Chi è Paola Cannatello, tutto sulla storica compagna di Francesco Paolantoni

Chi è Paola Cannatello, tutto sulla storica compagna di Francesco Paolantoni

Con Francesco Paolantoni ha vissuto una lunga storia d’amore. Paola Cannatello, attrice e autrice, è legata all’attore da 40 anni. Ma chi è? Tutto sul suo conto.

Della sua vita privata Francesco Paolantoni ama poco parlare. Raramente si racconta a cuore aperto nelle interviste concesse a riviste e trasmissioni televisive. Il mestiere di comico e attore ha avuto sempre la precedenza. Perché troppo grande era il richiamo delle luci dei riflettori, così come incomparabile il piacere provato per gli applausi del pubblico. Eppure, una storia d’amore con la “a” maiuscola, lunga circa 20 anni, l’ha avuta, insieme a Paola Cannatello. Professionista, a sua volta, del mondo dello spettacolo, gode della più profonda stima degli addetti ai lavori. Scopriamo tutto quello che abbiamo appreso sul suo conto!

Paola Cannatello, chi è: biografia e carriera

Nata a Napoli il 22 ottobre (l’anno non è dato sapere), sotto il segno dello Scorpione, dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti, ha studiato Matematica all’Università degli studi di Napoli, Federico II. Un brillante percorso interrotto per intraprendere la carriera di attrice e autrice in teatro e in tv.

Paola ha quindi lasciato l’Università ad un passo dalla laurea, scegliendo di dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione, il teatro.

Il suo Curriculum è molto ricco e varia dal lavoro di attrice a quello di autrice (anche per lo stesso Paolantoni) con una grande esperienza nel mondo della televisione e dello spettacolo, in generale.

Tra i lavori televisivi per cui viene maggiormente ricordata si segnalano Un asino al patibolo, Assunta spina e L’ultimo scugnizzo.

A livello teatrale ha recitato ne Il matrimonio di Figaro, La gente vuole ridere di Vincenzo Salemme e in tante altre rappresentazioni. Nella stagione 1994-1995 si è occupata del programma radiofonico A tutti coloro, con Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli, che nel ’95 è stato premiato col Telegatto.

Inoltre, ha firmato le trasmissioni Mai dire gol, Quelli che il calcio, Una città per cantare, Amici miei e Anche se. Nel 2001 Paola ha prestato servizio dietro le quinte per Ottavo nano. Da qui è iniziato il sodalizio con Serena Dandini (proseguito sia in radio che in teatro), che non si è mai più arrestata, venendo pure coinvolta in Parla con me su Rai Tre e The Show Must Go Off su La7.

Ha inoltre contribuito alla realizzazione di Fiorella con Fiorella Mannoia e, sul piano cinematografico, è stata la co-sceneggiatrice del lungometraggio Fascisti su Marte di e con Corrado Guzzanti.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, sul conto di Paola Cannatello non si è mai saputo molto. Stando alle sue informazioni personali condivise tramite la sua pagina Facebook, apprendiamo che si divide tra Napoli, sua città natale, e Roma, dove attualmente vive.

La parte più interessante delle informazioni personali, è legata però al rapporto speciale tra Paola e Francesco Paolantoni, che la stessa attrice ha raccontato – forse per la prima volta – in una lunga intervista.

Il nome ed il volto di Paola Cannatello, sono emersi nel corso della penultima puntata di Ballando con le Stelle 2024, che ha visto protagonista Paolantoni. Paola, di contro, è stata contattata per una sorpresa speciale, e solo in quell’ambito è emerso il vero rapporto tra i due, lungo circa 40 anni (con una pausa di un decennio).

L’attrice ne ha parlato anche al Corriere, svelando l’evoluzione della loro relazione, che ha avuto inizio nella metà degli anni Ottanta. Entrambi recitavano nella stessa compagnia teatrale.

All’epoca Francesco aveva perso da poco i genitori e viveva da solo a Napoli, senza neppure i soldi per il riscaldamento: “Non c’erano soldi né per i lavori né per il riscaldamento e quindi quando andavo a dormire da lui mi portavo cappellino e coperte, anche perché c’erano varie finestre con i vetri rotti. Prendevo il cibo da casa e glielo portavo e lui lo divideva sempre col suo cane”, ha raccontato la donna.

La scintilla è scattata durante la lavorazione dello spettacolo Il matrimonio di Figaro e da allora la coppia iniziò una convivenza durata circa venti anni, fino alla rottura, a causa delle troppe liti.

“Vivevamo crisi cicliche fra alti e bassi, e bassi e bassi. Non più superabili. E allora, dopo tanti anni in cui ci siamo divisi tutto, abbiamo cambiato tante case (e tante cose) insieme in centro storico, quando alla fine arredammo quello che doveva essere il nostro appartamento definitivo a Chiaia, ci siamo lasciati”.

Dopo la fine della loro relazione, sono comunque rimasti sempre in contatto, fino al ritorno di fiamma nel 2015, e da allora non si sono più lasciati: “Siamo ancora e sempre una coppia e abbiamo raggiunto un nostro equilibrio meraviglioso. lo a Roma e lui a Napoli però, ognuno a casa sua”.

Il matrimonio, però, non rientra nei loro piani: “Non siamo una coppia canonica, stiamo bene così”, ha concluso Paola.

Chi è Francesco Paolantoni

Attore e comico italiano, Francesco Paolantoni è nato a Napoli il 3 marzo 1956. Il suo talento nell’alternare ruoli comici ad altri drammatici, hanno scandito le pagine del suo successo nell’ambito dello spettacolo. 

La carriera di Paolantoni ha avuto inizio nel cabaret, per poi approdare al teatro e alla televisione. Soprattutto in questo ambito ha raggiunto la popolarità partecipando a programmi di grande successo come Avanzi e Tunnel, negli anni Novanta.

Tra le altre trasmissioni che lo hanno visto protagonista, anche Mai dire Gol e Quelli che il calcio, dove ha potuto esprimere tutta la sua vena comica.

Si è poi cimentato anche in altre forme di show televisivo come Tale e Quale Show e, nel 2024, come concorrente di Ballando con le Stelle, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico da casa.

Le curiosità su Paola Cannatello

– In un’intervista Paolantoni ha detto di lei: “Siamo cresciuti insieme anche nel lavoro. Siamo molto uniti, ci vogliamo bene. Ci siamo lasciati perché succede, le storie finiscono. L’amore in un certo senso c’è, ci vogliamo tanto bene”.

– Coltiva la passione dell’orto.

– Alleva passerotti e tortorelle

– E’ stata una ‘enfant prodige’ della musica, in quanto da giovanissima era “appassionata di pianoforte, che i miei non mi facevano studiare”. Poi però ha avuto la meglio il teatro.

– Come sono nati alcuni dei personaggi di successo portati da Paolantoni a Mai dire gol e Quelli che il calcio? Merito della mente (e della penna) di Paola!

– Ha due gatti di nome Bart e Lisa (che l’accompagnano anche durante la spesa al supermercato).

– Ha un profilo personale su Facebook ed uno su Instagram, dove condivide alcuni aspetti della sua vita personale, tra cene con amici (spesso famosi) e non solo.