Tutte le curiosità su Oliviero Toscani: biografia, carriera e vita privata del celebre fotografo, pubblicitario e politico milanese, scomparso nel 2025.
Non è stato solo un fotografo di successo che ha avuto modo di lavorare per grandi marchi famosi in tutto il mondo: Oliviero Toscani, scomparso il 13 gennaio 2025, ha avuto un passato anche come politico italiano ed è stato un pubblicitario di fama internazionale. Scopriamo alcune curiosità su di lui, tra carriera e vita privata.
Chi era Oliviero Toscani: la biografia
Oliviero Toscani nasce a Milano il 28 febbraio del 1942 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Era figlio di Fedele Olivieri, il primo fotoreporter del Corriere della Sera, che gli trasmise l’amore per la fotografia e di Dolores Cantoni.
Studia al liceo Vittorio Veneto di Milano e nel ’65 si diploma in fotografia e grafica presso l’Università delle Arte di Zurigo. Grazie al suo talento e ai suoi studi, Toscani riuscì ad ottenere immediatamente collaborazioni di grande importanza. Collaborò con riviste come Elle, Vogue e Harper’s Bazaar, e fu poi notato da marchi di moda famosi in tutto il mondo.
Arricchisce il suo curriculum cominciando a lavorare per Chanel, Prénatal, Valentino e altri brand affermati. Tuttavia, a livello internazionale il vero successo arriva per le sue campagne pubblicitarie provocatorie e innovative, in particolare per il marchio italiano Benetton. Dal 1982 al 2000, Toscani ha creato alcune delle campagne pubblicitarie più iconiche e controverse, affrontando temi come il razzismo, l’AIDS, la pena di morte e l’uguaglianza di genere.
Una delle sue campagne più famose include una foto di David Kirby, un attivista per i diritti degli omosessuali, morente di AIDS, circondato dalla sua famiglia. Questa immagine suscitò molte polemiche, ma contribuì a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia. Toscani co-fondò la rivista “Colors” con il designer grafico Tibor Kalman, che si concentrava su temi di attualità e multiculturalismo.
Sono numerosi i riconoscimenti ottenuti da Oliviero Toscani nel corso della sua ricca carriera: nel 2007 fu premiato come Creative Hero dall’agenzia Saatchi & Saatchi, durante la serata dei Clio Awards a Miami. Nel 2010 fu nominato Accademico d’onore dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, mentre nel 2017 ottenne la laurea ad honorem dall’Accademia di Belle Arti di Brescia.
L’impegno politico
Oliviero Toscani ha avuto anche un ruolo significativo in ambito politico, al quale si interessa fin da giovane, influenzato dal contesto sociale e culturale in cui era cresciuto. Negli anni ’70 e ’80, ha sostenuto attivamente i Radicali, partito noto per le sue posizioni progressiste su diritti civili, libertà individuali e giustizia sociale.
Nel 2018, è diventato membro del Partito Democratico. La sua adesione al PD venne vista come un naturale proseguimento del suo impegno per i diritti civili e la giustizia sociale. Toscani ha partecipato a diverse iniziative del partito, portando la sua esperienza e la sua visione innovativa nel campo della comunicazione politica.
Durante la sua carriera politica, Oliviero Toscani ha utilizzato le sue competenze fotografiche e comunicative per promuovere campagne su temi sociali rilevanti. Il suo impegno politico non fu privo di controversie. Le sue campagne pubblicitarie e politiche hanno spesso diviso l’opinione pubblica, suscitando sia elogi che critiche. Tuttavia, Toscani ha sempre difeso il suo approccio, sostenendo che l’arte e la comunicazione devono essere strumenti per stimolare il cambiamento sociale e politico del Paese.
La vita privata
Sul piano privato, Oliviero Toscani fu sposato tre volte ed ebbe sei figli. Il fotografo è stato unito in matrimonio con Brigitte e Agnete, dalle quali ha avuto tre figli. Nella metà degli anni Settanta ha sposato Kirsti Moseng, una ex modella norvegese dalla quale ha avuto altri tre figli: Rocco, Lola e Ali.
Oliviero aveva in tutto sedici nipoti di cui però faticava a ricordare i nomi. Sui figli però, era più ferrato: “Il primo è Alexandre, francese, ha 4 figlie. Poi ci sono le due sorelle svedesi, Olivia e Sabina, che hanno tre figli ciascuno. Infine Rocco, Lola e Ali, che hanno due figli a testa”.
