Vai al contenuto

Chi è Otis Paterlini, il figlio di Orietta Berti e suo manager

Orietta Berti

È stato un giocatore professionista, oggi si dedica alla sua splendida famiglia e alla madre: scopriamo chi è Otis Paterlini, il figlio di Orietta Berti.

Qualcuno, tifoso di basket, lo avrà sicuramente visto impegnato in qualche partita, ma Otis Paterlini è conosciuto principalmente perché è il figlio di una famosissima cantante italiana: Orietta Berti. I due hanno un rapporto bellissimo, e Orietta ha provato un’immensa gioia quando Otis le ha dato le sue due amate nipotine. Pronti a scoprire tutto sul suo conto?

Otis Paterlini, chi è: biografia e carriera

Otis Paterlini è nato in Emilia Romagna il 18 febbraio 1980, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. È il secondogenito di Orietta Berti e Osvaldo Paterlini, legati in matrimonio dal 1967. Ha un fratello maggiore di nome Omar, nato nel 1975.

Nonostante abbia respirato sin da bambino un’atmosfera pregna di arte e musica, Otis ha deciso di dedicarsi a tutt’altro: ha iniziato a giocare a basket ed è diventato un professionista. Nulla a che vedere con la brillante carriera di mamma Orietta, almeno in un primo momento.

Otis ha studiato ragioneria, poi si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, preparando una tesi… su sua madre! Dopo aver dedicato ampia parte della sua vita alla sua formazione e successivamente allo sport, il secondogenito di Orietta Berti è diventato il suo manager.

E’ stata proprio la celebre cantante a svelarlo in una intervista a Repubblica: “Otis mi segue come faceva mio marito Osvaldo che è stato la mia ombra fino a due o tre anni fa. Ultimamente mio marito non ha più la vista di prima, e quindi oggi tocca ad Otis: conosce l’inglese e lo spagnolo alla perfezione e anche da un punto di vista tecnologico è molto preparato, quindi la sua presenza nel mio staff, diciamo così, è fondamentale”.

La vita privata

Sebbene sia un uomo molto riservato, tanto da avere solamente un profilo Facebook che non aggiorna con grande frequenza, sulla vita privata di Otis sappiamo diverse cose. E tutto grazie a sua mamma, che ha più volte parlato di lui in diverse interviste.

Otis è sposato con Lia Chiari, laureata in psicologia e oggi assistente sociale al Tribunale di Parma. Dal loro amore è nata la piccola Olivia, la prima nipotina di Orietta Berti, per la quale la cantante è letteralmente impazzita. Successivamente, nel 2022 è arrivata anche la piccola Ottavia. La famiglia vive a Montecchio, dove abita anche l’artista assieme a suo marito.

Il rapporto tra Otis e la madre è sempre stato bellissimo. L’arrivo delle due nipotine ha stravolto inevitabilmente anche la vita della cantante, che in una intervista a Confidenze ha commentato: “Essere nonna mi piace, ma è faticoso. Quando sono a casa mi lasciano le bambine. Poi corrono entrambe su e giù per le scale con dietro me, in perenne apprensione per la responsabilità. La verità è che mi stanca meno affrontare due concerti in un giorno che stare dietro alle nipotine”.

Chi è Orietta Berti

Nata il primo giugno 1943, a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, Orietta Berti ha costruito attorno a sé una carriera musicale di ampio successo vendendo oltre sedici milioni di dischi. 

La sua carriera ha inizio da giovanissima, complici gli studi in canto lirico e musica. La sua prima partecipazione ad un concorso canoro risale al 1961 e tre anni dopo firma il suo primo contratto discografico, incidendo il suo primo LP con le canzoni di Suor Sorriso. Il successo arriva l’anno seguente con Tu sei quello.

Nel 1966 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Io ti darò di più ma da allora sono seguite altre sue undici partecipazioni, l’ultima nel 2021 con il bellissimo brano Quando ti sei innamorato.

Gli anni Duemilaventi hanno rappresentato per Orietta un vero rilancio sul piano della sua carriera, soprattutto dopo il tormentone Mille, con Fedez e Achille Lauro. Numerose anche le sue partecipazioni televisive in svariati ruoli: da Ora o mai più nei panni di coach ad opinionista dei Grande Fratello Vip 7, fino al ruolo di giurata a Io Canto, nelle versioni Generation e Family.

Orietta Berti è sposata dal 14 marzo 1967 con Osvaldo Paterlini ed ha due figli, Omar e Otis.

Le curiosità su Otis Paterlini

– Proseguendo la tradizione di famiglia, ha scelto per le sue figlia un nome che inizia con la lettera “O”. A dir la verità, sua madre aveva suggerito Ortensia, ma alla fine la coppia ha scelto Olivia per la primogenita ed a quanto pare non si è fatta convincere neppure con la seconda arrivata.

– Da giovane ha trascorso un anno a Valencia.

– Lui e sua moglie hanno deciso di tenere nascosta la prima gravidanza fino al settimo mese.

– Otis – così come il fratello Omar – è stato concepito in Australia.

– Non risulta alcun suo profilo Instagram ufficiale, confermando, quindi, di non essere particolarmente “social”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2024 17:36

Chi è Costanza Brera, la figlia del marito di Caterina Balivo