Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Pamela Prati: l’infanzia complicata, un flirt con un famoso attore e poi…Mark Caltagirone! Ecco le curiosità sulla showgirl.
La notorietà di Pamela Prati, negli ultimi anni, la si deve per un caso molto particolare, legata alla figura di un suo fantomatico fidanzato, Mark Caltagirone. Tra il 2018 e il 2019 ha tenuto banco in tv e sui giornali la vicenda: fidanzato ‘fantasma’ che si è poi scoperto non esistere. Ma nel passato della showgirl c’è una grande carriera da showgirl, in particolare grazie al Bagaglino con cui si fa conoscere sul piccolo schermo negli anni ’80. Inoltre lavora come fotomodella, attrice e si dedica anche alla musica sfornando diversi singoli. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla showgirl e sulla sua vita privata!
Chi è Pamela Prati: la scheda
Nome e cognome: Paola Pireddu
Nome d’arte: Pamela Prati
Data e luogo di nascita: 26 novembre 1958, Ozieri
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: Showgirl, attrice, cantante
Fidanzato: Simone Ferrante
Genitori: Salvatora Pireddu e Paolo Cantara
Sorelle: Maria, Caterina e Sebastiana
Social: Instagram
Pamela Prati, biografia
Pamela Prati è una nota showgirl e attrice italiana. Sua mamma fu abbandonata dall’allora marito Paolo. A causa delle difficoltà della madre, Pamela Prati è cresciuta in un collegio, che ha profondamente segnato la sua vita.
Al GF in un momento di confidenze con altri concorrenti ha raccontato questo della madre: “Lei era una donna meravigliosa che ha sofferto tanto, è stata una grande lavoratrice. Ha sofferto tantissimo per amore, perchè era una donna generosissima. Mia mamma è stata vedova di guerra, è rimasta vedova giovanissima. Poi ha incontrato l’amore della sua vita che era mio padre e ci ha fatto sei figli”.
“Poi mio padre ci ha lasciati e quindi lei con otto figli, pensa te… lei da sola con otto figli ma poi ci hanno messo in collegio dove sono stata per 6 anni e lei dopo ha lavorato, lavorato, lavorato… quanto ha lavorato! Veniva una volta al mese in collegio a trovarci e coccolarci, a portarci da mangiare. Io vedevo quest’ombra e sentivo il suo profumo e le sue carezze ma ero molto piccola, avevo appena due anni e poi lei ha dovuto fare una fatica enorme per poterci riprendere con lei ma l’ha fatto”.
Sarà per questo motivo che Paola “Pamela” ha preso il cognome della mamma e non del padre.
La carriera di Pamela Prati
Dopo aver debuttato come fotomodella e attrice tra gli anni ’70 e ’80, la showgirl è ha sfondato nel 1987, quando è diventata uno dei volti più noti del piccolo schermo grazie al Bagaglino.
Ha poi condotto negli anni ’90 programmi cult come Scherzi a parte e La sai l’ultima?. Nel 2006 è stata insegnante ad Amici e due anni dopo opinionista de L’Isola dei Famosi. Nel 2016, inoltre, è stata nel cast del Grande Fratello Vip, in cui è poi tornata nel 2022. Nel 2023 la vediamo nel cast di Tale e Quale Show.
Invece come cantante ha realizzato ben due album, uno nel 1996 e uno nel 2022. Uno dei suoi singoli è Sale del Sud, uscito nell’estate di quest’ultimo anno.
La morte del nipote
Nel giugno del 2022, la showgirl ha subito un grave lutto in famiglia, ovvero la morte di suo nipote Alessio. “Oggi si è spezzato totalmente il mio cuore togliendomi completamente il respiro. Mia sorella vivrà a stento senza di te. Non è naturale che una madre seppellisca un figlio, avevi ancora tanto da vivere… Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo. Il mio amore ti raggiungerà per l’eternità” aveva scritto su Instagram il 16 giugno.
Intervistata poi da Chi ha rivelato di quanto è stato difficile per la sua famiglia, in particolare una delle sue sorelle, Sebastiana, convivere con questa perdita. “Aveva 40 anni, era un uomo meraviglioso, un padre eccezionale, un figlio esemplare, oltre che uno chef bravissimo. In meno di un mese è volato in cielo per colpa di un brutto male che non ci ha dato nemmeno il tempo di capire cosa stesse accadendo” ha raccontato. “Mi chiamava sempre ‘zia bella’ e scherzando non mancava mai nel chiedermi se fosse lui il mio nipote preferito” ha concluso.
Pamela Prati: la vita privata
Nel 1985 ha conosciuto l’attore americano Richard Gere, con il quale ha avuto un flirt della durata di tre mesi. Lui le avrebbe anche chiesto di seguirlo negli Stati Uniti, ma la soubrette non ha voluto lasciare la sua vita a Roma.
Poi, ha avuto diverse storie d’amore: nel 2016, ha dichiarato di essere legata ad un uomo di nome Francesco, di 23 anni più giovane di lei. Invece nel 2017 ha avuto una storia con l’imprenditore Luigi Oliva, terminata nel 2018. In seguito c’è stato Mark Caltagirone…
Dopo questa tormentata vicenda era stata pizzicata in compagnia di Angelo Rifino, ma la loro relazione è poi stata definita dalla showgirl “un’amicizia speciale”.