La sua vita privata fu molto al centro dell’attenzione, specialmente quando ebbe modo di parlare del rapporto con i figli tramite un’intervista con il Corriere in seguito alla quale, nel 2018, la prima figlia, Olivia, avuta dalla prima moglie, ha prontamente risposto confessando la verità. Durante l’intervista, Toscani ha dichiarato di essere stato un padre poco presente ma sempre molto onesto. La figlia ha controbattuto affermando di non vedere il padre dall’età di 15 anni e che da giovane ha subito maltrattamenti psichici e ricatti rivolti anche alla madre e alla sorella.
Tuttavia, in un’intervista al Corriere, nell’agosto 2024, Oliviero fece delle precisazioni svelando: “Quello è stato un imbroglio, Olivia è in rotta con tutta la famiglia: la sera ti dice ti voglio bene e il giorno dopo ti manda una mail feroce. Ci sono rimasto molto male quando l’ho letta perché ha detto cose non vere”.
Nell’estate del 2024, all’età di 82 anni, il fotografo ha annunciato in una nuova intervista al Corriere della Sera di essere affetto da una malattia non curabile chiamata amiloidosi. Questa patologia è caratterizzata dall’accumulo anomalo di proteine (amiloidi) negli organi e nei tessuti, causando danni e disfunzioni che possono essere fatali. La diagnosi è arrivata nell’estate del 2023 quando Toscani aveva iniziato a notare sintomi preoccupanti come gonfiore alle gambe e difficoltà a camminare.
La malattia ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana di Toscani: l’uomo perse 40 chili in un anno e ha dovuto affrontare una serie di complicazioni, tra cui una polmonite virale e il Covid. Nonostante queste difficoltà, Toscani aveva mantenuto un atteggiamento positivo ed aveva dichiarato di non avere paura della morte, affermando di aver vissuto una vita piena e soddisfacente. Dopo una lunga battaglia è venuto a mancare il 13 gennaio 2025.
Kirsti Moseng, chi era l’ultima moglie di Oliviero Toscani
Kirsti Moseng è una ex modella norvegese, conosciuta principalmente per essere la moglie del celebre fotografo Oliviero Toscani. Nonostante la sua notorietà, Kirsti ha sempre mantenuto un grande riserbo riguardo la sua vita privata. Non si conoscono molti dettagli sulla sua data di nascita o sulla sua infanzia, ma sappiamo che è originaria della Norvegia e che è rimasta profondamente legata alla sua terra natale.
Negli anni ’70, Kirsti Moseng ha avuto una carriera di successo come modella. Era molto richiesta e ha lavorato per diverse riviste di moda, tra cui Vogue. La sua vita ha preso una svolta significativa quando ha incontrato Oliviero Toscani. Il fotografo si è innamorato di lei quasi al primo sguardo e, dopo averla corteggiata, è riuscito a conquistarla. Per amore, Kirsti ha lasciato Parigi, dove si era stabilita, e si è trasferita in Italia. Qui ha iniziato una nuova carriera come agente del marito, aiutandolo a gestire i suoi interessi professionali.
La coppia ha vissuto insieme a Casale Marittimo, in Toscana, in una casa di campagna. Nonostante le difficoltà iniziali di adattarsi alla vita in campagna, Kirsti ha trovato la felicità con l’arrivo dei tre figli. In seguito alla scoperta della malattia del marito, lo stesso Toscani ha svelato di aver preso molto male la diagnosi e di essere partita per Santo Domingo dal figlio Ali: “Io da solo sto bene. E poi non posso coinvolgere e condizionare tutti nella mia malattia. Kirsti è un “essere umano” molto buono, conciliante e positivo. È raro”, ha dichiarato il fotografo.
Le curiosità su Oliviero Toscani
– Nel corso della sua carriera, il fotografo Toscani fondò una rivista di nome Colors e una scuola internazionale d’arte e comunicazione chiamata Fabrica.
– Alcuni dei suoi progetti più importanti sono stati censurati, tra cui il progetto per il marchio Nolita Pocket: aveva fotografato una bambina in atteggiamenti da donna con un neonato tra le gambe.
– Fu giudice nel programma Master of Photography nel 2016, un programma dedicato alla fotografia.
– Nel 2017 fu condannato per aver insultato il politico Salvini durante una puntata del programma La Zanzara.
– Non solo aveva una casa in Italia, Toscani possedeva anche una residenza a Parigi e un’altra a New York.
– Per i suoi 50 anni di vita dedicati alla fotografia, aveva inaugurato una mostra al Mar di Ravenna.
– Scalpore fecero le sue frasi sul crollo del Ponte Morandi.
– Toscani era ateo.
– Il figlio Rocco è colui che gli somiglia di più fisicamente, mentre Lola caratterialmente.
– Su Instagram pubblicava alcune delle sue campagne più celebri ed alcuni dei suoi interventi sui principali media.