Vai al contenuto

Chi è Paola Egonu, la fuoriclasse della pallavolo italiana

Paola Egonu

Giovanissima e talentuosa, Paola Egonu è una pallavolista sin dalla più tenera età. La sua bravura è ormai assodata, tanto da farla arrivare in Nazionale e diventare una delle più forti atlete italiane.

Paola Egonu si è fatta strada, sin dalla più giovane età, nel mondo della pallavolo italiana, tanto da diventare in breve tempo una delle sue stelle più luminose. Dagli esordi ha mostrato subito un talento eccezionale, e il suo debutto nella Nazionale femminile è stato accolto con gran calore dai tifosi e dalle sue colleghe. Ma al di là dello sport, la vita di Paola è ricca di tanti interessi e tante passioni. Inoltre è anche finita su Forbes ed è stata scelta come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023. Scopriamo qualcosa di più sulla schiacciatrice italiana!

Chi è Paola Egonu: la scheda

Nome e cognome: Paola Egonu
Data e luogo di nascita: 18 dicembre 1998, Cittadella (Padova)
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Pallavolista
Genitori: Ambrose Egonu, Eunice Egonu
Fratelli e sorelle: Angela Egonu, Andrea Egonu
Social: Instagram

Paola Egonu
Paola Egonu

Paola Egonu, la biografia e la carriera

Paola Ogechi Egonu è nata a Cittadella, in provincia di Padova, il 18 dicembre 1998, sotto il segno del Sagittario. I suoi genitori, papà Ambi e mamma Sunday, come li chiama lei, sono entrambi nigeriani.

Paola è cresciuta con due fratelli più piccoli, Angela e Andrea, ma la sua famiglia è in realtà molto più numerosa. A partire dalla cugina Terry Enweonwu, di due anni più giovane e anch’essa pallavolista italiana, Paola ha tantissimi parenti in Nigeria e in tutto il resto del mondo. Cugini, zii (sono ben 13) e un nonno: per tutti loro, la ragazza conserva un amore profondo, nonostante la distanza.

La Egonu si è spostata a Milano, e nella città lombarda ha deciso di rimanere quando i suoi genitori e i fratelli si sono trasferiti a Manchester per lavoro. Una scelta, la sua, dettata solamente dall’amore per la pallavolo. La sua passione nasce da giovanissima, quando a 12 anni entra a far parte della squadra della sua città natale.

Nel 2013 viene chiamata a giocare come schiacciatrice e opposto con il Club Italia, grazie al quale raggiunge il successo in Serie B, in Serie A2 e in Serie A1. In pochi anni i suoi traguardi sono innumerevoli, e nel 2015 viene convocata per la prima volta nella nazionale femminile di pallavolo. Dal 2017 gioca con l’AGIL Volley di Novara, e nel 2018 partecipa ai Mondiali in Giappone. Dal 2019 fa parte dell’Imoco Volley di Conegliano, dove ha vinto la Serie A1 nel 2020.

Nel giugno del 2022 si trasferisce a Istanbul, al VakıfBank Spor Kulübü. È la stella della Nazionale italiana, ma a ottobre del 2022 aveva manifestato sdegno dopo l’eliminazione ai Mondiali per via del razzismo di cui è costantemente vittima. “Non puoi capire, non puoi capire. Sono stanca. Mi hanno chiesto anche se fossi italiana. Questa è la mia ultima partita in Nazionale” aveva detto in lacrime. In seguito è tornata sui suoi passi.

Paola ha senza alcun dubbio una grande passione per la pallavolo, ma non ha mai trascurato la scuola. Si è diplomata in ragioneria, dove ha sempre avuto ottimi voti; lei stessa si considera una secchiona. E ha in progetto di continuare con gli studi, iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza. Il suo sogno è di diventare avvocato, per poter mettere fine alle ingiustizie e alle sofferenze delle persone che si trovano in situazioni di svantaggio.

https://www.instagram.com/p/Cnjs3OasqN_/?hl=it

Paola Egonu a Le Iene: le altre conduttrici

Nel ottobre 2021 ha condotto una puntata de Le Iene, scelta insieme ad altre 9 donne del mondo dello spettacolo e dello sport, con anche Nicola Savino. Queste sono: Elodie, Rocio Munoz Morales, Federica Pellegrini, Francesca Fagnani, Madame, Elena Santarelli, Elisabetta Canalis, Ornella Vanoni e Michela Giraud.

Paola Egonu al Festival di Sanremo 2023

Nel gennaio del 2023 Amadeus annuncia il suo nome come una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo, nella terza serata della kermesse. Insieme a lei si alterneranno sul palco: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Chiara Francini, più la presenza costante di Gianni Morandi.

La vita privata di Paola Egonu: fidanzato?

