Dalla carriera agli amori che hanno contribuito a renderlo famoso, al di là dell’ingombrante cognome: ecco chi è Paolo Berlusconi, fratello dell’ex Cavaliere.
Paolo Berlusconi è il fratello di Silvio Berlusconi, ultimo figlio di una famiglia della “Milano bene”. La sua storia è legata al mondo dell’imprenditoria e dell’editoria. Ma chi è realmente? Vi sveliamo il suo ritratto attraverso un focus incentrato sulla biografia, la sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Paolo Berlusconi: biografia e carriera
Paolo Berlusconi è nato sotto il segno del Sagittario a Milano, il 6 dicembre 1949. Terzogenito di una famiglia della borghesia meneghina, è fratello dell’ex premier Berlusconi e di Maria Francesca Antonietta Berlusconi (morta nel 2009). ll padre, Luigi Berlusconi, era impiegato presso la Banca Rasini, di cui poi fu anche direttore generale. La madre, Rosa Bossi, lavorava presso il gruppo Pirelli (sino alle nozze).
La sua carriera ha subito una svolta dal 1990. A causa della legge Mammì su televisioni e giornali, che proibiva a un editore di possedere contemporaneamente un canale televisivo e un quotidiano, Paolo ha ottenuto dal fratello Silvio Il Giornale, di cui è ancora oggi editore. Nei primi anni del decennio con il suo gruppo, Paolo Berlusconi Finanziaria s.r.l., ha acquistato altre attività dal gruppo Fininvest, pur mantenendo il suo core business nell’editoria. Nel 2011 è diventato azionista di maggioranza anche di un altro quotidiano, Il Foglio, acquistando il 38% delle sue azioni da Veronica Lario, ex cognata.
Dal 2018 torna a lavorare accanto al fratello Silvio, affiancandolo nella sua nuova avventura nel mondo del calcio, alla guida dell’Associazione Calcio Monza. Paolo diventa prima consigliere d’amministrazione, poi presidente dal 2019, accompagnando la squadra fino alla storica promozione in Serie A nel 2022. L’8 luglio dello stesso anno è passato dalla carica di presidente a quella di presidente onorario.
La vita privata di Paolo Berlusconi
Paolo Berlusconi ha alle spalle una vita privata in cui non è mancato l’amore. Ha avuto due figlie, Alessia e Luna Roberta, dal matrimonio con Mariella Bocciardo. Nel 1978, dopo il divorzio dalla prima moglie, le seconde nozze con Antonia Rosa Costanzo, da cui sono nati i due figli, Davide Luigi e Nicole Rose Berlusconi.
Dopo la fine del secondo matrimonio, nel 1996, ha avuto diverse storie: tante sono infatti le sue ex fidanzate famose. Si è legato alla conduttrice Katia Noventa, sua compagna dal 1993 al 2000. Tra gli amori di Paolo Berlusconi anche Natalia Estrada, sua fidanzata tra il 2001 e il 2006. Carolina Marconi è, invece, stata al suo fianco tra il 2012 e il 2013.
Uomo dai numerosi amori, il fratello minore di Silvio avrà sicuramente anche una casa splendida. Tuttavia, nessuno sa dove abita Paolo Berlusconi. Le uniche informazioni riguardo sue ormai ex proprietà sono relative alla villa della sua ex moglie Antonia Costanzo, svaligiata alcuni anni fa dai ladri. Non sappiamo quindi dove l’imprenditore abiti attualmente.
Chi è la compagna di Paolo Berlusconi?
Nell’estate del 2021 si è invece vociferato di una relazione con l’ex velina bionda Maddalena Corvaglia, già in passato legata ad un uomo più grande di lei, Enzo Iacchetti. La loro love story non è mai stata confermata da nessuna delle due parti, ma non è stata nemmeno smentita. Maddalena ha confermato di avere un rapporto splendido con il noto imprenditore, ma senza sbottonarsi maggiormente.
Alcune curiosità su Paolo Berlusconi
– Nel 2018 la villa milanese della figlia Nicole fu svaligiata. Vennero sottratti nell’occasione numerosi gioielli.
– Nel 2013, durante una puntata di Servizio pubblico, condotto da Michele Santoro, il collaboratore di giustizia Carmine Schiavone lo indicò come uno dei principali responsabili del traffico dei rifiuti tossici in Campania. Dichiarazione che Berlusconi definì “farneticante”.
– Che malattia ha colpito Paolo Berlusconi? Ha dovuto lottare per diverso tempo con un carcinoma alla gola, da cui è comunque guarito.
– Non ha alcun account sui social, né su Instagram, né su Facebook.
Il patrimonio di Paolo Berlusconi
Paolo Berlusconi oltre ad essere editore di grandi quotidiani e ad avere investito con la sua holding in tantissime attività diverse, è infatti anche presidente onorario del Monza, e nella sua carriera ha ricoperto tantissimi ruoli di prestigio. Non sappiamo quale sia il suo stipendio, ma di certo il totale del suo patrimonio sarà formato da diverse decine di milioni di euro.