Dalla carriera alla vita privata del cantante Omar Pedrini, ex frontman del gruppo rock alternativo Timoria!
Ha alle spalle una carriera iniziata negli anni Ottanta: Omar Pedrini è ancora oggi uno degli artisti italiani più amati e lo conferma l’entusiasmo dei fan ad ogni suo live. L’artista bresciano, nonostante le gradi soddisfazioni ricevute con la sua carriera, ha dovuto affrontare diverse difficoltà nella sua vita. Scopriamo di più su di lui!
Chi è Omar Pedrini: la biografia e la carriera
Omar Pedrini nasce a Brescia il 28 maggio 1967, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Da sempre appassionato di musica decide di inseguire il suo più grande sogno all’età di 20 anni, dando vita al gruppo musicale Precious Time che, ad oggi, conosciamo come Timoria.
I Timoria si sciolgono dopo quasi 20 anni di attività. Omar intraprende, così, la carriera da solista debuttando al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano Lavoro inutile con cui riceve il premio speciale come miglior testo. Sin da subito ottiene il successo da lui tanto desiderato nonostante non sia più un componente del gruppo rock.
Dopo aver superato i vari problemi di salute, Omar torna più forte di prima diventando autore del programma Robin Hood in collaborazione con la Rai. Arricchisce il suo bagaglio con un’entusiasmante carriera televisiva per poi tornare ad esibirsi come cantante. Nel 2005 lancia su Rai 5 Pop – Viaggio dentro una canzone dove racconta i retroscena delle canzoni di successo della musica italiana.
Nel frattempo collabora con grandi artisti tra cui Gianna Nannini, Jovanotti, Bertrand Cantat, Beppe Costa, Aldo Busi, Gianni Sassi ed Eugenio Finardi.
Omar Pedrini: la malattia al cuore
Omar Pedrini non ha mai nascosto dei suoi problemi al cuore, tanto da condividere sui social gli aggiornamenti sulle sue condizioni, anche dall’ospedale.
Le prime notizie in tal senso risalgono al 2004, quando si è preso una pausa a causa di una serie di interventi al cuore. Ha dovuto, quindi, trascorrere un lungo periodo a riposo forzato affrontando diverse operazioni. Nonostante ciò, Omar ha deciso di continuare a lavorare prendendo parte di vari progetti televisivi come autore. Nel 2005, dopo aver avuto il permesso dei medici, è tornato sul palco esibendosi in acustico.
Non gli unici interventi: nel 2014 viene operato d’urgenza al cuore dopo aver avuto un malore durante il concerto a Roma del 3 ottobre. Nel febbraio del 2023, in una intervista al Corriere della Sera, ha rivelato di aver subito in totale sei interventi al cuore.
Omar Pedrini: la vita privata
Omar Pedrini, dal 2014, è sposato con Veronica Scalia (pare che le nozze siano state organizzate nel giro di una settimana) da cui ha avuto due figli, Emma Daria nata nel 2013 e Leone Paolo nato nel 2021. Non sono gli unici: il cantante è anche padre di Pablo, nato nel 1993 da una relazione con una sua ex compagna di Liceo. Prima di incontrare l’attuale moglie ha avuto una relazione con Eleonoire Casalegno.
Chi è Veronica Scalia, la moglie di Omar Pedrini?
Veronica Scalia è una nota avvocatessa di Padova, decisamente lontana dal mondo dello spettacolo, tanto che sappiamo poco della moglie di Pedrini a livello biografico. Il Corriere della Sera indica che sono 18 gli anni di differenza della coppia: Veronica è dunque molto più giovane del cantante.
Dove abita Omar Pedrini?
Sui social leggiamo che abita a Milano: non ci sono informazioni precise anche se resta il dubbio che la famiglia di Omar viva a Brescia, dove è nato l’ultimo dei suoi figli.
Le curiosità su Omar Pedrini
-Omar è presente sui social: lo possiamo trovare anche su Instagram dove è seguito da migliaia di persone!
-È stato docente di Laboratorio di composizione e realizzazione di una canzone pop presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
-Nel 2011 ha dato il via ad una reunion con Francesco Renga presso il teatro Creberg di Bergamo: i due hanno ripercorso i loro successi.
-Ha raccontato la storia della sua vita nel libro autobiografico Cane Sciolto, pubblicato nel 2017 con Chinaski Edizioni.