Oltre alla famiglia, allo studio e alla pallavolo, Paola Egonu ritiene gli amici una parte fondamentale della sua vita. Dalle foto che pubblica sul suo profilo Instagram, abbiamo potuto vedere come, tra tutti i suoi impegni, non disdegni uscire e divertirsi.

A lungo non ha parlato della sua situazione sentimentale, lasciando i fan a chiedersi se ci fosse traccia invece di un eventuale fidanzato. È stata la ragazza stessa a rivelare come stanno davvero le cose: come quando ha spiegato con naturalezza e semplicità di avere una fidanzata, che si è rivelata poi essere la giocatrice polacca Katarzyna Skorupa. Dopo il mondiale perso in Giappone “ho pianto, ho chiamato la mia fidanzata. Lei mi ha consolata, mi ha detto che le sconfitte fanno male, ma sono lezioni che vanno imparate“, ha dichiarato al Corriere della Sera.

La loro storia, però, termina alla fine del 2018.

A tal proposito, prima di Tokyo 2020, ha dichiarato al Corriere della Sera: “Ho ammesso di amare una donna (e lo ridirei, non mi sono mai pentita) e tutti a dire: ecco, la Egonu è lesbica. No, non funziona così. Mi ero innamorata di una collega ma non significa che non potrei innamorami di un ragazzo, o di un’altra donna. Non ho niente da nascondere però di base sono fatti miei. Quello che deve interessare è se gioco bene a volley, non con chi dormo”.

Nell’estate del 2022 su Instagram appare in atteggiamenti piuttosto affettuosi col pallavolista Michal Filip tanto che si parla di loro come di una coppia. Qualche tempo dopo le foto di coppia risultano scomparse dai rispettivi profili. Quindi la storia tra di loro potrebbe essere terminata.

10 curiosità su Paola Egonu

– Paola ha scoperto la pallavolo quasi per caso, e in un primo momento non era affatto interessata allo sport. Bravissima a scuola, finiva sempre i compiti con largo anticipo e passava il tempo davanti alla tv. Per questo motivo suo padre l’ha spinta ad impegnarsi in qualche hobby, ed è così che è nata una stella.

– Ha due cani, Noir e Pinot, che mostra spesso sui social.

https://www.instagram.com/p/Chuf0bjMVt2/?hl=it

– La giovane Egonu è la ragazza dei record: ha fissato ben 47 punti in una singola partita, battendo il record di 46 punti detenuto sempre da lei.

– Paola ha dichiarato di non voler fare tatuaggi: un retaggio della sua famiglia e della religione della sua terra, per il quale ritiene il suo corpo come un tempio e preferisce rimanere pura (come rivelato in un’intervista al Corriere della Sera).

– Paola Egonu è alta 189 cm, statura che le permette un’elevazione da terra di oltre 3,30 metri, e pesa 79 kg. Il suo numero di scarpe è il 46.

– Nel 2020 ha anche prestato la sua voce in qualità di doppiatrice nel film d’animazione Disney Pixar Soul, dove interpretava il personaggio Sognaluna.

– Nel 2021 il magazine Forbes l’ha messa nella classifica degli Under 30 europei più influenti, per i suoi meriti sportivi.

-Per le Olimpiadi di Tokyo 2020, che si sono svolte in Giappone l’anno successivo a causa del Covid, è stata scelta dal CIO come portabandiera olimpica. Un grande riconoscimento per la pallavolista, che ha così commentato: “Rappresenterò tutti gli atleti del mondo”.

-L’atleta segue una dieta ferrea, bilanciata tra carboidrati, proteine e verdure. Uno dei suoi piatti preferiti è il platano fritto.

-È stata vittima di razzismo. Come il Corriere della Sera ha scritto, l’atleta avrebbe detto che far nascere un figlio nero in Italia sarebbe una condanna all’infelicità. Nel corso della conferenza prima della sua partecipazione come co-conduttrice ha smentito queste dichiarazioni. Inoltre ha detto che tornerebbe in Italia, anche in Nazionale, dichiarazione diversa rispetto alla precedente in cui diceva che non sarebbe mai più indossato la maglia azzurra.

Paola Egonu: stipendio e dove vive

Per quanto riguardano i guadagni di Paolo Egonu, è noto che all’Imoco Volley di Conegliano percepiva uno stipendio di 400mila euro all’anno, come riportato da volleynews.it. In Turchia VakıfBank Spor Kulübü percepisce uno stipendio record per la disciplina di 1 milione di euro a stagione, come riporta Money.it.

Invece per quanto riguarda dove vive sappiamo che è rimasta a Milano in giovane età, come già detto, e che la sua residenza dipende dalla squadra di pallavolo in cui gioca.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2023 9:19

Chi è Jacinda Ardern e perché ha scelto le dimissioni da premier neozelandese