Marina Massironi
Nata a Legnano, sotto il segno del Toro, il 16 maggio 1963, Marina Massironi nel corso della sua brillante carriera ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per il film Pane e tulipani. Con Aldo, Giovanni e Giacomo ha recitato sul set di titoli di successo come Tre uomini e una gamba, Così è la vita e Chiedimi se sono felice.
Marina è stata sposata con il collega Giacomo Poretti, prima di diventare la moglie di Paolo Cananzi. La coppia è molta riservata e non compare sui social.
Curiosità
- Della sua filmografia ricordiamo: Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack e Totò Sapore e la magica storia della pizza.
- Possiede tre border collie.
- Cananzi non è presente sui social.