Da anni si occupa di poesia, scrittura e musica: Paolo Agrati è uno showman a tutto tondo. Sapevi che canta anche in un’orchestra?
Paolo Agrati è un poeta italiano, che appartiene ad un genere molto innovativo: si dedica infatti spesso alla poetry slam, una sfida che vede diversi letterati darsi battaglia a suon di rime. In realtà, Paolo è molto di più. Abbiamo infatti scoperto che, tra le sue varie passioni, c’è anche quella per la musica e per il cinema. Vediamo qualche curiosità sul suo conto.
Chi è Paolo Agrati: la biografia
Nato a Vimercate (in provincia di Monza e Brianza) il 22 maggio 1974, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Paolo Agrati ha scoperto da ragazzino la passione per la scrittura e, in particolare, per la poesia. Alle scuole superiori, ha studiato i versi di Giuseppe Ungaretti e ne è rimasto profondamente colpito, decidendo in quel momento di voler seguire quella carriera.
Negli anni, è diventato uno dei principali slammer italiani: Paolo partecipa infatti a numerose poetry slam e si dedica a diffondere dal vivo la poesia contemporanea. È anche autore di diverse raccolte di poesie, tra cui Quando l’estate crepa (2010) e Partiture per un addio (2017). Ma la sua attività non si esaurisce qui.
Paolo è cofondatore, assieme a Ciccio Rigoli, di SLAM, punto focale della cultura e dello spettacolo di Milano. Inoltre è il cantante e la voce narrante della Spleen Orchestra, una band che si propone di portare sul palco le musiche e le atmosfere tipiche del cinema di Tim Burton.
La vita privata di Paolo Agrati
Paolo è un uomo estremamente riservato per quel che riguarda la sua vita privata. Dal suo profilo Instagram abbiamo scoperto però che da tempo è impegnato con Ilaria Ruggeri un’artista piuttosto famosa a Milano e non solo. A quanto pare, la coppia non ha figli, ma condivide un forte amore per i gatti: in casa vivono infatti anche Lilith e Niso, due splendidi animali.
Chi è la compagna di Paolo Agrati
Ilaria Ruggeri è nata a Torino e ha da sempre avuto una forte passione per l’arte. Ha studiato molto e in vari ambiti, specializzandosi in tecniche psicologiche, design, benessere olistico e life coaching. Da anni si occupa di aiutare le persone ad affrontare i cambiamenti, a raggiungere i propri obiettivi e a stimolare la propria creatività. Come si evince anche da alcune foto pubblicate su Instagram, lei e Paolo formano proprio una coppia affiatata!
3 curiosità su Paolo Agrati
-È appassionato di lettura e cinema apocalittici, ovvero quel filone che racconta di un mondo devastato da disastri naturali o artificiali. In effetti, uno dei suoi libri preferiti è La strada, di Corman McCarthy.
-Nel 2014 è stato invitato in Colombia per partecipare al Festival Internazionale di Poesia di Medellin.
-Parla molto bene l’inglese, il francese e lo spagnolo.