Conoscete la storia di Oliver Skardy? È l’ex leader della famosa band e ora vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita…
Oliver Skardy è un volto noto e affermato nel panorama musicale italiano, ex leader dei Pitura Freska nel 2023 ospite di Mara Venier a Domenica In. Scopriamo tutto quello che è emerso sul suo mondo e sulla sua biografia, tra le luci del palcoscenico e la vita privata…
Chi è Oliver Skardy e dove vive?
Sir Oliver Skardy, al secolo Gaetano Scardicchio, è nato a Venezia il 14 giugno 1959, sotto il segno dei Gemelli, e la sua storia artistica è indissolubilmente legata a quella della più famosa e affermata reggae band italiana, i Pitura Freska!
Anche attraverso i consensi incassati con la partecipazione a Sanremo e brani come Papa Nero, Skardy è diventato simbolo della “canzone italiana legata alle periferie, alla voglia di riscatto e di pace sociale”, come si legge nella biografia pubblicata sul suo sito web.
Ha mosso i primi passi nella musica suonando nelle cantine di Marghera, dove vive e dove ha iniziato a suonare la chitarra con l’amico Ciuke all’alba del percorso artistico nella formazione dei Pitura Freska (di cui è stato l’anima). Il successo della band reggae è balzato dal tessuto locale a quello nazionale portando il gruppo a incidere diversi album e a conquistare due dischi di platino e altrettanti d’oro.
La vita privata di Oliver Skardy
Non si conosce molto della vita privata di Oliver Skardy. Attraverso quanto riportato dal quotidiano Il Gazzettino, scopriamo che oltre a fare musica e a fare il cantante, ha intrapreso il lavoro di collaboratore scolastico presso l’Istituto Tecnico industriale statale Antonio Pacinotti di Mestre e il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, sede dei Carmini, a Venezia.
Altre 2 cose da sapere su Oliver Skardy
– Il suo impiego di collaboratore scolastico è stato spunto per il titolo del suo album solista, Grande Bidello, e per il primo singolo estratto, Bideo…
– Su Instagram ha un profilo in cui condivide aggiornamenti sulla sua attività.