Nell’estate del 2023 si torna a parlare delle sue relazioni: in questo caso quella con Simone Ferrante, un modello. La stessa Pamela ufficializza tutto con una foto postata a settembre in cui i due sono insieme. Su Chi, nello stesso periodo, vengono pubblicate scatti inequivocabili che quindi confermano che i due sono una coppia.
Chi è Simone Ferrante, fidanzato di Pamela Prati?
Di Simone Ferrante, fidanzato di Pamela Prati, non abbiamo tante informazioni. Sappiamo che è nato nel 2004 e che quindi ha 46 anni in meno rispetto alla showgirl. Dalla descrizione sul profilo Instagram leggiamo che è un modello di Elite Model World.
Pamela Prati e Marco Caltagirone: la storia
Da 2018 al suo fianco – così aveva raccontato – è arrivato l’imprenditore Marco Caltagirone. “Lui è un uomo fantastico in tutto e io mi commuovo nel parlarne perché la vita mi ha dato la cosa più bella in assoluto. Ci siamo conosciuti otto mesi fa e questo è il compleanno più bello della mia vita, perché io ora posso e voglio vivermi la famiglia che ho sempre desiderato”, ha raccontato Pamela Prati a Chi nel 2018.
Non solo, Pamela Prati aveva addirittura annunciato il matrimonio: a febbraio 2019 la showgirl ha confermato per il marzo successivo le nozze con Marco Caltagirone.
Nei salotti televisivi, a partire da allora, è però partita la caccia all’uomo: nessuna fotografia del fidanzato di Pamela, nessuna ospitata. Qualcuno ha messo in dubbio l’esistenza stessa di Marco/Mark e quindi anche delle nozze. Pamela ha continuato a smentire fino al mese di maggio, quando è cominciata a circolare la voce del presunto annullamento.
Poi, il 25 maggio, a Verissimo la confessione: Mark Caltagirone non esiste. “Sono stata plagiata”, ha detto la showgirl; è seguita una querelle mediatica (presto denominata Pratigate) e rimbalzi di colpa tra lei e le sue due manager Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo.
Diverso tempo dopo, al Corriere della Sera ha rivelato di aver pensato anche di togliersi la vita. “La cosa che mi ferisce di più è che intorno a Roberto Cazzaniga si è formato un cordone di solidarietà, quando è successo a me sono stata messa alla gogna. Non l’ho mai detto prima, ma ho anche pensato di togliermi la vita. La fine di una storia è sempre un trauma, ma scoprire che una persona addirittura non esiste è uno choc psicologico. Quando ho realizzato che era tutta una finzione mi sentivo svenire, mi mancava l’aria. Una violenza psicologica terrificante” ha detto.
Quanto ha guadagnato Pamela Prati dal Pratigate?
La storia avrebbe fruttato un bel gruzzoletto alla showgirl: per la prima apparizione a Domenica in, avrebbe percepito un cachet di circa tre mila euro, stando a quanto rivelato dalla Perricciolo a il Fatto Quotidiano. Poi, però, con il crescere dell’interesse per la vicenda sono saliti anche i compensi: quando è stata a Verissimo per annunciare le nozze, avrebbe percepito ben 10 mila euro – le due apparizioni successive invece le avrebbero fatto intascare 5 mila euro.
Insomma, non sappiamo a quanto ammonti il suo patrimonio, ma facendo un rapido calcolo siamo già sui 23 mila euro per 4 ospitate.
Dove abita Pamela Prati?
La showgirl vive a Roma anche se non è noto il quartiere: non ci sono molti dettagli degli interni perché non ama condividerli sui social.
Pamela Prati: le curiosità
-Il vero nome di Pamela Prati è Paola Pireddu. Ad agosto 2019 ha deciso di ripartire proprio dal suo nome di battesimo, come ha confessato a Oggi: “Oggi sono Paola Pireddu. Sono caduta e ho provato a rialzarmi. Non è stato semplice e tuttora non lo è, ma quella Pamela non esiste più, e son dovuta tornare a essere Paola per trovare la forza e rimettermi in piedi“.
-Non guida e non ha la patente, per cui si sposta sempre in taxi.
-Ama lo sport e da piccola ha sempre praticato scherma.
-Nel 2016 è stata sottoposta ad un delicato intervento alla gola per cui avrebbe rischiato di morire. Ha confessato a Visto che sarebbe stata salvata dalla Vergine Maria, alla quale sarebbe fortemente devota.
-Ha rivelato di aver sofferto di anoressia per colpa di un amore difficile e non corrisposto.
-Ha trascorso l’infanzia in collegio dove, ha rivelato, avrebbe subito diversi abusi. Per lei sono stati anni terribili: “Adesso mi vengono i brividi, ma allora, così piccolina, non capivo che cosa stesse accadendo. Mamma, vedova di guerra, abbandonata da mio padre, operaia a tempo pieno alla Galbani, non riusciva a crescerci da sola. L’unica soluzione era affidarci a un istituto”, ha raccontato a Gente.
-In un’intervista a Belve, nel febbraio 2022, ha raccontato di essere in causa con Barbara D’Urso. “Sono in causa con Mediaset e con Barbara d’Urso. Ha divulgato molte cose sulla mia vita mi ha dato della truffatrice, è un reato” ha detto. Ha anche raccontato di aver chiesto aiuto a Maria De Filippi ma che lei non l’avrebbe considerata.
-Il 21 maggio del 2020 è uscito un libro che racconta la sua vita, a partire dall’infanzia segnata dall’abbandono. Il titolo del libro è “Come una carezza”