Vai al contenuto

Chi è Paolo Bosisio, il preside del reality “Il Collegio”

Foto maschile generica

Attore, regista teatrale e docente universitario: ecco chi è Paolo Bosisio, conosciuto anche come il preside del reality “Il Collegio”.

Durante la messa in onda del reality Il Collegio in onda su Rai 2, abbiamo avuto modo di conoscere il volto di Paolo Bosisio, ovvero il preside dell’istituto, che all’attivo ha anche regie di opere teatrali e molte pubblicazioni in ambito accademico. Scopriamo di più su di lui!

Chi è Paolo Bosisio: la biografia e la carriera

Paolo Bosisio nasce a Milano il 4 marzo 1949, sotto il segno dei Pesci. Da sempre portato per lo studio, si diploma al Liceo Classico per poi iscriversi all’Università degli Studi di Milano presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Si laurea nel 1973 e solo dopo aver concluso gli studi decide di inseguire il suo più grande sogno: fare l’attore.

Paolo sin da piccolo entra in contatto con questo mondo che trova affascinante, poiché frequenta spesso il Teatro alla Scala insieme alla sua amata nonna. Inizia a recitare in varie compagnie, allestisce alcuni spettacoli fino a diventare direttore artistico di molti Festival e regista di teatro.

Debutta in tv nel 1972 lavorando come regista, anche se la sua passione più grande è lavorare nei teatri. Tra le tante opere che ha diretto, citiamo Cavalleria rusticana e Gardone Riviera, l’Otello a Cernobbio durante il Festival Lario Lirica, L’Elisir d’amore di Donizetti a Mantova.

Sia nel 2017 che nel 2019 fa parte del cast de Il collegio dove interpreta il preside dell’istituto, ed è confermato anche per le edizioni 2020 e 2021, rispettivamente la quinta e la sesta.

Paolo Bosisio: la vita privata

Della sua vita privata non si sa nulla, poiché è sempre stato molto riservato a riguardo. Come ha dichiarato, però, in un’intervista a La Sentinella del Canavase, l’uomo è sposato: “Ho sposato una donna coreana, l’unica donna che mi ha fatto felice nella mia vita“.

Sulla consorte, però, non ci sono informazioni, neanche come si chiama.

Non si hanno informazioni su dove viva, ma presumiamo sia Milano; né sui suoi guadagni.

Paolo Bosisio: 6 curiosità

– Grande attore e regista televisivo e teatrale, Paolo è anche un giornalista iscritto all’Ordine nazionale: ha lavorato per molti anni con la Gazzetta di Mantova.

– A febbraio 2019, sul web si è scatenato il delirio a causa di alcune sue affermazioni del passato: TVBlog ha riportato offese, scritte sui social, in particolare sul suo profilo Facebook, dette dall’attore riguardo Laura Boldrini, i rom e Cécile Kyenge. Da queste frasi razziste e sessiste, Paolo si è difeso affermando di poter postare ciò che gli pare sui suoi social e che non si definisce razzista.

-Oltre a Facebook possiede un profilo Instagram (lo ha chiamato “ilpresidebosisio”) in cui lo vediamo con i suoi libri, in vacanza, ai fornelli ma anche durante i suoi impegni di lavoro o in televisione, come nel caso di questo scatto relativo al Collegio 5:

– Per molti anni è stato docente universitario di Storia del Teatro al Piccolo teatro diretto da Giorgio Strehler.

-Paolo Bosisio ha pubblicato oltre cento saggi di tipo scientifico su riviste del nostro Paese e non

– Ha anche in sito web personale, dove è presente il suo curriculum vitae, i suoi lavori teatrali, i suoi scritti e la biografia.

Fonte foto: https://www.facebook.com/paolo.bosisio.940

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2021 9:59

Ilaria Gaspari: scopri chi è la scrittrice e filosofa in tv con Fiorella Mannoia